Guide
Consigli
06/12/2023

I migliori SUV compatti e medi del 2023: le classifiche e i consigli di Autoo

Qual è il miglior SUV compatto? La scelta che offre il mercato oggi è tra le più ampie mai viste. Scopriamo quali sono i migliori B-SUV in base ai dati di vendita, scopriamo i modelli più economici e diamo un’occhiata anche ai C-SUV di maggior successo.
I migliori SUV compatti e medi del 2023: le classifiche e i consigli di Autoo

Solo qualche anno fa c’era il Suzuki Jimny, che di fatto era e rimane un vero fuoristrada 4x4 a trazione integrale permanente, ma si trattava comunque di un veicolo molto simile, nelle forme e nelle dimensioni, agli odierni SUV compatti.

Oggi, nel segmento dei SUV di piccole e medie dimensioni c’è una grande scelta di vetture che spaziano dal crossover al SUV compatto vero e proprio

La quota di mercato di queste vetture, denominate B-SUV, ha rappresentato il 27,1% del mercato italiano nel periodo da gennaio a ottobre 2023, valore in costante crescita.

I SUV compatti del 2023, la classifica dei più venduti

Tra i migliori SUV compatti brilla la Toyota Yaris Cross, con 32.400 unità vendute nel 2023. Si tratta dell’erede del “Piccolo Genio” della Casa giapponese, in produzione dal 1999 ed Auto dell’Anno nel 2021.

Ci riferiamo ovviamente alla Toyota Yaris, prodotta in oltre 4,6 milioni di unità e ora disponibile anche in versione ibrida. La Toyota Yaris Cross è al primo posto nelle vendite anche tra i SUV compatti ibridi in Italia.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Al secondo posto della classifica troviamo la Volkswagen T-ROC, con 29.089 unità immatricolate fino ad ottobre, seguita da Dacia Duster con 28.755 unità e dalla sportiveggiante Ford Puma con 28.560 unità vendute.

Quest’ultima, tra i SUV compatti di Ford, è la vettura che più si identifica come erede della mitica Ford Fiesta. La compatta di Casa Ford, prodotta a Colonia per il mercato europeo, è andata in pensione a luglio 2023, con alle spalle ben 16 milioni di unità vendute nel mondo.

Al quinto posto c’è il SUV compatto di Jeep che è un piccolo, vero fuoristrada: la Jeep Renegade, con le sue 27.950 unità vendute. A partire dalla tipica mascherina frontale a sette feritoie verticali, rappresenta l’icona dei fuoristrada 4x4 di origine americana.

Segue a ruota, con 27.931 immatricolazioni nel 2023, la Renault Captur, uno dei crossover compatti più apprezzati sul mercato italiano, grazie anche alla sua linea accattivante ma non troppo, sempre equilibrata nelle sue forme dinamiche e filanti.

FIAT 500X rimane il miglior SUV compatto italiano. Collocato al settimo posto, è forse il SUV più apprezzato dal pubblico femminile che solitamente non ama troppo i muscoli in bella mostra, quanto piuttosto le linee affusolate e i colori vivaci fuori dal comune.

Rimanendo nel Gruppo Stellantis (che comprende anche le francesi del Gruppo PSA), troviamo Peugeot 2008 che si posiziona all’ottavo posto. Con 21.435 unità vendute, la 2008 rimane uno dei SUV compatti migliori sul mercato, anche grazie alla sua linea aggressiva, con il frontale del leone appena ristilizzato per tutti i modelli della Casa francese.

I migliori SUV compatti economici

Se vogliamo stilare una classifica dei più economici, peraltro appartenenti alla categoria dei SUV medio-piccoli, al primo posto in assoluto risulta la Dacia Spring che è anche una vettura elettrica al 100%, cosa che la rende di fatto la BEV (Battery Electric Vehicle) più economica attualmente disponibile, alla cifra di 20.703 Euro, che diventavano 16.450 Euro con gli incentivi per la rottamazione del 2023.

SUV Compatto Economico Dacia Spring

SUV Compatto Economico Dacia Spring

La Spring è anche uno dei pochi SUV sotto i 4 metri disponibili ed è perfetta per circolare nei centri urbani ad alta intensità di traffico, il tutto ad emissioni zero.

In seconda posizione, troviamo la Suzuki Ignis che, con il suo listino prezzi a partire da 20.806 Euro (che diventano 18.800 Euro con le offerte della Casa giapponese), risulta essere la vettura con motore termico più conveniente sul mercato in questa categoria, nonché una delle più economiche come costi di gestione e consumi ridotti. La possiamo collocare tra i mini-SUV compatti.

