News
11/02/2022

Arriva la nuova Alfa Romeo Tonale, il crossover sportivo con carattere della Casa del Biscione

È stato presentato in anteprima il nuovissimo SUV di Alfa Romeo. Tonale è pronta a scalare la classifica delle vetture di segmento C-SUV con il suo stile inconfondibile e una tecnologia a bordo a dir poco invidiabile.
Arriva la nuova Alfa Romeo Tonale, il crossover sportivo con carattere della Casa del Biscione

Era attesissima la nuova Alfa Romeo Tonale, il SUV della Casa di Arese. Da quando fu presentato al Salone di Ginevra del 2019, il nuovo SUV Alfa Romeo ha guadagnato tanti favori dalla critica per il suo design aggressivo con stile.

Il posizionamento e il contesto

Dopo l’annuncio di Alfa Romeo di interrompere la produzione della Giulietta, il segmento C della Casa italiana delle tradizioni sportive rimaneva sguarnito. La Tonale di Alfa Romeo si posiziona al centro del segmento C-SUV del mercato italiano ed europeo, con una classe e personalità propria molto spiccate. È prevista anche una versione 2.0 litri a benzina per il mercato USA, dove il mito italiano dell’auto sportiva è ancora vivo.

Alfa Romeo ha già dimostrato con la Stelvio, un Crossover di categoria superiore (nel segmento D-SUV), di saper realizzare una vettura “alta” ma con caratteristiche da sportiva, dotata di tenuta di strada e prestazioni notevoli. Oggi che Alfa Romeo è entrata a far parte del gruppo Stellantis insieme a Fiat, Lancia, Opel, Citroen, Peugeot, DS, Chrysler, Dodge e Jeep.

La sfida è duplice: mantenere ed esaltare il proprio DNA di sportiva di razza con prestazioni al top ed allo stesso tempo sfruttare le piattaforme e l’eccellenza della tecnologia disponibili all’interno del gruppo, senza appiattirsi alla rincorsa delle offerte di prezzo e ribassi di posizionamento che danneggiano il marchio sul lungo termine.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Sembra che le vetture “normali” non siano più di moda, la hatchback sportiva , rappresentata magistralmente dalla Giulietta, apparentemente non verrà sostituita e questo è un peccato, soprattutto per Alfa Romeo che ha nel suo DNA un carattere prestazionale, sportivo che mal si abbina ai nuovi SUV alti ed ingombranti. Con Tonale, Alfa Romeo prova a dimostrare il contrario.

Il telaio da cui si è partiti per realizzare la Tonale è quello delle Jeep Renegade e Compass che godono di grande funzionalità in ambito 4X4. Questa piattaforma è stata poi personalizzata per portare un livello di prestazioni adeguato. Vediamo infatti che l’assetto beneficia di un sistema di sospensioni di tipo McPherson sia all’avantreno che al retrotreno, dove è presente un dispositivo elettronico di regolazione e smorzamento attivo “Dual Stage Valve” con tecnologia FSD -Frequency Selective Damping.

Le concorrenti di segmento “Premium” di Alfa Romeo Tonale sono tipicamente le tedesche Audi Q3 (lunghezza 4,48 m), BMW X1 (lunghezza 4,45 m) e Mercedes GLA (lunghezza 4,41 m). Tra le vetture “simili” ma di marchi generalisti troviamo invece la francese Peugeot 3008 dal carattere e design giovanili, la coreana Kia Sportage, dal look decisamente moderno nella sua ultima versione del 2022.

Stile e design della nuova Alfa Romeo Tonale

Dobbiamo ammettere che Daniel Tiago Guzzafame, head di Alfa Romeo sul prodotto, ed il suo team hanno fatto un lavoro egregio su questo SUV, riuscendo così a sviluppare i caratteri di Alfa Romeo su un crossover che non è per natura una vettura sportiva e dinamica. Il risultato è ancor più evidente se si pensa che anche da ferma, la Tonale ispira movimento e porta una tensione verso uno stile elegante e sportivo allo stesso tempo.

Tutti i caratteri forti di Alfa sono iniettati sulla carrozzeria a partire dalla calandra che porta fiera lo scudetto originario del Portello a Milano, dove iniziò l’avventura di Nicola Romeo, l’ingegnere napoletano che ha salvato e rilanciato la Anonima Lombarda Fabbrica Automobili nata nel 1910 e che nel 1918 versava in pessime acque.

