Diritto di Recesso

I Clienti del sito www.autoo.it (nel prosieguo “Sito”) sono pregati di leggere attentamente i presenti termini relativi al diritto di recesso prima di utilizzare il Sito stesso come operato dalla società Autoo S.r.l., con sede alla Via Aurelio Saffi 12, 20123 – Milano, P. IVA 10133550961(nel prosieguo la “Titolare”).
Il recesso dei prodotti venduti tramite il Sito (nel prosieguo ”Prodotti”) è condizionato all’accettazione e al rispetto dei presenti termini di recesso.
 
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
 
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
  • risultante da una alterazione delle caratteristiche e/o del funzionamento del Prodotto stesso.
    Pertanto, qualora il Prodotto restituito risulti danneggiato (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.),dalla confezione e imballaggio originale e dal certificato di garanzia, ove presente, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Cliente è invitato a non alterare il Prodotto oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso.
    In particolare, in caso di utilizzo del veicolo per chilometraggi superiori a 1.000 km, il Cliente sarà tenuto a versare alla Titolare una somma a titolo di risarcimento per la diminuzione di valore dello stesso. La diminuzione del valore, oltre a doversi considerare successivamente alla riconsegna e a valutazioni sullo stato del Prodotto, è stabilita anche sulla base dei seguenti parametri.
  • per acquisti di valore inferiore o uguale ad €20.000,00 il valore diminuirà di €1,00/km per chilometraggi superiori a 1.000 km;
  • per acquisti di valore superiore ad €20.000,00 ed inferiore ad €30.000,00 il valore diminuirà di €2,00/km per chilometraggi superiori a 1.000 km;
  • per acquisti di valore uguale o superiore ad €30.000,00 il valore diminuirà di €4,00/km per chilometraggi superiori a 1.000 km.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
 
Le spese di restituzione del prodotto ammontano a quanto sostenuto per la spedizione originaria del Prodotto e rimangonoa carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare alla Titolare la volontà di recedere dal contratto collegandosi alla sezione Contattaci compilando l'apposito modulo elettronico.
 
Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso, la Titolare invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.
Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese (ove presenti come precedentemente indicato), a riconsegnare il Prodotto indicando il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito dalla Titolare, presso il punto vendita Autoo presso il quale è stato ritirato il Prodotto (la Titolare potrà, a sua discrezione, concordare diverse modalità di riconsegna del Prodotto).
 
Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla riconsegna del Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ovvero attraverso il canale online o la restituzione del Prodotto presso uno dei punti di consegna della titolare.

2.1. Recesso online
Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata/fax, con restituzione del Prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:

  • ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 la Titolare provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dalla consegna presso il Punto di vendita Autoo come sopra indicato);
  • la Titolare potrà trattenere il rimborso fino a 7 giorni lavorativi successivi alla riconsegna del Prodotto al fine di valutarne l’integrità, la conformità, il funzionamento e lo stato del Prodotto.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • contanti alla consegna
  • bonifico bancario
  • pagamento in negozio
    la Titolare procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
     
    2.2. Recesso con restituzione del prodotto in negozio
    Il rimborso viene gestito in base alla modalità di pagamento scelta in fase di ordine, ovvero:
  • pagamento online: il rimborso può avvenire attraverso bonifico bancario.
  • pagamento in negozio: il rimborso avviene attraverso bonifico bancario.
     
    In entrambi i casi di recesso online e recesso con restituzione del prodotto in negozio verranno detratte dal rimborso, qualora presenti, le spese di consegna del Prodotto e le spese di passaggio di proprietà.

Diritto di recesso in caso di acquisti effettuati con un finanziamento Findomestic

È necessaria una comunicazione scritta, specificando gli estremi identificativi della posizione riportati nel messaggio di accettazione, da inviare con raccomandata A/R a:
Findomestic Banca S.p.A.
Via Jacopo da Diacceto, 48
50123 Firenze

Nel caso in cui si intenda avvalersi del diritto di recesso dall’acquisto con finanziamento per uno o più Prodotti, è necessario:

  • comunicare alla Titolare la volontà di recedere ed il Prodotto che si intende restituire, indicando il numero di pratica Findomestic, reperibile nelle comunicazioni, ricevute durante e dopo la richiesta di finanziamento;
  • provvedere alla rispedizione del Prodotto oggetto di recesso.
    Sarà cura di Findomestic inviare al cliente la comunicazione riportante le variate condizioni del piano di rimborso (recesso parziale dell’ordine) o l’annullamento della pratica (recesso totale dell’ordine)

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta Nova, la Titolare comunicherà tempestivamente l'avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a Findomestic, affinché questa provveda allo storno della transazione effettuata.