Maserati MC20, la Casa di Modena ritorna sulle sportive pure
L’ultima sportiva pura di Maserati è stata la Merak, uscita di produzione prodotta dal 1972 al 1982, poi più nulla fino ad oggi, anno di uscita della nuova Maserati MC20.
Così la vettura del nuovo corso di Modena, dove questa piccola supercar verrà prodotta, dove è stata impiantata una nuova linea di verniciatura a basso impatto ambientale e dove è stato contepito e sviluppato il nuovo propulsore V6 da 630 CV.
Maserati MC20
L’Innovation Lab è stato creato dalla Casa di Modena, apposta per la progettazione di questa vettura e si occupa di sviluppare le nuove tecnologie sfruttando dei processi e modelli al 90% virtuali per sfruttare al massimo la “Virtual Vehicle Dynamics”, con una forte personalizzazione umana per massimizzare e accelerare le creazioni di vetture ad alte prestazioni.
Il corpo vettura
Due posti secchi, motore centrale. Pensata per le corse, adatta anche ad un uso privato, ma non di tutti i giorni.
Non sono presenti grandi appendici mobili, lo spoiler posteriore è l’unico elemento di grande visibilità.
Non resta molto da dire sulla linea e sagoma di questa vettura che ricorda, per alcuni aspetti, le Alfa 4C e 8C. Le immagini parlano da sole.
Il telaio è realizzato interamente in fibra di carbonio, che ha permesso di non superare il peso complessivo di 1.500 Kg. Per l’occasione la vettura è stata testane nelle gallerie del vento Dallara.
Queste le misure del corpo vettura: 4.669 mm di lunghezza, 1.965 mm di larghezza e 1.221 mm di altezza, passo di 2.700 mm.
Portiere "Butterfly" Maserati MC20
Cerchi da 20” e freni Brembo completano la dotazione di bordo.
Le portiere “Butterfly” che si elevano per aprirsi, non sono solo affascinanti, ma facilitano l’accesso all’abitacolo della vettura che altrimenti sarebbe da formula 1.
Il nuovo Propulsore
Nettuno, così è stato chiamato il nuovo motore a sei cilindri a V di 90° tre litri di cilindrata biturbo benzina, un nome importante è stato scelto per iniziare il nuovo corso di Maserati.
Nettuno, fratello minore di Zeus e figlio di Crono, Dio del mare e della navigazione, regge il Tridente (rappresentava il triplice dominio che egli aveva sui mari, sui fiumi e sulle fonti), oggi simbolo della Casa di Modena.
Il nuovo motore V6, sviluppato interamente da Maserati, come non faceva da oltre 20 anni.
Motore Maserati MC20
630 cavalli e 730 Nm di coppia che portano la MC20 ad un’accelerazione da 0-100 km/h in meno di 2,9'' e una velocità massima di 325 km/h.
Il propulsore sfrutta una tecnologia sviluppata in casa, la Maserati Twin Combustion (MTC) - doppia combustione frutto di un brevetto internazionale già ottenuto.
Questo innovativo sistema utilizza una precamera di combustione per accelerare la propagazione della deflagrazione in camera di combustione e migliorare allo stesso tempo la combustione stessa. Inoltre è dotato di doppia candela (Twin Spark).
Questa tecnologia importata dalla Formula 1 permette a questo incredibile motore di raggiugere i 210 CV/litro.
Gli interni della Maserati MC20
Pur inseriti in un contesto decisamente minimalista e pensato per il conduttore pilota, all’interno dell’abitacolo troviamo due schermi da 10 pollici per il controllo vettura dietro il volante e un secondo a centro plancia per il Maserati Touch Control Plus.
Interni Maserati MC20
Sul tunnel centrale troviamo invece il caricabatteria wireless per smartphone, i pulsanti degli alzacristalli, il comando del cambio sequenziale DCT a doppia frizione a otto marce, e, fondamentale, il manettino per la selezione della modalità di guida:
- GT – Gran Turismo,
- Wet – per il bagnato,
- Sport,
- Corsa
- ESC Off che disattiva i controlli per la guida in pista senza l’ausilio dell’elettronica.
Gli altri comandi sono a disposizione del pilota direttamente sul volante, come il tasto di accensione e spegnimento motore ed il Launch Control per delle partenze da fermo fulminee nella massima efficienza.
Maserati MC20 - Prezzi
La produzione parte a fine 2020, gli ordini si possono fare da subito.
Retro Maserati MC20
Il prezzo della MC20 della Casa di Modena sarà compreso nella fascia 200-300.000€.
Saranno disponibili, in futuro, delle versioni Full Electric (ad emissioni zero) e Spider.