News
17/06/2022

Nuova BMW X1: il crossover di Monaco si rinnova e ora è anche elettrico. Con la iX1, BMW punta su sportività e rispetto dell’ambiente

È stata presentata la line-up di lancio di BMW X1 per il 2022 e quest'anno la sorpresa è rappresentata dalla Full Electric BMW iX1. Vieni a scoprire tutte le versioni e le specifiche di ciascuna.
Nuova BMW X1: il crossover di Monaco si rinnova e ora è anche elettrico. Con la iX1, BMW punta su sportività e rispetto dell’ambiente

Arriva la terza generazione del piccolo SUV bavarese. La nuova BMW X1 2022 offre misure compatte, sportività, un pizzico di aggressività e design rinnovato, oltre alla versione Full Electric che tutti aspettavano.

Questi gli ingredienti di successo per una vettura che si posiziona, con i caratteri tipici del marchio del doppio rene, al centro del mercato auto.

La serie X1 di BMW è stata utilizzata in modo diffuso anche come vettura aziendale grazie ad un prezzo di noleggio a lungo termine competitivo, allo spazio interno e al comfort tutto sommato buono, oltre al carattere sportivo rinnovato, tipico delle vetture di Monaco.

Difatti la X1 usata ha mantenuto dei valori residui alti negli anni, soprattutto rispetto alla concorrenza generalista.

Forse in pochi conoscono la BMW X1 xDrive 25e, una delle prime Plug-in della Casa di Monaco, una versione ibrida ricaricabile con due motori, il primo 1.0 a benzina da 125 CV e il secondo elettrico da 90 CV dotato di un’autonomia di circa 50 chilometri in modalità elettrica.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il nuovo SUV X1 intende rilanciare questi valori e caratteri con un tocco di aggressività e carattere in più.

Le nuove BMW X1 e iX1 2022

BMW iX1 e X1 offrono una gamma completa, marcando il loro posizionamento con differenziazioni di stile che rendono ciascuna versione, ognuna nel proprio segmento, unica e speciale. Nuova da cima a fondo, la BMW X1 del 2022 si presenta più fresca e moderna.

Osservando da vicino la iX1 e la nuova BMW X1, possiamo subito notare come la parte frontale presenti stili leggermente differenziati.

La versione elettrica non necessita di feritoie per il raffreddamento del motore termico (che non c’è) e quindi la griglia del “doppio rene” è chiusa e alcune finiture e profili sono di colore azzurro (come avvenuto anche sulle altre elettriche del gruppo).

BMW X1 xDrive30e Plug-in - Laterale Guidatore

BMW X1 xDrive30e Plug-in - Laterale Guidatore

La nuova X1 2022 risponde a precise analisi di mercato, degli stili di vita che si evolvono e di un nuovo consumatore attento alle prestazioni ed allo stile ma anche al rispetto dell’ambiente.

Gli interni

La prima nota riguarda il lo schermo centrale curvo o “BMW Curved Display”, posizionato al centro della plancia, che prevede un quadro strumenti da 10,25” davanti al guidatore con le informazioni su motore e strumenti di sicurezza, oltre allo schermo per l'infotainment da 10,7”, posizionato proprio in mezzo alla plancia, leggermente orientato verso il pilota. L’impatto è gradevole e di impronta tecnologica, sempre in stile minimalista BMW.

Software e logica di funzionamento sono quelle del sistema BMW iDrive 8, che include i comandi per la multimedialità e il comfort, facendo sparire completamente i tasti fisici.

Il risultato è una pulizia estrema della plancia ed una sensazione (che non è solo un’impressione) di alta tecnologia a bordo.

Interni BMW iX1 xDrive30 - Volante e Plancia

Interni BMW iX1 xDrive30 - Volante e Plancia

Grazie al BMW Intelligent Personal Assistant, si possono impartire comandi vocali ed interagire con i sistemi di bordo grazie al riconoscimento vocale avanzato. Oltre ai “classici” Apple CarPlay e Android Auto, i sofisti dell’impianto HiFi possono scegliere l’opzione del sistema audio Harman Kardon.

Grazie al sistema Surround View per la vista a 360° nei parcheggi, sullo schermo centrale vengono proiettate le immagini di tutto quello che sta attorno alla vettura per facilitare la percezione degli ingombri della propria vettura e per valutare bene gli ostacoli e gli oggetti che circondano la stessa nelle manovre.

