Ferrari 296 GTS, le emozioni vibrano nel vento con la nuova spider del Cavallino
Abbiamo avuto giusto il tempo di assaggiare ed apprezzare la Ferrari 296 GTB e ora la Casa di Maranello introduce la 296 spider.
Come da tradizione, 296 GTS sta per "Gran Turismo Spider", mentre 296 GTB sta per "Gran Turismo Berlina" (sempre che di berlina si possa parlare).
La nuova nata Ferrari 296 spider conferma la volontà della Casa di proporre grandi emozioni, anche per gli appassionati dei capelli al vento. Emozioni che questa volta sono ad alta tecnologia e velocità.
Design e stile della Ferrari 296 GTS
Di fatto, la Ferrari 296 spider eredita la meccanica e la telaistica della 296 GTB, aggiungendo un tocco di personalità tutto suo. A partire dal tetto che è rigido e si può aprire con un comando elettrico in soli 14 secondi anche in marcia fino a 45 Km/h.
Il cofano motore è stato impreziosito di un vetro che valorizza la cavalleria posta dietro ai sedili, grazie al possente motore termico V6 benzina, che risulta ben visibile.
Flavio Manzoni, il designer e papà stilistico di questa nuova nata, ha pensato di conferire uno stile distintivo alla Ferrari GTS, rendendola così decisamente accattivante ma sempre in stile Ferrari.
Questa vettura ibrida non è semplicemente una classica Ferrari spider, ma ha una personalità tutta sua che la distingue dalla sorella coupé e con pochi, ma marcati elementi rimarca la sua unicità. Lo vediamo in alcuni semplici ma significativi dettagli, come le nervature posteriori.
Il lunotto posteriore è regolabile, così da poter gestire i flussi d'aria alle spalle degli occupanti e soprattutto il rombo della cavalleria che si vuole apprezzare nell’abitacolo.
Un tocco di classe e funzionalità è lo spoiler anteriore detto "vassoio da tè" (tea-tray), pensato per massimizzare la direzionalità dell’asse anteriore, che viene così schiacciato a terra grazie all’effetto di sovrappressione che si genera e si abbina alla depressione generata dal fondo della vettura.
Motori e tecnologia ibrida al massimo livello
Nella Casa di Maranello regnano le prestazioni e la velocità. Con la nuova Ferrari 296 GTS, queste caratteristiche vengono esaltate dal sistema ibrido (Full Hybrid) che permette non solo di viaggiare per 25 Km in modalità completamente elettrica (con uno sguardo all’ambiente), ma di offrire un sistema che offre prestazioni elevate con il massimo del divertimento.
I due motori, quello termico 2.9 l V6 a benzina da 663 CV, posizionato al centro della vettura, dietro i sedili e quello elettrico da 167 CV, di derivazione Formula 1, lavorano in simbiosi, così da massimizzare efficienza e prestazioni. La batteria che alimenta il motore elettrico è da 7,45 Kw/h.
Ferrari 296 GTS Assetto Fiorano Rossa dettaglio plancia dall'alto
Il cambio è un doppia frizione ad otto rapporti dagli innesti molto veloci, derivato da quello adottato dalla Ferrari SF90 Stradale. Si viaggia con 830 CV complessivi e si sentono tutti nella guida in pista. La coppia massima è anche lei notevole: 740 Nm a 6.250 giri
Bastano 2,9 secondi per volare da 0 a 100 km/h, solo 7,6 secondi impiega per arrivare a 200 Km/h, la velocità massima supera i 330 km/h.
Assetto Fiorano, per chi vuole il massimo in pista dalla 296 GTS
Per i più esigenti, anche su questa versione Ferrari 296 GTS troviamo lo spoiler posteriore retrattile tachisensibile (si regola in base alla velocità) che in allestimento Assetto Fiorano, produce un carico sull’asse verticale di 360 kg a 250 km/h, volto a massimizzare la motricità sull’asse anteriore.
Le sospensioni regolabili elettronicamente Multimatic, che vengono prese in prestito dalla squadra corse, massimizzano le prestazioni su pista e rendono la vettura ancora più reattiva.
Alcune appendici aerodinamiche in carbonio alleggeriscono la spider 296 di 8 chilogrammi e la rendono ancora più “cattiva” e filante.
I più esigenti possono optare per la vernice bicolore e gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R studiati appositamente per questa vettura.
Siete pronti per salire a bordo, avete gli occhiali da sole e il cappellino?
Ferrari 296 GTS Azzurra posteriore 45 gradi dall'alto