I SUV Compatti GPL di DR Automobiles

Vogliamo poi menzionare tra i più economici, i SUV compatti a GPL, tra i quali troviamo DR1, DR3, DR5, DR6 e DR7 prodotti da una Casa italiana, la DR Automobiles, con sede in Molise. Questa Casa automobilistica è entrata di prepotenza nel mercato italiano, grazie all’offerta di una linea di prodotti a basso prezzo che utilizza una componentistica di produzione cinese.

Non si tratta in effetti di versioni del tutto originali, bensì di modelli adattati, derivanti dalle cinesi Chery e JAC, poi assemblate in Italia su licenza.

DR si è affermata nel Belpaese soprattutto grazie alle motorizzazioni a GPL appartenenti alla famiglia ACTECO di Chery. In maggioranza, viene utilizzato un motore 1.5 litri a quattro cilindri aspirato e turbocompresso, con potenze che vanno dai 114 ai 154 CV, molto economico nella gestione.

La classifica dei SUV medi per dati di vendita

Nonostante come dimensioni siamo un po’ oltre i compatti, ci sembra il caso di parlare anche dei SUV di medie dimensioni, un po’ più ingombranti ma ideali per le famiglie più numerose.

Per trovare un vero SUV famigliare, dobbiamo spostarci nel segmento C-SUV, dove abbiamo:

  1. in prima posizione Jeep Compass,
  2. seguita dalla giapponese Nissan Qashqai,
  3. dalla francese di Stellantis Peugeot 3008,
  4. dalla sudcoreana Kia Sportage,
  5. dalla mitica Alfa Romeo Tonale,
  6. dall’americana Ford Kuga,
  7. dalle tedesche Volkswagen Tiguan, Audi Q3 e BWM X1,
  8. per finire in decima posizione con Hyundai Tucson.

Sono tutte vetture di successo che si sono conquistate il mercato per il loro design accattivante e moderno, con un tocco di aggressività.

Oggi, la sfida si posiziona sulle motorizzazioni ibride leggere, sulle Full Hybrid, sulle Plug-in Hybrid e più avanti si concentrerà sulle vetture completamente elettriche, come la Tesla Model Y, prima assoluta nelle vendite di vetture elettriche in Italia e nel mondo e tra i migliori SUV compatti oggi disponibili.

I SUV medi consigliati da Autoo

Tra i crossover compatti con stile, troviamo la DS4 che rimane un punto di riferimento in termini di eleganza, design, rifiniture e armonia delle linee.

Non possiamo omettere poi la coreana Kia Sportage, emersa negli ultimi anni grazie ad un design giovane e vincente che si somma alla garanzia della Casa che dura ben 7 anni (o fino al raggiungimento 150.000 chilometri), disponibile anche con trazione 4x4.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Dello stesso Gruppo coreano, troviamo il SUV medio Hyundai Tucson, il quale ultimamente ha subito un restyling completo che gli conferisce un design decisamente moderno. Anche lei appartiene alla categoria dei SUV 4x4 medi ed è quindi adatta a un fuoristrada non impegnativo.

In Casa Mercedes, il migliore SUV medio secondo noi è la GLA che di fatto appartiene alla categoria dei D-SUV. Se le dimensioni fossero eccessive, ci sarebbe anche Mercedes EQA, ad emissioni zero, alta tecnologia e dal design ancora più avveniristico. È anche il primo SUV compatto elettrico della Casa di Stoccarda.

SUV Medio Mercedes GLA

SUV Medio Mercedes GLA

Il SUV medio Alfa Romeo di ultima generazione è sicuramente la Tonale, uno dei migliori del 2023 a livello di stile e prestazioni, nonché rappresentante dell’avanguardia di design della Casa del Biscione, fondata nel lontano 1910 da Nicola Romeo.

Il migliore SUV compatto usato

Anche il reparto dei SUV inizia a popolare il sempre più affermato mercato delle vetture usate, che in Italia rappresenta oltre due volte i volumi delle auto nuove.

Jeep Renegade - il Migliore SUV Compatto Usato

Jeep Renegade - il Migliore SUV Compatto Usato

Il SUV compatto usato più diffuso è la Jeep Renegade, popolare tra i 4x4 compatti e apprezzata per il suo design da vero fuoristrada, per la sua economia di gestione e per le dimensioni decisamente contenute. Con una lunghezza di 4,24 metri risulta maneggevole in città ma è valida anche per medi e lunghi viaggi.

Jeep Renegade è sicuramente il miglior SUV compatto usato.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
I migliori SUV compatti e medi del 2023: le classifiche e i consigli di Autoo
Qual è il miglior SUV compatto? La scelta che offre il mercato oggi è tra le più ampie mai viste. Scopriamo quali sono i migliori B-SUV in base ai dati di vendita, scopriamo i modelli più economici e diamo un’occhiata anche ai C-SUV di maggior successo.