News
01/12/2021

Nuova Range Rover: eleganza e stile sempre al top

È l’icona di uno stile che è diventato ormai insuperabile: scopriamola insieme
Nuova Range Rover: eleganza e stile sempre al top

Quando si parla di Range Rover si dice molto: tra eleganza, prestazioni, capacità e versatilità, è una vettura ormai diventata iconica. La sua bellezza? Saper coniugare uno stile intramontabile con capacità da vera fuoristrada.

Certo il costo, con un prezzo di attacco di 124.300€, la rende papabile solo a pochi fortunati. D’altronde se si vuole il massimo, bisogna essere pronti a spendere, e Nuova Range Rover, con motori in gamma da 249 CV a 530 CV, promette il meglio.

Scopriamo la regina del lusso in fuoristrada insieme da vicino.

Nuova Range Rover: design e stile per la nuova generazione

La quinta generazione di Range Rover prende il posto della versione lanciata nel 2012. I tecnici e gli ingegneri inglesi non hanno però voluto stravolgere un linguaggio stilistico che funziona. Raffinata, sobria e minimalista, Range Rover 2022 si presenta bene, anzi benissimo.

Le superfici sono levigate e senza inutili orpelli che andrebbero solo non ad aggiungere, bensì a togliere un’eleganza senza tempo. Perché se parliamo di Range Rover parliamo di eleganza ai massimi livelli: il frontale è pulito, con l’ampia mascherina per far respirare i potenti motori.

Le nostre offerte

Vedi tutte

I fari mantengono la forma ormai nota ed amata in tutto il mondo, e le fiancate sono lisce e armoniche. Si arriva fino al retrotreno, anch'esso disegnato con la massima cura al dettaglio.

Una vettura che colpisce sempre, anche in un mondo in cui SUV e fuoristrada sono all’ordine del giorno nelle nostre città. Eppure qualcosa è cambiato, ed è tutto sotto il cofano e nella piattaforma. Ma andiamo con ordine.

Una piattaforma, tante soluzioni

La nuova Range Rover 2022 è sviluppata sulla piattaforma denominata MLA. Quest’ultima consente di installare motori ibridi Plug-In e Mild Hybrid (per tutte le differenze tra questi tipi di alimentazione vi rimandiamo all'articolo dedicato alle Auto elettriche e ibride del nostro magazine).

Non solo: la nuova piattaforma prevede grande modularità, con la presenza di quattro, cinque o fino addirittura sette posti, con passo normale o allungato per una presenza su strada ancora più imponente ed il massimo comfort all’interno per i fortunati occupanti. Sarà invece l’anno 2024 a vedere il debutto della versione totalmente elettrica (Full Electric).

Bisogna dire che le dimensioni qui contano eccome. Nuova Range Rover 2022 si presenta infatti con numeri importanti. La lunghezza tocca i 505 cm nella versione a passo normale e 525 cm nella versione a passo lungo. Una larghezza di 220 cm e un’altezza di 187 cm completano il quadro della nuova serie. Parlando sempre di passo poi, esso tocca i 299 cm nella versione normale e si estende fino ai 319 cm della versione a passo lungo.

La vettura risulta disponibile negli allestimenti SE, HSE e Autobiography. Inoltre, come se tutto ciò non bastasse a creare un nuovo mito, per tutto il primo anno di produzione sarà disponibile una First Edition, basata sull'allestimento Autobiography, e arricchita con specifiche esclusive come la finitura Sunset Gold Satin per la carrozzeria. Elementi importanti per una vettura pronta a dettare la linea nel mercato del lusso.

Gli interni della Range Rover: lusso e raffinatezza

Che dire poi dell’abitacolo di questa quinta generazione di Range Rover, se non che è il più lussuoso di sempre? Gli interni trasudano infatti opulenza mentre all’esterno vi si può ritrovare il minimalismo classico di questa vettura che è di fatto stata il primo SUV del mondo.

