Rolls Royce Sweptail

Lusso e Design a livelli estremi
Rolls Royce Sweptail

Vogliamo parlare di vetture estreme, che spingono i livelli di design, lusso e sfrontatezza verso posizioni mai viste? Eccoci a parlare di Rolls Royce, la storica casa inglese nata nel 1904 dall’idea di due fondatori Charles Stewart Rolls e Frederick Henry Roycenel, ora parte del gruppo BMW.

Giles Taylor, direttore del design in RR, conferma che Sweptail è stata concepita e realizzata per “vestire” un cliente speciale, che conosce molto bene la storia della casa automobilistica ma che altrettanto è appassionato di yacht. Egli si è presentato presso la sede inglese della Casa Madre ed ha espresso desideri preisi, questa vettura è stata realizzata su misura e l’abito è stato cucito attorno ai desiderata del cliente con i tessuti più raffinati.


Interni in legno RR Sweptail

Interni in legno RR Sweptail

Fuori vettura, dentro yacht, oppure il contrario. Osserviamo con cura la coda, non certo tipica del mondo dell’auto, lunga oltre misura e profilata e ricercata come la prua di uno yacht. Poi passiamo agli interni che utilizzano stili e materiali del mondo della nautica, sapientemente concepiti e realizzati per un cliente sofisticato che non ha badato ai costi pur di veder materializzato un pezzo unico che rappresenta il suo puro desiderio.

Un mostro. Di bellezza, di imponenza e sontuosità. Porta con se il desiderio e la volontà di voler osare, di voler portare all’estremo i concetti di design dell’automobile.

A voler giudicare alcuni dettagli nella loro unicità, potrebbero non piacere o far discutere appassionati ed esperti. A guardare questo pezzo di argenteria nella sua interezza, si apprezza la coerenza di stile di questo esemplare unico che sembra una vettura ma strizza l’occhio all’ambiente della navigazione di lusso ed agli yacht più prestigiosi.

La coda, la parte più originale, esprime a pieno questo voler fondere due culture di design e voler spingere in alto i limiti della sofisticazione finalizzata al piacere ed al gusto. Gusto estremo. In ogni singolo dettaglio. Riprende il design delle Rolls degli anni ’20-’30 e riesce ad essere leggera, grazie alla fiancata snella e filante, e regale come solo le coupé sanno essere. Il profilo finale a U della coda ci riporta al mare ed è di grande contrasto alla parte frontale della carrozzeria che invece risulta massiccia e parecchio squadrata.

Torsten Müller-Ötvös, amministratore delegato Rolls Royce, dipinge Sweptail con queste parole: “è magnifica ed esalta il romanzo del viaggio per se stessi, immediatamente si colloca nel pantheon dei grandi viaggiatori intercontinentali”

Non a caso questa vettura è stata presentata a Villa d’Este, nel weekend del Concorso d’Eleganza a Cernobbio, la location più esclusiva ed il luogo più appropriato per una vettura di tale caratura, da molti definito come “il più esclusivo degli eventi per auto classiche al mondo”.
Un esemplare unico, per un cliente unico, con un prezzo unico, si vocifera vicino ai 12.8 milioni di dollari.

RR Sweptail posteriore

RR Sweptail posteriore

Condividi su:
#tag:

Offerte Autoo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Rolls Royce Sweptail
Lusso e Design a livelli estremi