Mazda CX-60, arriva il SUV Plug-in giapponese
La Casa di Hiroshima che solo due anni fa ha compiuto 100 anni di vita, ha appena lanciato la Mazda CX-60, la prima vettura Ibrida Plug-in della Casa, dotata di ben 327 CV complessivi.
Si tratta di un SUV (Sport Utility Vehicle) di taglia medio-grande, dal design sportivo e accattivante, ma comoda e spaziosa quanto basta per le esigenze della famiglia o per caricare le attrezzature sportive.
Mazda CX-60 2022, ibrida ricaricabile
La prima versione che sarà disponibile sul mercato italiano della CX-60 di Mazda sarà la PHEV Plug-in Hybrid (ibrida ricaricabile), dotata di doppia alimentazione benzina ed elettrica.
Il motore termico è un 2,5 litri quattro cilindri da 192 CV a ciclo Miller con la fase di aspirazione dilatata e la fase di compressione più accorciata rispetto ad un motore termico tradizionale, il tutto finalizzato a ridurre i consumi.
Mazda CX-60 PHEV 2022 Antracite: Faro Posteriore e logo CX-60
Il propulsore elettrico sviluppa 136 CV ed è equipaggiato con un pacco batterie agli ioni di litio dalla capacità di 17,8 Kw/h, che consente un’autonomia in modalità puramente elettrica di 60 Km.
Il tempo di ricarica fast charge è di solo 2 ore e 20 minuti con carica fino a 7,2 KW. Il peso delle batterie è di 172 Kg, queste sono posizionate sotto il pianale tra i due assi e quindi non impattano sul volume del bagagliaio.
Il cambio è automatico a otto rapporti e al suo interno è stato sostituito il convertitore di coppia con un una frizione multidisco a gestione elettronica, sempre al fine di massimizzare l’efficienza e minimizzare l’impatto ambientale in termini di riduzione di emissioni di CO2. La velocità di cambiata e la risposta sono decisamente aumentate.
Motori e Prestazioni
Le prestazioni sono notevoli: la velocità massima è di 200 Km/h e l’accelerazione da zero a cento Km/h si percorre in soli 5,8 secondi, nonostante i 1.920 Kg di peso in ordine di marcia. Il consumo medio dichiarato con ciclo WLTP è di 66,6 Km/l, ma tiene conto di una prova in ciclo misto con la batteria carica.
L’anno prossimo vedremo l’arrivo di altre due versioni della CX-60: ci sarà l’introduzione di un motore a sei cilindri in versione a benzina da 3.0 litri e uno diesel da 3.3 litri, tutti Mild-Hybrid a 48 volt (ibrido leggero).
Design, stile e forte personalità
La nuova Mazda CX-60 porta con sé il concetto, tipico della Casa del Sol Levante, di stile sportivo e particolare, ma senza eccessi. Siamo nel futuro di una Casa che è sempre stata innovativa per il design e nella tecnologia.
La grande calandra anteriore è la prima firma del marchio, la fiancata slanciata e ben profilata arricchisce la vettura con una nota sportiva, mentre il posteriore è molto “mascolino” e ricco di finiture e dettagli di pregio.
Anche da fermo, questo grande SUV trasmette sportività e il suo carattere filante nasconde le sue dimensioni da ammiraglia. Mazda CX-60 ha una lunghezza di 4,74 metri, una larghezza di 1,95 metri e un’altezza di 1,68 metri.
Gli interni di Mazda CX-60
Minimal è la parola d’ordine dentro l’abitacolo di questo ultimo SUV giapponese. Troviamo tanta tecnologia, a partire dalla console centrale con schermo da 12,3” che visualizza le informazioni sulla vettura e tramite il quale è possibile utilizzare le funzioni di Infotainment, gestibili attraverso la manopola sul tunnel centrale chiamata "HMI Controller".
Sono presenti ancora molti tasti tradizionali, così da non doversi distrarre da complicati menù quando si è alla guida. Il cruscotto dietro al volante è chiaramente digitale e personalizzabile.
Si può impostare la posizione di guida in maniera automatica, semplicemente immettendo a sistema la propria altezza, poi l’elettronica configurerà la seduta del sedile, il volante, lo schienale, gli specchietti e l'head-up display di conseguenza, grazie anche ad una telecamera che riconosce la posizione degli occhi (tutto è peraltro personalizzabile).
Successivamente, grazie al riconoscimento facciale, saranno ripristinate tutte le posizioni anche se altri guidatori nel frattempo avranno modificato le regolazioni.
Il bagagliaio di CX-60 risponde alle esigenze di spazio più esigenti: 570 litri, pronti ad estendersi fino a 1.726 litri con il divano posteriore abbattuto.
I Prezzi di Mazda CX-60
Al lancio, la Mazda CX 60 ha un prezzo di 49.950 euro per la versione Plug-in Hybrid PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).
Dovendo confrontarsi con i ben più blasonati SUV tedeschi come Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC, il prezzo competitivo può fare la differenza.
Mazda CX-60 PHEV 2022 Rossa e Antracite
Per coloro che pre-ordinano la vettura entro il mese di agosto 2022, Mazda Italia offre nel prezzo il Convenience & Sound Pack (prezzo a listino di 2.900 euro) che include l’impianto audio Bose e i primi tre tagliandi con la manutenzione prevista dalla Casa.