La Mustang cambia pelle, ora Mach-E è un SUV elettrico
Come si fa a passare da un rombante motore con otto cilindri a V da 5 litri ad un propulsore elettrico che emette solo un leggero sibilo?
Impossibile direbbe qualche appassionato.
Ford, che detiene e controlla il marchio Mustang, la pensa diversamente e scommette sulle elevate prestazioni del nuovo SUV elettrico e rilancia il concetto di sportività esteso ora ad un pubblico maturo, consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Nuova Mustang Mach-e
I precedenti: la moto elettrica di Harley Davidson
Ci ha provato anche Harley Davidson, l’iconica marca di moto americane, a realizzare una motocicletta elettrica, la LiveWire.
Per non allontanare i clienti fedeli, la Casa di Milwaukee ha anche pensato di realizzare un sistema audio per riprodurre il tipico “suono” dei suoi motori bicilindrici classici V Twin ad aste e bilancieri che hanno contribuito notevolmente al suo successo.
LiveWire non ha suscitato però interesse tra i giovani, forse anche per il suo prezzo elevato (ben 34.200€) anche se le prestazioni non sono da poco ma con un’autonomia limitata a 180 Km.
La sfida di Ford
Ford ha in testa una sfida da realizzare con questa nuova Mustang Mach-E: offrire alla propria clientela un nuovo SUV full electric dinamico ed accattivante, che coniuga le performance stradali al tipico piacere di guida e prestazioni di tenuta di strada tipiche del cavallo di razza che è Mustang - lo ricordate lo spot della Mustang Bullit?
Il tutto viene condito con una presenza riconoscibile e riconducibile all’originale coupé sportiva americana.
Connettività di ultima generazione, ultime tecnologie di bordo e sistemi ADAS accompagneranno il percorso della nuova Mach-E.
Nella Mach-E troviamo il comfort e l’abitabilità di un moderno Crossover, incredibile ma vero ma questa Mustang ha 402 litri di spazio nel bagagliaio, che con i sedili posteriori reclinati diventano 1.420 litri di carico utile.
Posteriore Mustang Mach-e
La tecnologia
Per salire sulla Mustang Mach-E si utilizza lo Smartphone as a Key, sfruttando la tecnologia Bluetooth.
ll Puledro americano è in grado di rilevare lo smartphone del guidatore mentre si avvicina, sbloccando le porte della Mustang Mach-E, attivando le funzioni di bordo per poter guidare anche senza tirar fuori il cellulare dalle tasche e neppure utilizzare la chiave.
In caso d’emergenza o di telefono scarico, si può digitare un codice di backup sulla tastiera nascosta sul montante centrale del lato sinistro, mentre un codice diverso può essere utilizzato per abilitare il touchscreen centrale e per poter avviare il motore.
Questo grande tablet permette di controllare tutte le funzioni di bordo, dal navigatore al climatizzatore e prevede una rotella in basso con la quale si regola soltanto il volume dell’impianto audio.
Sulla Mustang Mach-E troviamo la prima applicazione del sistema di comunicazione e intrattenimento multimediale SYNC 4 di nuova generazione, dotato di un’interfaccia moderna che apprende da sola i desideri ed i comportamenti dell’utilizzatore aggiornandosi di continuo con la Casa Madre in modalità over-the-air.
Grazie allo schermo da 15.5 pollici e dotato di una semplice interfaccia senza menù complicati, semplifica l’accesso alle diverse funzioni attraverso i comandi touch e pinch&swipe tipici degli smarthpone di ultima generazione, oltre alla funzione avanzata di riconoscimento vocale “naturale”.
Comandi Mustang Mach-e
La sportivita’ e le prestazioni di una vera Mustang
Mustang Mach-E offre al guidatore tre modalità di guida: Whisper, Engage e Unbridled, ognuna con delle specifiche modalità e settaggi di sterzo, acceleratore e assetto specifici, quello che ci vuole per piloti ed appassionati di guida sportiva.
