News
10/01/2022

Nuova Kia Sportage 2022, modernità e maturità insieme

Il SUV coreano si svela con la quinta generazione
Nuova Kia Sportage 2022, modernità e maturità insieme

In molti si stavano chiedendo: quando esce la nuova Kia Sportage? Altro dubbio: nuova Kia Sportage restyling o una nuova vettura?

La risposta è che il nuovo SUV Kia Sportage è il frutto di un progetto completamente nuovo (dal quale deriva anche la nuova Sorento) che ha ridisegnato il crossover di classe media della Casa coreana, ispirandosi peraltro al modello precedente che ha goduto di grandi successi di mercato. Le Kia Sportage 2019 e 2020 avevano già portato dei miglioramenti a loro volta rispetto alle versioni precedenti, soprattutto sulla parte frontale.

Se la Kia Sportage 2021 era molto gradevole, dallo stile classico ma non troppo, ben dimensionata nelle proporzioni dei volumi e nella forma delle superfici, oggi si apre un capitolo di design totalmente nuovo, rivoluzionario per alcuni aspetti. La qualità costruttiva risulta ancora migliorata.

Stile e misure della nuova Kia Sportage

La nuova Kia Sportage ha uno stile dirompente, non ha mezze misure e porta con sé un design decisamente moderno e “tecnologico”. Pochi sono i rimandi di stile con la precedente, oltre agli ingombri ed un certo richiamo sulla fiancata che comunque, con la nuova serie, rimarca la propria firma futuristica che troviamo anche in altri recenti modelli della Casa coreana.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La parte frontale ha un taglio molto avveniristico, con la fanaleria delle luci diurne LED a freccia (boomerang per alcuni) e la grande calandra a nido d’ape che richiama molto la nuova Hyundai Tucson. La parte posteriore coniuga invece modernità, con la barra orizzontale che unisce i fari (di ispirazione Kia EV6 elettrica) e classicità con i fanali a LED che rimarcano i muscoli delle fiancate (soprattutto verso il posteriore), peraltro molto slanciate e filanti .

Gli ingombri sono quasi inalterati: 4.52 metri di lunghezza, 1.65 di altezza per 1.87 di larghezza. Siamo al cuore del mercato dei SUV o crossover di segmento C, quelli di fascia media per intenderci

Il bagagliaio è invece aumentato di capienza che ora varia dai 520 lt ai 590 lt a seconda delle versioni e motorizzazioni (le batterie dell’ibrido o Mild Hybrid occupano spazi diversi).

Kia Sportage risulta molto elegante ed esclusiva con la colorazione bicolore disponibile in opzione.

Tutta nuova anche negli interni

Se gli esterni appaiono rivoluzionari, anche all’interno dell’abitacolo troviamo un cambio di passo netto. Su alcune versioni della nuova Kia Sportage, tra cui la GT Line troviamo per esempio un cruscotto completamente digitale e a forma di tablet che abbraccia oltre metà della plancia, opera chiaramente ispiratasi alla progenitrice di questa epoca, la Mercedes Classe A.

Si tratta di un altro modo di intendere la vita a bordo, rispetto ad una concezione classica dei comandi. Per fortuna i comandi della climatizzazione rimangono separati, seppur con dei tasti “touch”. Questo permette al guidatore di non distrarsi quando c'è bisogno di regolare le impostazioni di temperatura nell’abitacolo.

Per quanto riguarda il sistema di navigazione abbiamo qui più di un'opzione. Possiamo per esempio scegliere Apple CarPlay o Android Auto (con collegamento a cavetto) per orientarci, come anche seguire il navigatore della Casa che risulta molto intuitivo nelle impostazioni e comandi, così come risulta veloce e immediato tutto il sistema di infotainment.

Disponibile l’ingresso Keyless, le porte si aprono al semplice tocco con la chiave in tasca.

Le caratteristiche tecniche della Nuova Kia Sportage

Tutte le versioni sono ibride. Dal 1.6 turbo benzina (Mild Hybrid 150 CV o Full Hybrid 180 CV – che diventano 230 CV con il motore elettrico) al 1.6 turbo diesel Mild Hybrid da 136 CV. Disponibile anche una versione Plug-in Hybrid (con batteria maggiorata e caricabile alla spina di casa per maggiore autonomia con trazione elettrica pura), mentre la trazione integrale è disponibile sul Full Hybrid benzina o sul Mild Hybrid diesel.

L’offerta della nuova Kia Sportage include anche diversi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems, ovvero Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida) per la guida assistita e la sicurezza a bordo. Si parte dal controllo di corsia, alla copertura dell’angolo cieco al cruise control adattivo con frenata d’emergenza. Insomma, tutto quello che serve per viaggiare sicuri.

Kia Sportage 2022 color Lunar Silver con tetto nero

Kia Sportage 2022 color Lunar Silver con tetto nero

Con il Surround View, è possibile visualizzare la posizione dall’alto della vettura e tutti gli ingombri sui 4 lati, per facilitare il parcheggio o avere sotto controllo gli ingombri nei passaggi stretti.

Il cambio automatico doppia frizione a sei rapporti, votato al comfort ma gradevole, rende la guida piacevole. La spinta dell’ibrido permette di ridurre consumi ed emissioni, e dà quel quid in più in accelerazione grazie alla propulsione elettrica rendendo quasi sportiva la guida.

Prezzi e allestimenti della Kia Sportage 2022

Per questa nuova Kia Sportage sono disponibili diversi nuovi colori. Gli allestimenti sono: Business, Style, GT-line e GT-line Plus.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il prezzo della nuova Kia Sportage parte da 29.950 euro per la versione d’ingresso Business. Il prezzo sale a 44.950 euro per la più elegante ed accessoriata Kia Sportage GT line Plus a trazione 4x4 con cambio automatico.

Magari non subito dal primo mese di lancio, ma a breve saranno disponibili diverse offerte per questa nuova Kia Sportage il cui prezzo è in linea con le concorrenti di mercato. Per maggiori dettagli e per una prova su strada non resta che recarsi presso la rete ufficiale per ottenere un preventivo per la nuova Kia Sportage nell’allestimento che preferite.

Volante cruscotto ed infotainment di Kia Sportage 2022

Volante cruscotto ed infotainment di Kia Sportage 2022

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nuova Kia Sportage 2022, modernità e maturità insieme
Il SUV coreano si svela con la quinta generazione