I motori e le diverse alimentazioni delle nuove BMW

La nuova X1 offre una gamma molto ampia di motorizzazioni per soddisfare tutte le esigenze di mobilità: dal benzina, al diesel, passando per l’ibrido leggero (Mild Hybrid) sia diesel che benzina, fino all’elettrico puro.

Alla base della gamma troviamo la versione BMW X1 sDrive18i, dotata di un propulsore a benzina turbo 3 cilindri di 1,5 litri che eroga 136 CV e 230 Nm di coppia.

Una tacca sopra troviamo la BMW X1 xDrive23i, si tratta di una Mild Hybrid dotata di un motore a benzina 4 cilindri turbo di 2.0 litri che sviluppa 204 CV e 320 Nm di coppia, abbinato ad un motore elettrico da 19 CV e 55 Nm di coppia per 218 CV e 360 Nm di coppia complessivi.

Il motore elettrico supporta quello termico soprattutto in città, nelle fasi di start&stop e quando c’è richiesta di potenza addizionale “rapida” come durante un sorpasso o sulle strade in salita.

La prima versione diesel pura è la BMW X1 sDrive18d, dotata di un propulsore a 4 cilindri turbo di 2.0 litri che eroga 150 CV e 360 Nm di coppia massima. È la motorizzazione pensata per chi fa tanti chilometri, soprattutto su strade extraurbane o autostrade.

La versione BMW X1 xDrive23d è un Mild Hybrid che adotta un motore 4 cilindri turbo diesel da 2.0 litri e 197 CV e 400 Nm di coppia massima. abbinato ad un propulsore elettrico da 19 CV e 55 Nm di coppia che nel complesso sviluppa 211 CV e 400 Nm di coppia massima. È concepito per chi fa un uso misto della vettura (urbano ed extraurbano) con grandi percorrenze.

La vera novità è la iX1 xDrive30, ovvero la prima ed unica versione ad emissioni zero disponibile al lancio. Si tratta di un Full Electric (BEV - Battery Electric Vehicle), dotata di un motore elettrico da ben 313 CV che garantisce, insieme alla batteria da 64,7 kWh, oltre 400 chilometri di autonomia ed un’accelerazione da 0-100 Km/h in soli 5,7 secondi. È possibile effettuare la ricarica veloce fino ad una potenza massima di 130 kW.

Più avanti avremo anche le alimentazioni Plug-in, con la xDrive25e da 245 CV e la xDrive30e da 326 CV, dotate di un’autonomia in elettrico puro che si aggira attorno ai 90 km, grazie ad un pacco batterie da 14,2 kWh.

Sono le versioni alla spina (Plug-in Hybrid), cioè dotate di un motore elettrico abbinato ad uno termico a benzina ma con una batteria capiente ricaricabile.

ADAS e sistemi di sicurezza

Se di base troviamo il sistema per la frenata di emergenza (che interviene quando ci si trova davanti ad un ostacolo improvviso, azionando i freni in automatico), abbiamo di serie anche il Parking Assistant, dotato di telecamera posteriore e assistente alla retromarcia.

Le nostre offerte

Vedi tutte

A livello ADAS, possiamo scegliere come accessori il cruise control adattivo con funzione Stop&Go che, con il cambio automatico/sequenziale Steptronic a sette rapporti con doppia frizione di serie, permette alla vettura di seguire quella che la precede e di frenare fino ad arrestarsi quando necessario (mantenendo la distanza di sicurezza).

A rendere possibiletutto ciò, vi è anche un sistema per il mantenimento della corsia, mentre l’Head-Up Display proietta i dati di rilevanza per la sicurezza di marcia sul parabrezza.

Il prezzo della BMW X1

BMW X1 ha un prezzo di lancio di 42.250 Euro per la versione sDrive 18i. Si arriva ai 62.940 Euro per la xDrive 23d.

Il prezzo della BMW iX1 è non è ancora stato comunicato.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nuova BMW X1: il crossover di Monaco si rinnova e ora è anche elettrico. Con la iX1, BMW punta su sportività e rispetto dell’ambiente
È stata presentata la line-up di lancio di BMW X1 per il 2022 e quest'anno la sorpresa è rappresentata dalla Full Electric BMW iX1. Vieni a scoprire tutte le versioni e le specifiche di ciascuna.