Emozioni sulla strada ed esperienza digitale sono le parole chiave dettate dagli strateghi del marchio milanese per questa ultima produzione che punta al cuore del mercato con elementi esclusivi e fortemente distintivi.

Le dimensioni della nuova Alfa Romeo Tonale sono propriamente quelle di una vettura media compatta adatta anche alla famiglia: lunghezza di 435 cm, larghezza di 184cm ed altezza di 160 cm. Il bagagliaio misura circa 530 litri (molto importante anche per portare con sé attrezzature sportive).

Motori, prestazioni e tecnologia

La realizzazione di Alfa Romeo Tonale sarà affidata al rinnovato impianto di produzione di “Gianbattista Vico” di Pomigliano d’Arco, che compie cinquant’anni nel 2022, è lo stesso stabilimento dove fu prodotta la prima Alfasud.

Le motorizzazioni annunciate sono inizialmente due ibride a benzina che abbinano un motore 1.5 litri della famiglia GSE (Global Small Engine) da 130 CV o 150 CV (dotato di turbina a geometria variabile- “Hybrid VGTVariable Geometry Turbo) con un motore elettrico da 48 Volt e 20 CV che lavorano entrambi sull’asse anteriore grazie ad una trasmissione sequenziale a doppia frizione e sette rapporti TCT.

La batteria sprigiona 0,75 kWh e permette di muoversi per brevi tratti anche senza motore termico, in modalità completamente elettrica a zero emissioni. Alfa Romeo Tonale è una vera Hybrid, e non Mild Hybrid. I motori sono in linea con le aspettative del mercato e del consumatore di questo segmento.

La versione 1.6 turbo diesel con 130 CV, abbinato ad un cambio sequenziale doppia frizione a sei rapporti TCT con trazione anteriore arriverà più avanti.

Molto attesa è la più interessante del gruppo, la Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale con potenza complessiva di 275 CV, dotata di un propulsore “termico” turbo benzina 1.3 MultiAir da 180 CV (dotato di tecnologia brevettata nel gruppo FIAT) abbinata ad un motore elettrico da 122 CV che lavora sulle ruote posteriori. Questa vettura ha un’autonomia di 60 Km nel ciclo medio WLTP (diventano 80 Km nel ciclo urbano WLTP) e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6”2.

Ragazza accanto ad Alfa Romeo Tonale Verde

Ragazza accanto ad Alfa Romeo Tonale Verde

La tecnologia a bordo vettura include anche sistemi di assistenza alla guida evoluti ADAS (Advanced Driving Assistance Systems – sistemi avanzati di assistenza alla guida) di livello II, stiamo parlando di una guida semi-autonoma.

I dispositivi a bordo sono avanzati ed importanti: troviamo l’Intelligent Adaptive Cruise Control (IACC), ovvero il controllo della velocità di crociera adattivo che regola la distanza con la vettura che ci precede, il Lane Centering che mantiene la corsia di marcia (soprattutto utile in autostrada), il Traffic Jam Assist con Frenata autonoma d’emergenza e (molto importante) funzione di rilevamento ciclisti e pedoni, questo sistema aumenta notevolmente la sicurezza attiva a bordo.

Come se tutto ciò non bastasse, troviamo anche il Drowsy Driver Detection che rileva la stanchezza del conducente, il Blind Spot Detection che monitora gli angoli ciechi degli specchietti retrovisori esterni, il Rear Cross Path Detection, che riconosce i veicoli che si avvicinano lateralmente in manovra di retromarcia dell’auto e la Telecamera a 360 gradi che aiuta durante il parcheggio, fornendo una visione completa di quello che circonda la vettura e lo mostra sullo schermo centrale.

Gli interni della Tonale

Dal volante alla plancia, si percepiscono subito i rimandi alle vetture GT degli anni settanta.

Il quadro strumenti è configurato nel design a cannocchiale tipico di Alfa Romeo ma con una nuova lettura digitale. Spariscono quindi le lancette e gli indicatori, per lasciare spazio ad un nuovo e ben riuscito display digitale personalizzabile da 12,3”. Abbiamo le tre configurazioni preimpostate che includono anche un format “old Style” con un design che richiama le vetture anni ’60-‘70, ma possiamo anche scegliere a nostro gradimento di visualizzare i dati o gli indicatori che preferiamo con la grafica che più ci aggrada.

