Il primo V6 di Aston Martin realizzato integralmente in casa
Questo propulsore V6 di tre litri è stato disegnato, progettato e realizzato direttamente in Casa Aston Martin, che non ci cimentava nello sviluppo di motori dal 1968. TM01 è il codice del progetto che nasce in onore e memoria di Tadek Marek, ingegnere e progettista della Casa di Gaydon negli anni ’50 e ’60.
Nuovo propulsore Aston Martin V6 Engine
Debutterà nel 2022 sulla Valhalla, hypercar estrema a motore centrale della Casa inglese realizzata in collaborazione con Red Bull Advanced Technologies, la divisione ingegneristica del team di Formula 1 Red Bull Racing.
Ne saranno realizzati solo 500 esemplari al modico prezzo di 2 milioni di euro a pezzo!
È un propulsore pensato e concepito per l’elettrificazione, Plug-in e Plug-in Hybrid, con peso sotto i 200 Kg e grandi prestazioni. Sviluppato per rispondere alle stringenti normative sulle Emissioni Euro 7.
Sarà il motore Aston Martin più potente mai realizzato e si stima possa raggiungere 1.000 CV (in abbinamento al motore elettrico), che permetterà alla supercar Valhalla di scattare a 100 Km/h in soli 2,5 secondi e raggiungere i 350 Km/h.
Il V6 TM01 in fase di test
Vedremo questo capolavoro ingegneristico dell’Aston Martin nel prossimo film di 007, Bond 25 - No Time to Die, attualmente in produzione, che avrà come protagonista Daniel Craig
Aston Martin DB5 e Aston Martin V8 con Daniel Crieg ed il Principe Carlo
Eccovi il video di Aston Martin: