Elettriche & ibride
24/06/2022

Nissan Qashqai e-Power: ibrido ed elettrico si fondono in una nuova tecnologia tutta giapponese

Nissan rinnova i motori di Qashqai con una tecnologia molto particolare che sfrutta il motore termico in dotazione per scopi diversi dalla mera mobilità. Scopri cosa rende Nissan Qashqai e-Power unica nel suo genere.
Nissan Qashqai e-Power: ibrido ed elettrico si fondono in una nuova tecnologia tutta giapponese

L’ibrida alla spina senza spina è arrivata, ecco la Nissan Qashqai Full Hybrid del 2022, dotata di una tecnologia unica che mette insieme l’ibrido e il termico in una modalità integrata decisamente innovativa.

È di fatto una vettura elettrica con grande autonomia, grazie al propulsore a combustione integrato che funge da ricarica.

Una nuova tipologia di ibrido con generatore

Cercavate un Nissan Qashqai Full Hybrid? Eccolo, ma Qashqai e-Power è diverso da tutti gli altri. Utilizza la tecnologia delle vetture ibride con abbinato un motore termico che però qui funge da generatore per caricare le batterie. È un SUV ibrido che sfugge alle catalogazioni attuali di “ibrido leggero” (Mild Hybrid), “ibrido” (Full Hybrid) o “ibrido ricaricabile” (Plug-in Hybrid).

Nissan Qashqai e-Power è un Full Hybrid senza ricarica esterna con la spina, poiché è il motore termico a ricaricare, mentre la vettura è in movimento, il pacco batterie, di dimensioni paragonabili a quello in dotazione alle normali Full Hybrid.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La prima vettura con generatore che abbiamo visto sul mercato era la BMW i3 del 2013 che è stata commercializzata sia in versione “Full Electric” che “Range Extender”, elettrica con generatore che serviva come “emergenza” nel caso la carica della batteria fosse a zero e servisse l’energia per tornare a casa, garantendo quindi all’auto una maggiore autonomia (preclusa alle vetture elettriche pure BEV).

I consumi e le prestazioni di Nissan Qashqai e-POWER

La propulsione della vettura avviene integralmente in elettrico. Il motore termico turbo benzina da 1.5 litri 3 cilindri sviluppa 158 cavalli e proviene dalla gamma di lusso di Nissan: Infiniti.

Il Qashqai e-Power ha consumi molto ridotti, 18,9 km/litro nella media WLTP (dichiarati dalla Casa nipponica), grazie al fatto che il motore che ricarica le batterie lavora sempre ad un regime di giri ideale e costante.

L’efficienza e l’elasticità del motore elettrico da 190 CV e 330 Nm rendono questa vettura piacevole da guidare ed economica nella gestione.

Il pacco batterie da 1,8 kWh permette l’integrazione perfetta tra elemento termico ed elettrico. Nel caso ci fosse necessità di potenza extra per un sorpasso o per una salita, il motore termico spinge di più, sale di giri ma solo e sempre per fornire maggiore carica alla batteria, la propulsione rimane elettrica pura.

Nissan Qashqai e-Power Grigia 45 Gradi Posteriore Lato Passeggero

Nissan Qashqai e-Power Grigia - 45 Gradi Posteriore Lato Passeggero

E qui sta la differenza vera tra Nissan Qashqai elettrica senza ricarica rispetto alle vetture ibride tradizionali, dove il motore termico entra in presa diretta (con cambio e frizione) e si combina la potenza sviluppata dal motore termico a quello elettrico che gioca un ruolo fondamentale in città, per lo spunto e a basse velocità.

Su Nissan Qashqai e-Power il centro di gestione del movimento è elettrico. A supporto del sistema a batteria c’è un vero e proprio motore termico che funge da generatore e ricarica solo la batteria, senza alcun ruolo nella propulsione.

Frenata rigenerativa e ricarica delle batterie

Come su tutte le elettriche e ibride, anche Qashqai e-Power di Nissan è dotata della frenata rigenerativa. Rilasciando l’acceleratore, il motore elettrico ricarica le batterie e questa funzione può essere regolata per aumentare o diminuire la forza di rallentamento e di conseguenza della ricarica della batteria.

È da alcuni considerata una “funzione freno” in gradi di arrivare ad una decelerazione di 0,2 g, che per legge attiva le luci di stop posteriori. In alcune situazioni quindi, dove non è richiesta la frenata brusca, si può arrivare a guidare prevalentemente senza toccare il pedale del freno che si usa quindi solo in caso di “emergenza”. Parliamo di una guida tramite E-Pedal, già visto su Nissan Leaf.

Grazie al selettore della modalità di guida e-Power di Qashqai Hybrid, possiamo scegliere a seconda delle nostre esigenze tra tre modalità di guida: Standard, Sport ed Eco , che si traducono rispettivamente in prestazioni, comfort e consumi.

Qashqai Full Hybrid è quindi a “ricarica termica” e propulsione elettrica.

Qashqai Full Hybrid 2022: gli interni

Dentro l’abitacolo troviamo tutte le novità che abbiamo potuto apprezzare nella terza serie del Crossover giapponese, con qualche piccola eccezione degna di nota.

Se all’esterno il badge e-Power distingue la nuova dalla Qashqai Hybrid del 2021, il nuovo infotainment da 12,3 pollici rimane sovrano al centro della plancia. La “leva” del cambio non è quella tradizionale ma molto simile a quella già vista sulla Nissan Ariya, il SUV elettrico della Casa giapponese.

È un selettore con impugnatura in stile “mouse” del computer, vicino a quello già visto su alcune tedesche di BMW o Audi.

L’abitacolo è comparabile, la batteria è stata posizionata sotto il pianale e poco si nota la riduzione in altezza nei posti posteriori. Intelligentemente, data la funzione di Qashqai come vettura famigliare o per attività sportive (SUV è l’acronimo di Sport Utiliy Vehicle), è stata preservata la capienza del bagagliaio che è inalterata rispetto alle versioni Qashqai Hybrid 2021 già viste.

 Sicurezza e Prezzo

Nissan Qashqai nel 2021 ha ottenuto le cinque stelle nei crash test di sicurezza effettuati da Euro NCAP, confermando una volta di più la bontà del progetto legato al SUV giapponese.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Sul fronte ADAS troviamo il sistema integrato ProPILOT con Navi Link che sfrutta anche la presenza dell'Head-Up Display per fornire informazioni di sicurezza sulla guida sul parabrezza.

La nuova Nissan Qashqai e-Power ha un prezzo decisamente accessibile: 36.270 Euro per la versione Acenta.

Nissan Qashqai e-Power Dettaglio Interno Plancia

Nissan Qashqai e-Power - dettaglio interno plancia

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nissan Qashqai e-Power: ibrido ed elettrico si fondono in una nuova tecnologia tutta giapponese
Nissan rinnova i motori di Qashqai con una tecnologia molto particolare che sfrutta il motore termico in dotazione per scopi diversi dalla mera mobilità. Scopri cosa rende Nissan Qashqai e-Power unica nel suo genere.