Pagani Huayra Codalunga, cinque esemplari da sette milioni di euro
Il mago delle supercar italo-argentino Horacio Pagani sforna una fantastica supercar della serie Huayra, dal design ricercato e unico grazie ad un lavoro del reparto progetti speciali “Pagani Grandi Complicazioni”, dedicato alle vetture a tiratura limitata, one-off (come le chiamano Ferrari e Lamborghini).
Si tratta di vetture su ordinazione, particolarmente elaborate e sofisticate oppure personalizzate su richiesta dei fortunati clienti.
Il perché di una vettura tanto esclusiva
L’avventura nasce grazie alle richieste specifiche di due clienti molto speciali, i quali hanno così contribuito allo sviluppo di questi cinque esemplari unici che sono stati progettati a partire dalla Huayra Coupé, ma di fatto sono stati completamente riprogettati per raccogliere le severe richieste di omologazione.
Pagani Huayra Codalunga - Vista frontale con portiere aperte
La sfida è stata vinta iniettando maggiore potenza nel V12 biturbo da 6.000 cc di derivazione AMG che passa da 730 CV e 1.000 Nm di coppia di origine ai 840 CV e 1.100 Nm di coppia.
Il telaio e la carrozzeria sono alleggeriti, in quanto hanno massimizzato l’utilizzo di componenti in carbonio e materiali compositi, così da arrivare a 1.280 chilogrammi complessivi di eleganza muscolosa e raffinata.
Pagani Huayra Codalunga: gli esterni…
Si nota subito a prima vista la grande personalità di questa sportiva modenese che sfoggia la propria coda con grande vanto ed eleganza. Anche il propulsore risulta ben visibile dal posteriore tanto che i quattro scarichi tondi tipici delle supercar di Horacio Pagani, questa volta realizzati in titanio e rivestiti in ceramica, posti come sempre in bella vista, quasi a firmare l’oggetto del desiderio.
Trentasei sono i centimetri, tutti di cofano motore posteriore, che la Codalunga ha guadagnato rispetto alla versione originale della Huayra. Guardando nello specchietto retrovisore, si può notare come i designer si siano ispirati alle vetture Endurance degli anni settanta.
A livello tecnico, ma anche estetico, si notano i quattro flap attivi, presenti sia sul frontale che sul retro della vettura, pensati per gestire la deportanza della vettura in base alla velocità e al raggiungimento di alte prestazioni, richieste particolarmente su pista.
…e i prestigiosi interni
All’interno dell’abitacolo ritroviamo il profumo degli anni ’60 e ’70. Materiali pregiati sono alla base degli elementi in stile classico che compongono l'abitacolo, ognuno realizzato a mano.
Pagani Huayra Codalunga - Dettaglio interno cruscotto
Questi elementi si fondono agli inserti in tinta con la carrozzeria che contrastano con il legno e la pelle Nubuck, quest'ultima utilizzata per le finuture e come rivestimento per i sedili sportivi, caratterizzati da un motivo intrecciato.
Il prezzo di Pagani Huayra
La presenza scenica è magnifica e non si può non apprezzare in questi cinque esemplari unici del valore di ben 7 milioni di euro, un intreccio ben armonizzato di eleganza, forza e possenza che lasciano immaginare il vento e la strada in un crescendo di sensazioni guidate dal fantastico propulsore di origine tedesca.
Le portiere ad ali di gabbiano aggiungono quell'esclusività e classe che appartengono al regno Pagani.
Grazie Horacio per questo sogno ad occhi aperti, ahimè riservato ai cinque fortunati possessori e ai loro accompagnatori.
Pagani Huayra Codalunga - Vista dall'alto