Nissan presenta Ariya, il SUV elettrico di nuova generazione

Arriva Ariya, il nuovo crossover elettrico di Nissan: alta tecnologia EV, grande autonomia, estremo piacere di guida, elevata velocità di ricarica ed emissioni zero.
Nissan presenta Ariya, il SUV elettrico di nuova generazione

Nissan è stata tra le prime a credere ed investire nelle vetture elettriche pure. E' su questo mercato da 10 anni, ben prima dunque dell'uscita della nuova Nissan Ariya.

Nissan pioniere dei veicoli Elettrici

La Leaf, infatti, è stata la prima auto elettrica di serie al mondo nel 2010. Nel 2013, batte il record e diventa il veicolo totalmente elettrico più venduto della storia dell'auto, superando le 50.000 unità commercializzate in un anno.

Con la seconda generazione del 2017, la nuova Nissan Leaf ZE1 introduce la guida “one pedal” che permette di guidare quasi senza utilizzare i freni, ma calibrando l’acceleratore per accelerare, rallentare o mantenere la velocità, ha un’autonomia di 270 km nel ciclo misto grazie ad una batteria da 40 Kwh.

Nissan Leaf

Nissan Leaf

Rimanendo in Casa Yokohama, l’E-NV200 è il primo “furgoncino” elettrico concepito per le consegne in città e poi trasformato in vettura passeggeri molto spaziosa. Con autonomia di 163 km, è stato il primo a poter caricare in 30 minuti l’80% della batteria con la ricarica rapida.

Dopo un periodo di riflessione in cui gli altri costruttori si sono fatti avanti con nuovi prodotti elettrici ma anche ibridi o ibridi plug-in, ora il costruttore giapponese alleato con Renault e Mitsubishi, rilancia l’offerta di vetture a zero emissioni con un Crossover moderno e dal design avveniristico.

Il programma dell’Alleanza franco-nipponica prevede di vendere un milione di vetture elettriche o elettrificate entro il 2024 e 1,5 milioni di vetture dotati di sistemi di guida autonoma a bordo in 20 mercati mondiali.

Nissan Ariya, da Concept all’uscita sul mercato

Frontale Nissan Ariya

Frontale Nissan Ariya

Ariya, anticipato come concept al Tokyo Motor Show del 2019, è il primo crossover coupé 100% elettrico di Nissan, vanta un’autonomia stimata di 500 chilometri (al ciclo combinato WLTP), che si pone ai vertici della categoria.

Oggi infatti, a causa della rete di colonnine non estesa sul territorio, si rischia di rimanere “senza benzina” con le vetture elettriche se non si programma bene il viaggio di media o lunga durata.

Realizzato su una nuova piattaforma EV sviluppata dal gruppo, Ariya si propone di offrire qualità di vita a bordo e grande dinamicità di guida grazie al Nissan Intelligent Mobility che unisce diversi sistemi intelligenti di assistenza alla guida come Intelligent Power, Intelligent Driving e Intelligent Integration.

Con la nuova Ariya si ha un livello superiore di connettività nell'interfaccia uomo-macchina che porta ad una nuova concezione di guida in modalità completamente elettrica.

Ariya inaugura una nuova filosofia progettuale di Nissan basata sul Futurismo Giapponese Senza Tempo, un approccio prettamente giapponese, semplice e moderno allo stesso tempo.

Design Moderno e tecnologico

Dettaglio Spoiler Nissan Ariya

Dettaglio Spoiler Nissan Ariya

Ariya introduce anche il nuovo frontale dedicato alle vetture elettriche, la nuova mascherina protegge e racchiude i sistemi elettronici di supporto alla guida che governano le funzioni ProPILOT e per l’Intelligent Key.

Al centro della griglia troneggia il logo Nissan stilizzato appositamente per le vetture elettriche, sempre ispirato al concetto di sole e orizzonte, ma orientato verso la nuova mobilità elettrica.

20 LED illuminano e rendono nitido lo “shield” che lo contiene e lo rendono particolarmente visibile di notte.

La linea della vettura è molto pulita e filante, le fiancate sono scolpite solo leggermente e rendono questo SUV molto leggero e fluido, il montante posteriore C molto inclinato chiude il tutto rendendo ancora più dinamica la vista laterale.

La linea di cintura conferisce forza senza aggiungere pesantezza. L’ala posteriore è imponente (spoiler), il posteriore è caratterizzato da un lunotto e da una linea continua della fanaleria posteriore a LED unendo le estremità della vettura.

Purtroppo la visibilità posteriore è scarsa e molto limitata, ma supportata dalla retrocamera.

La tecnologia non si ferma a telaio, pacco batteria e motore elettrico, ma arriva alle estremità della vettura come i fari a LED che si compongono di 20 mini-proiettori da 20 mm che si combinano con gli indicatori di direzione sequenziali per valorizzare il design V-motion tipico dei frontali delle automobili Nissan.

Le dimensioni di questo nuovo Crossover elettrico sono 4595 mm di lunghezza x 1850 mm di larghezza x 1660 mm di altezza.

Esterni Nissan Ariya

Esterni Nissan Ariya

La gamma dei modelli

Cinque allestimenti diversi e due tipologie di batterie saranno disponibili per il mercato europeo con 63 Kwh o 87 kWh, due o quattro ruote motrici, con la speciale soluzione a trazione integrale e-4ORCE (un motore elettrico per ogni asse) che sfrutta tutta l’esperienza Nissan nel fuoristrada e nelle auto sportive per la massima stabilità e fluidità di marcia su ogni strada o terreno.

Le potenze dei motori andranno dai 200 Cv ai 400 CV a seconda delle versioni. La Performance è il top di gamma per prestazioni e dotazioni di bordo.

Posteriore Nissan Ariya

Posteriore Nissan Ariya

Gli interni: minimalista, ma elegante

All’interno dell’abitacolo troviamo un minimalismo moderno molto accattivante dove anche i tasti non esistono e sono sostituiti da punti illuminati a sfioramento che vibrano al tocco e conferiscono una sensazione di pulizia all’insieme oltre che essere molto eleganti (purtroppo non sono visibili a vettura spenta).

Due gli schermi disponibili in plancia, uno dedicato alla strumentazione di bordo dietro il volante e uno per l’infotainment al centro.

Anche qui, come già visto sulla nuova Mercedes Classe A, si può interagire con il sistema di bordo per le informazioni, i comandi o la navigazione semplicemente pronunciando la parola "Ciao Nissan" o "Ehi Nissan". Anche questo è il piacere di guida a cui mira la Ariya di Nissan.

Dettaglio Interni Nissan Ariya

Dettaglio Interni Nissan Ariya

Il prezzo della Nissan Ariya

Il prezzo della Nissan Ariya 2020 non è stato ancora comunicato, ma di fatto di SUV elettrici come questo ne esistono pochi e sono tutti di categoria Premium, per cui il costo della Nissan Ayria sarà sicuramente più competitivo.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nissan presenta Ariya, il SUV elettrico di nuova generazione
Arriva Ariya, il nuovo crossover elettrico di Nissan: alta tecnologia EV, grande autonomia, estremo piacere di guida, elevata velocità di ricarica ed emissioni zero.