Il volante, anche se non più in legno come si usava ai tempi, segna un richiamo quasi affettivo alle vetture che hanno fatto la storia di Alfa Romeo. Marcatamente sportivo con tutti i comandi delle diverse funzioni disponibili ed intuitivi, incluso l’immancabile pulsante “Start” per accendere e spegnere il motore (Alfa Romeo Giulia docet), il volante offre un impatto visivo molto piacevole, in linea con la sportività della vettura e l’impostazione quasi corsaiola dei tessuti degli interni.

I sedili anteriori sono molto avvolgenti e abbracciano i passeggeri al punto giusto. Il tocco di classe del logo Alfa Romeo impresso nei poggiatesta lascia pensare che i progettisti del nuovo SUV Alfa non abbiano lasciato niente al caso. Prese USB per telefono e bocchette per la climatizzazione anche dietro raccontano di dettagli non trascurabili, sparsi per tutto l’abitacolo.

La climatizzazione è con tasti e rotelle classiche, per fortuna, per una migliore accessibilità e intuitività. Troviamo in plancia anche la classica selezione DNA della configurazione vettura tipica delle vere Alfa Romeo moderne, per scegliere lo stile di guida più consono alle proprie esigenze.

Multimedia

Anche l’infotainment risulta decisamente all’avanguardia. Troviamo sulla nuova Tonale un modulo integrato che gira con sistema operativo Android e aggiornamenti in tempo reale OTA (Over The Air, cioè aggiornabili costantemente con connessione protetta ai sistemi di Casa Madre).

Il tutto si governa da uno schermo touch da 10,3” al centro della plancia che può essere gestito anche in modalità vocale, sfruttando il servizio Alexa di Amazon che include, tra le altre cose, una modalità che permetterà di ricevere pacchi nel proprio bagagliaio, direttamente dal vettore che aprirà il portellone e depositerà il nostro pacchetto, il tutto senza l’obbligo di ritiro personale. Il “Secure Devilery Service” è un servizio innovativo nel mercato.

La navigazione è immediata e intuitiva grazie alla collaborazione e partnership con TOM TOM.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Queste funzioni sono tutte pensate per essere utilizzate con una modalità definita “Smartphone Like”, cioè con l’intuitività e l’immediatezza propria degli Smartphone che usiamo abitualmente.

Il vostro Smartphone potrà inoltre essere ricaricato ad induzione nel ripiano dedicato e le informazioni verranno riprodotte sullo schermo centrale tramite Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless, senza cavetti.

Dall’App di Alfa Romeo è possibile visualizzare tutte le principali funzioni della vettura da remoto, tra cui la riserva di carburante, lo stato di carica delle batterie, l’autonomi residua, la posizione della vettura e così via.

Prezzo e allestimenti di Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo non ha menzionato i prezzi ufficiali, ma lo farà a breve, una volta pronta la strategia dedicata alla rete dei concessionari sul territorio per meglio spiegare. Si ipotizza per Tonale Alfa Romeo che il prezzo per la versione d’attacco si aggiri attorno ai 35.000 euro.

L’uscita di Alfa Romeo Tonale è prevista presso la rete dei concessionari ufficiali il 4 di giugno 2022. Sarà possibile prenotarla anche online sulla nuova piattaforma dedicata da Stellantis e sfruttare tutte le funzionalità del configuratore con la disponibilità dei nuovi servizi annessi.

Stiamo parlando di estensione di garanzia che può arrivare fino ai cinque anni, mentre la garanzia standard sul pacco batterie delle versioni ibride arriva ad 8 anni o 150.000 Km. Siamo curiosi di vedere e provare la nuova Tonale dal vivo e verificarne le peculiari caratteristiche.

Due sono gli allestimenti previsti al lancio: i classici Alfa Super e T.I. a cui sono legati i pack speciali con accessori dedicati: Pack Sprint per Tonale Super e Pack Veloce per Tonale T.I.

Alfa Romeo Tonale ha di serie quello che altre vetture dello stesso segmento offrono in opzione.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Arriva la nuova Alfa Romeo Tonale, il crossover sportivo con carattere della Casa del Biscione
È stato presentato in anteprima il nuovissimo SUV di Alfa Romeo. Tonale è pronta a scalare la classifica delle vetture di segmento C-SUV con il suo stile inconfondibile e una tecnologia a bordo a dir poco invidiabile.