All’interno è stata aggiunta una raffinatezza che permette un’esperienza sensoriale distintiva, grazie anche all’illuminazione interna e le animazioni nel pannello di controllo.
Grazie all’adozione di Batterie con celle agli ioni di litio con potenze da 75,7 kWh e con extended range da 98,8 kWh, l’autonomia della Mach-E arriva a circa 600 Km.
La trazione è posteriore o a quattro ruote motrici. Il motore elettrico da 465 CV e 830 Nm di coppia garantisce una bruciante accelerazione 0-100 km/h in poco più di 3,5 secondi.
Mustang Mach-e
Le batterie e la ricarica
Il pacco batteria della nuova Mustang è annegato nel telaio tra l’asse anteriore e posteriore ed è concepito per resistere a temperature estreme dell’ordine dei -40°C.
Le batterie sono posizionate all’interno di un vano impermeabile e progettato per sopportare anche forti sollecitazioni esterne.
Per mantenere il massimo livello di efficienza delle batterie è stato sviluppato inoltre un avanzato sistema di raffreddamento a liquido che mantiene la giusta temperatura di funzionamento e migliora i tempi di ricarica.
Non si è trascurato neppure di fornire al cliente Mustang Mach-E la rete elettrica per caricare la propria vettura in tutta Europa, grazie all’accesso alla rete di ricarica FordPass, grazie alla collaborazione con NewMotion e l’app FordPass che consente di accedere alla più grande rete di stazioni pubbliche di ricarica in Europa di oltre 125.000 stazioni in 21 paesi.
La Mustang Mach-E dialoga con lo smartphone del proprietario della vettura e invia notifiche immediate sullo stato della ricarica della batteria ed altre funzioni della vettura.
Ford offre inoltre la ricarica da casa tramite la Ford Connected Wallbox, che promette una potenza di ricarica cinque volte superiore rispetto a una presa domestica normale, il che si traduce in un’autonomia massima di 51 km per ogni ora di ricarica.
Fanali Mustang Mach-e
Il carattere libero e ribelle
Se le prestazioni non deludono gli amanti delle sportive americane, Ford ha insistito per mantenere marcati i caratteri distintivi delle Mustang.
Questi sono immediatamente identificabili nella caratteristica calandra con il destriero al galoppo, ma anche nella fanaleria anteriore e posteriore divise in tre blocchi che ha reso riconoscibile da lontano la coupé sportiva.
Prestazioni brillanti ed una personalità forte diventano un connubio inseparabile, esaltato dalle prestazioni eccezionali garantite dal gruppo propulsore elettrico.
Il nome Mustang è quello di un cavallo selvaggio americano e lo troviamo rappresentato sulla calandra anteriore e sul portellone posteriore.
Dal 1964, anno del suo lancio al salone New York Fair, la coupé sportiva dell’ovale blu voleva trasmettere l’idea di un’auto al di fuori di ogni schema preordinato, proprio come un cavallo indomabile che corre libero nelle praterie americane, una vettura dallo stile unico e grintoso, un’auto da sogno ad un prezzo competitivo.
Mustang rappresenta libertà, progresso e velocità con un tocco di ribellione. Oggi Mustang è pronta a reinventare queste stesse idee in un’ottica di potenza elettrica orientata al futuro.
Marchio Mustang
Prezzi e concorrenti
Come per la classica purosangue, anche la Mach-E ha un listino prezzi competitivo, in linea con la politica aggressiva Ford che prevede un elevato rapporto qualità/prezzo.
Il costo di questa nuova Mustang non è eccessivo, con 49.900€ entrate nel mondo delle vetture sportive prestazionali elettriche. Le prime vetture arriveranno verso la fine del 2020.
Anche se il competitor diretto di questa Mustang Mach-e è la Tesla Model Y, dal punto di vista del design, della passione che evoca e dal nome che porta, il confronto appare impari.
Per approfondimenti leggere anche Ford, tre mosse per vivacizzare il Salone