Arriva il Nuovo Codice della Strada 2021
È da poco entrato in vigore il nuovo codice della strada che introduce alcune novità importanti rispetto al Codice della Strada introdotto nel 2020 e già pubblicato sulla gazzetta ufficiale.
Precedenza ai pedoni
Coloro che vanno a piedi, i pedoni, sono tra i soggetti più a rischio in caso di incidente, ed è per questo che il nuovo codice della strada ha posto maggiore attenzione a questi.
Ad esempio, in prossimità delle strisce di attraversamento pedonali, secondo i nuovi articoli del Codice della Strada, gli automobilisti devono dare la precedenza non solo a coloro che stanno attraversando ma anche ai pedoni che stiano in procinto di farlo (e che quindi non sono ancora sulle strisce ma a bordo strada).
Uso del cellulare nel nuovo codice della strada
Multa per chi sta al telefono alla guida, ma non solo. Le nuove norme introducono altri dispositivi oltre al telefonino o smartphone alla guida. Ora non si possono utilizzare alla guida anche i computer portatili (laptop) e tablet, oltre a dispositivi simili che generano o inducono, anche temporaneamente, l’allentamento della presa o il distacco delle mani dal volante.
Novità per l’uso dei monopattini
Il nuovo Codice della Strada non regola soltanto la condotta su strada per i ciclisti, ma anche per coloro che utilizzano i monopattini, così di moda oggi per gli spostamenti veloci nelle città ingolfate dal traffico automobilistico.
Niente casco, almeno per ora, ma assicurazione obbligatoria per i monopattini che circolano su strade pubbliche che ora devono essere provvisti di frecce direzionali ed indicatore freno (questo vale per gli acquisti di monopattini nuovi da luglio 2022 e l’adeguamento per quelli già in circolazione entro il 1° gennaio 2024).
Ragazza alla guida di un monopattino elettrico
La velocità massima consentita per questi nuovi strumenti di mobilità ecosostenibile urbana scende da 25 a 20 Km/h.
Codice della strada per i neopatentati, validità del Foglio Rosa, esami, potenza vetture
Forse anche a causa dell’esperienza COVID-19, si è deciso di estendere la validità del Foglio Rosa, il documento che permette di condurre motocicli o autovetture per i futuri neopatentati che hanno superato l’esame teorico per il conseguimento della patente, da 6 a 12 mesi.
Inoltre, se prima l’esame pratico di guida poteva essere sostenuto fino a 2 volte, pena il rifacimento dell’esame teorico, oggi si potrà riprovare fino a 3 volte.
Nuove sanzioni per chi si mette alla guida con Foglio Rosa ma senza istruttore, ora vanno da 430 euro a 1.731 euro, oltre naturalmente al fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Nuove regole per la guida con accompagnatore per i neopatentati. Si potranno guidare vetture con potenza massima superiore a 70Kw o 95CV e rapporto potenza/peso superiore a 55 kW/t se si ha al fianco un “accompagnatore esperto” che non ha più di 65 anni e con una patente di guida valida per la stessa categoria o superiore conseguita da almeno 10 anni.
Disabili sulle strisce blu di posteggio gratis
Questa norma a favore delle persone con disabilità permette loro di posteggiare gratuitamente i veicoli in uso, muniti di contrassegno dedicato, sulle aree di sosta o parcheggio con strisce blu, normalmente a pagamento, qualora nelle vicinanze non siano ubicati stalli dedicati a portatori di handicap.
Telecamere ai passaggi a livello
Sarà possibile, per i gestori delle infrastrutture che operano i passaggi a livello, installare delle telecamere che rilevino automaticamente violazioni riguardanti l’attraversamento irregolare.
Stazioni sosta e ricarica auto elettriche
Negli spazi dedicati alla ricarica dei veicoli elettrici, è vietata la sosta alle vetture che non debbano usufruire di ricarica.
Parcheggio dedicato ad auto elettriche
I veicoli in carica possono rimanere sulla piazzola di sosta soltanto 1 ora dopo la fine della ricarica, unica eccezione riguarda gli orari tra le 23 e le 7 di mattina per gli impianti “normali”, non applicabile per quelli a ricarica veloce (superiore a 22 kW e pari o inferiore a 50 kW) o ultra-veloce (superiore a 50 kW).
Taxi a due o tre ruote
I nuovi articoli del Codice della Strada prevedono l’utilizzo di motoveicoli a due o tre ruote ed addirittura velocipedi (bicilette speciali attrezzate) per il servizio Taxi, questa è una vera novità e siamo curiosi di vedere come sarà messa in atto nelle città.
Vigilessa applica una multa