Range Rover Prima Generazione

Range Rover Prima Generazione

Le informazioni disponibili per il conducente sono visibili su uno schermo multifunzione da 13,7 pollici di diagonale, e continuiamo con uno schermo centrale da 13,1”, dove regna l’ultima incarnazione del sistema operativo di casa Land Rover (battezzato col nome di Pivi Pro) compatibile naturalmente con Apple CarPlay e Android Auto.

Niente è lasciato al caso, come il nuovo volante a due razze che integra tutti i sistemi di controllo dell’infotainment e della vettura. Nuovi sono anche i controlli del clima, ora completamente digitali. Così tutto è studiato nei dettagli, compresa la selleria, scelta dalla casa inglese in base a rigorosi standard che assicurino un processo produttivo “green”.

Non mancano poi funzioni di intrattenimento per gli occupanti dei sedili posteriori, che godono di schermi da 11,4 pollici integrati nel retro dei sedili anteriori. Può forse venire meno la qualità di aspetti come l’Hi-Fi?

Assolutamente no: qui contiamo su un sistema Meridian Signature da 1.600 watt di potenza, che include inoltre altoparlanti da 20 watt nei quattro poggiatesta dei sedili principali (in totale ci sono 35 altoparlanti!) e un sistema di noise cancellation attivo che rileva rumori come i fruscii aerodinamici o il rumore di rotolamento degli pneumatici, e isola l’abitacolo acusticamente da qualunque fastidio. Solo musica per le orecchie di conducente e passeggeri quindi.

Range Rover è anche la prima a essere dotata di quattro porte servoassistite per ridurre al minimo la fatica in entrata e in uscita. E lo spazio di carico? La capacità per la versione a cinque posti varia da 725 a 1.841 litri, la sette posti invece dispone da 713 fino a 2.601 litri.

Si scivola nel traffico e sull’asfalto

Non potevano mancare le sospensioni pneumatiche in questo modello, coadiuvate da un sistema predittivo in grado di leggere i dati del navigatore e pre-settare le sospensioni al tipo di asfalto che incontreremo. Si viaggia quindi più che comodi e coccolati dalle mille attenzioni che gli ingegneri hanno profuso in fase di progettazione.

La trazione integrale è intelligente e monitora i livelli di aderenza e lo stile di guida 100 volte al secondo per distribuire in modo predittivo la coppia tra gli assi anteriore e posteriore. I progettisti poi, al fine di migliorare la guidabilità, hanno adottato il nuovo sistema a quattro ruote sterzanti.

I motori della Nuova Range Rover

La nuova Range Rover sarà disponibile nelle versioni a sei e otto cilindri con propulsione ibrida. Nello specifico, saranno presenti a listino due ibride Plug-In (P440e e P510e), tre benzina (P360, P400 e P530) e tre diesel (D250, D300, D350). Sia i diesel che i benzina sono abbinati al sistema Mild Hybrid.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La P360 è venduta con un 3 litri 6 cilindri da 360 CV e 500 Nm di coppia, la P400, anch'essa associata al tre litri, ha 400 CV e 550 Nm, mentre la P530 dispone di un V8 di 4.4 litri (di derivazione BMW) con 530 CV e 750 Nm di coppia.

Tutte le diesel sono associate a un propulsore da 3 litri e dispongono rispettivamente di 249 CV e 600 Nm di coppia (D250), 300 CV e 650 Nm (D300), e 350 CV e 700 Nm (D350).

Le versioni ibride Plug-In, (da 440 e 510 CV) combinano il benzina a 6 cilindri in linea di 3.0 litri da 400 CV con una batteria agli ioni di litio da 38,2 kWh e un motore elettrico da 142 CV (105 kW) integrato con la trasmissione. Una vera bomba di eleganza e cattiveria stradale!

Dettaglio motore e trasmissione Range Rover Plug-In

Dettaglio motore e trasmissione Range Rover Plug-In

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nuova Range Rover: eleganza e stile sempre al top
È l’icona di uno stile che è diventato ormai insuperabile: scopriamola insieme