News
14/01/2022

Project Maybach, il lusso oggi viaggia fuoristrada

La nuova 4x4 Maybach SUV Full Electric rompe gli schemi classici dell’opulenza su quattro ruote con un prototipo dirompente
Project Maybach, il lusso oggi viaggia fuoristrada

Sembra una vettura nata per la Parigi-Dakar, invece questa Mercedes Maybach SUV è il frutto dell’inventiva dei designer Gordon Wagener e Virgil Abloh che hanno voluto provocare il mercato con un’auto dal lusso sfrenato, pensata fuori dagli schemi abituali di questa fascia alta conservatrice del mercato automobilistico, dove normalmente regnano opulenza, comfort e pura raffinatezza.

Lo stile volutamente provocatorio suscita tanta curiosità nel consumatore che si chiede se non sia nata una categoria di vetture di nuova concezione.

Maybach, il marchio del lusso estremo di Mercedes/Daimler, è solita stupirci con vetture classiche dal design ricercato. Oggi questa concept car di Mercedes Maybach  propone di proiettarsi in un altro contesto votato all’avventura e al viaggio estremo.

La vision di Mercedes ora cambia con Project Maybach: se precedentemente avevamo visto un esercizio di stile sopraffino con la Mercedes Maybach Concept 6, ora siamo davanti ad un SUV molto particolare.

Le caratteristiche di un crossover polifunzionale

Siamo davanti ad una Maybach coupé, un pick-up oppure un fuoristrada? Il nuovo prototipo non si posiziona in nessuna classe o categoria esistente, il SUV di Mercedes Maybach nasce in un mondo a sé, riservato a pochi e in grado di far sognare tanti.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il nuovo Concept di Mercedes Maybach, lungo quasi sei metri, propone dei volumi da berlina con fisionomia da fuoristrada, accentuata dalle gomme esagerate da deserto, il tutto posizionato in un contesto di altissima tecnologia, affiancata da un'alta raffinatezza di stile e materiali. Troviamo diversi elementi sia funzionali che stilistici propri dell’off-road come il roll-bar, il portapacchi sul tetto, la fanaleria addizionale, i parafanghi bombati, oltre al colore che richiama la sabbia del deserto.

Due posti, pensata per l’off-road, concepita con elementi apparentemente contrastanti ma in verità contigui come l’idea di vita all’aria aperta o di contesti urbani. Lo stile regna sovrano ovunque, in ogni dettaglio.

Tra gli altri notiamo il cofano anteriore trasparente, in realtà dotato di pannelli fotovoltaici che incrementano l’autonomia della vettura, caricando con la luce del sole in ogni istante il pacco batterie.

Mercedes Maybach EQS

Mercedes Maybach EQS

Non è il primo SUV di Mercedes Maybach che vediamo, in quanto avevamo già scoperto all’IAA (Internationale Automobil-Ausstellung), il Salone dell’Automobile di Francoforte del 2021, la Maybach EQS, non più un Maybach SUV concept ma una vettura pensata per la produzione e per la vita di tutti i giorni, sempre a trazione completamente elettrica.

La storia del Marchio

Se volessimo guardare indietro, la storia di Wilhelm Maybach inizia proprio con Gottieb Daimler e parla della progettazione e costruzione dei primi motori a scoppio di fine ottocento. Poi Wilhelm proseguì col figlio Karl nella produzione di motori per dirigibili ed aeroplani con Ferdinand von Zeppelin.

Dopo la fine della prima guerra mondiale, con il trattato di Versailles, fu proibito all'azienda di produrre "macchine volanti" e quindi la produzione venne dirottata esclusivamente ai motori. Grazie ad un accordo con l'olandese Spyker che produceva automobili, furono sviluppati e realizzati dei favolosi propulsori V6 e addirittura V12.

Quando l'azienda olandese entrò in crisi economica e non potè più pagare debiti e motori, Karl decise nel 1921 di produrre autovetture complete per "smaltire" i motori prodotti e non consegnati a Spyker. E così nacquero delle fantastiche autovetture di lusso come la W3, la Typ 12 del 1929 o la DS7 e DS8 (apprezzatissima) di due anni dopo.

Il periodo della grande guerra fu dedicato alla produzione di motori per carri armati e imbarcazioni da guerra. La SW42 del 1940 chiuse un periodo glorioso. Nel dopoguerra le vicissitudini si alternarono fino alla morte di Karl Maybach e qui l'azienda fu acquisita dal gruppo "rivale" Daimler-Benz.

Maybach-Manifaktur riprese a costruire vetture di lusso sfruttando piattaforme Mercedes ed esaltando il lusso e la l'eleganza di stile, posizionandosi su una fascia alta e ricca di mercato con avversari come Rolls Royce e Bentley.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La Exelero del 2005 è un candido esempio di questa filosofia di produzione. Oggi il marchio Maybach è associato a quello Mercedes con un lusso, stile, ricercatezza e cura dei dettagli ai massimi livelli.

Project Maybach: il lusso e i suoi costi

Il prezzo della Mercedes Maybach SUV al momento non è stato ancora comunicato, ma non sarà certo alla portata di tutti. Ci stupirà sapere che comunque Maybach, nonostante i prezzi elevati - la versione S 680 dotata di propulsore a benzina V12 da 612 CV ha un prezzo di 238.337 euro - ha un mercato diffuso, basti pensare che la Classe S Maybach introdotta nel 2015 ha trovato 60.000 fortunati proprietari.

Purtroppo Virgil Abloch non potrà godersi il successo della sua creatura, scomparso prematuramente il 28 novembre 2021, il designer americano, che aveva solo 41 anni, lascia un’eredità di non facile gestione ed interpretazione.

Mercedes ha voluto riconoscere il valore e rendere omaggio ai designer ed ad Abloch in particolare, mostrando Project Maybach al Rubell Museum in Florida in anteprima.

Godiamoci lo stile che evoca questa Mercedes Maybach Concept SUV e lasciamoci ispirare dalle sue stravaganze, sperando di vederla effettivamente su strada e poterla provare nell’ambiente che gli è congeniale, l’aria aperta, il fuoristrada con spirito di avventura.

Interni di Mercedes Maybach SUV

Interni di Mercedes Maybach SUV

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Project Maybach, il lusso oggi viaggia fuoristrada
La nuova 4x4 Maybach SUV Full Electric rompe gli schemi classici dell’opulenza su quattro ruote con un prototipo dirompente