![AutooMag AutooMag](/img/Site/SiteMagazine/logo_magazine_print.png)
Mercato auto Gennaio -7,5%
![Mercato auto Gennaio -7,5% Mercato auto Gennaio -7,5%](/ufiles/medium/Inquinamento-da-traffico.jpg?t=01032021)
I numeri delle vendite di auto nuove nel primo mese del 2019 sono preoccupanti con un -7,5% rispetto al corrispondente mese del 2018.
Gennaio, per il settore auto nuove, è tradizionalmente il mese più importante dell’anno, anche perché molti clienti attendono di targare la vettura per poterla registrare con il 2019 sul libretto (avrà un valore residuo maggiore). Dicembre è notoriamente un mese di fiacca come agosto.
Dopo una crescita importante del 7,95% nel 2017 (per un totale di 1.971.074 immatricolazioni), la crisi delle vendite è iniziata nel 2018 una perdita del -3,1%, un dato molto preoccupante.
Nel 2019, 164.864 sono le autovetture immatricolate a gennaio, rispetto alle 178.326 del 2018. In Europa la Germania è a -1,4%, la Francia a -1,1%, UK a -1,6%, solo la Spagna tra i Big 5 (i cinque mercati più rilevanti in Europa) realizza una perdita maggiore della nostra al -8,0%.
A marzo partono i (dis)incentivi (di fatto nuove tasse) mirati alle vetture che emettono più di 160g di Co2 e premiano le vetture elettriche e ibride. Ci si aspetta un ulteriore perdita di volumi che inizia a preoccupare le Case Madri e la rete di distribuzione (i concessionari) i cui dipendenti temono per i posti di lavoro a rischio.
Perdite di volume di questa importanza dopo anni di crescita post crisi significano anche perdite per i proventi di IVA e imposte per lo Stato che peraltro non sembra accorgersi della catastrofe che sta arrivando.
A questa situazione si aggiunge quella di incertezza o panico generata da alcune amministrazione locale o regione nei confronti delle auto diesel per cui il consumatore, in una situazione di dubbio, tira i remi in barca e aspetta.
![Stazione di ricarica auto elettriche Stazione di ricarica auto elettriche](https://www.autoo.it/ufiles/medium/stazione-di-ricarica-auto-elettriche.jpg?t=1589388782596)
Stazione di ricarica auto elettriche
![Stazione metano e GPL Stazione metano e GPL](https://www.autoo.it/ufiles/medium/Stazione GPL-metano.jpg)
Stazione metano e GPL
Sul fronte delle motorizzazioni, stiamo assistendo ad una piccola rivoluzione: le vetture diesel (le più parche nei consumi e con emissioni praticamente uguali alle versioni a benzina) stanno cedendo quote di mercato (a gennaio rappresentano il 41,1% delle vetture vs il 55,3% del gennaio 2018), crescono le vetture a GPL con un +7,3% di quota (che rimane un derivato del petrolio – Gas di Petrolio Liquefatto) e le automobili ibride con un +19% (rappresentano il 5,1% del mercato) che include anche le “furbe” mild hybrid che hanno solo un piccolo pacco batterie addizionale rispetto alle versioni a benzina il cui sistema da un piccolo aiutino con il motorino elettrico in partenza. Le vetture a benzina rappresentano ora il 45,1% (+ 27,8%). Le vetture elettriche (quelle che godranno di maggiori incentivi) sono state a gennaio 282.
Le più pulite in assoluto tra le auto a combustione interna, le auto a metano, rappresentano l’1% del mercato (in calo rispetto al 1,8% di gennaio 2018).
Il risultato di questa piccola rivoluzione ha portato una crescita di emissioni (sulla carta ma poi riflettono quelle reali) del 7%.
Si attendono le mosse del Governo che per ora ha saputo solo introdurre nuove tasse sulle vetture con maggiori emissioni, ma, poiché le attenzioni sono altrove, ci si aspetta ben poco.
![Schema propulsione BI-Fuel Schema propulsione BI-Fuel](https://www.autoo.it/ufiles/medium/Schema propulsione bifuel.jpg)
Schema propulsione Bi-Fuel