Ferrari Omologata, una versione speciale One-off con motore V12
In pochi sanno che a Maranello realizzano, su richiesta e solo per clienti molto speciali, delle vetture uniche, si chiamano Ferrari one-off.
Sono esemplari che la Casa del Cavallino Rampante sviluppa e realizza su misura. Diventeranno esemplari da collezione poiché non ci sono altri veicoli analoghi al mondo.
La Ferrari Omologata, un esemplare unico
La Ferrari Omologata è il decimo “pezzo” d’artigianato costruito.
Ricordiamo il primo è stato la P540 Superfast Aperta del 2009. Due anni di lavoro per realizzare questo autentica creatura d'arte e tecnologia.
Frontale Ferrari Omologata
Del modello originale da cui questa vettura speciale deriva, rimane poco: i fanali anteriori ed il parabrezza.
Il resto è tutto nuovo e personalizzato per il cliente su ispirazione GTO. Design futuristico su base classica.
Il design della nuova one off
Fanaleria posteriore Ferrari Omologata
Il cofano ben slanciato ospita il propulsore a 12 cilindri a V di 6,5 litri e 800 CV (quello di serie), in posizione centrale anteriore.
Bellissimi i parafanghi che risaltano come sulle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ‘60. La fiancata segue un profilo sontuoso a partire dalla fenditura del parafango anteriore per la fuoriuscita dell’aria di raffreddamento freni.
È molto elegante anche la copertura che sostituisce il lunotto posteriore, colorato in tinta con la vettura e con tre feritoie che alleggeriscono il tutto.
Retro Ferrari Omologata
L’estrattore posteriore è semplicemente mostruoso e anche un po’ invadente sul posteriore disegnato attorno ai due fanali classici rotondi della Casa di Maranello.
Pensata per la pista, questa ultima one off del Cavallino, arricchisce una volta di più gli animi e gli spiriti dei ferraristi di tutto il mondo che, a differenza del proprietario, continuano a sognare di possedere o più semplicemente guidare un bolide rosso.
Il prezzo della Ferrari Omologata
Il prezzo non è dato. Possiamo solo immaginare che si aggiri abbondantemente sopra il milione di euro.
Ferrari Omologata One-Off
Questo bolide sembra parlare anche da ferma. Nonostante le limitazioni di omologazione e quelle imposte dalla telaistica, Flavio Manzoni (capo centro stile Ferrari) ed i designer del Centro Stile Ferrari hanno saputo coniugare alla perfezione l’armonia delle forme con la filosofia delle sportive di Maranello.
Aggressività e purezza delle linee si fondono insieme vestiti di Rosso Magma e inserti in fibra di carbonio.