Le nuove Jeep Renegade e Compass 4xe hybrid elettrificate

Jeep punta sull’ibrido plug-in per due veri 4x4 a trazione posteriore con bassi consumi.
Le nuove Jeep Renegade e Compass 4xe hybrid elettrificate

La Casa regina dei fuoristrada punta sul plug-in hybrid su Renegade e Compass per ridurre i consumi e tornare su questi modelli “piccoli” ad un 4X4 sfruttando la trazione elettrica che agisce sul posteriore.

Il sistema ibrido e le motorizzazioni di Jeep Renegade & Compass

Tre sono le componenti principali di questo sistema che è concepito per due scopi: migliorare il consumo di carburante attraverso un sistema plug-in hybrid e introdurre la trazione posteriore per ottenere un 4X4, come vuole la natura vera delle jeep.

Il motore termico che lavora sulle ruote anteriori, un 4 cilindri turbo disponibile con due livelli di potenza 130 CV o 180 CV, un motore-generatore elettrico collegato al propulsore a benzina, un motore elettrico da 60 CV con differenziale integrato che agisce sul retrotreno.

Jeep Renegade 4Xe

Jeep Renegade 4Xe

La trazione integrale è “mista” cioè frutto dell’abbinamento della trazione anteriore con motore termico e trazione posteriore solo elettrica.

È di fatto un sistema nuovo per Jeep che tradizionalmente lavora con sistemi meccanici, magari a controllo elettronico, con differenziale centrale e ripartizione della coppia tra gli assali. 

Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe, queste sono le sigle delle nuove ibride plug-in di casa FCA.

Autonomia di 50 Km in elettrico, batteria da 11,4 KWh abbinata al motore elettrico da 60 cavalli può essere 100% elettrica per la guida quotidiana in città.

Nuova Renegade più compatta e Compass più grande e comoda, i piccoli SUV “americani” di produzione italiana (nello stabilimento di Melfi), si destreggiano bene in città, ma anche in fuoristrada dove si possono scatenare tutti i suoi 240 CV di potenza complessiva (motore termico ed elettrico - 240 CV per Trailhawk e S).

Il turbo a benzina da 1,3 litri da 130 CV che fa parte dellla famiglia Global Small Engine di FCA e dispone dell’esclusiva tecnologia MultiAir di terza generazione che migliora la combustione regolando l’alzata e la fasatura delle valvole e ottimizza ulteriormente il controllo indipendente dell’apertura e della chiusura delle valvole di aspirazione.

Il motore elettrico ha 60 CV permette alla nuova Jeep Renegade ibrida di diventare un vero 4x4 in quanto trasferisce la sua coppia sull’assale posteriore, mentre il propulsore a benzina aziona le ruote anteriori.

Nuova Jeep Compass 4Xe

Nuova Jeep Compass 4Xe

La velocità massima è di 200 Km/h in modalità ibrida e 130 km/h in elettrico.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7,5 secondi. La Jeep Compass, che è leggermente più grande, rimane una vettura versatile, brillante e divertente da guidare, adatta anche per la famiglia.

Trazione 4x4 e fuoristrada

La versione Trailhawk Jeep Renegade e Compass hybrid è destinata al fuoristrada duro e puro.

Nuova Jeep Renegade

Nuova Jeep Renegade 4Xe

Qui troviamo l’evoluzione del sistema di gestione della trazione Select Terrain che permette di impostare le diverse modalità di guida (4WD Lock, 4WD Low, Hill Descent Control) che controlla i parametri principali di sterzo, motore, freni e trazione per coprire in sicurezza i diversi terreni, più o meno sdrucciolevoli, che si desiderano affrontare diverse modalità di guida:

  • Auto/Snow/Mud&Sand/Rock (quest’ultima disponibile esclusivamente su Trailhawk),
  • la nuova modalità Sport esclusiva dei modelli Renegade e Compass 4xe che agisce su entrata del motore elettrico e sterzo per vivacizzare la guida.

La gestione precisa del retrotreno grazie all’elettronica permette di controllare le situazioni più difficili in entrambi i modelli, sino ad arrivare a riprodurre il blocco completo dei differenziali (che in questo caso non sono solo meccanici).

Prestazioni, autonomia e modalità solo elettrica

Con Renegade e Compass plug-in hybrid si possono percorrere fino a 50 Km in totale trazione elettrica, ad emissioni zero, con una velocità massima di 130 Km/h autolimitata per preservare la carica residua delle batterie che hanno una capacità di 11,4 kWh.

Interni Jeep Renegade

Interni Jeep Renegade

Nuovo Renegade, duecento chili addizionali rispetto alle versioni “classiche”.

Jeep Renegade e Compass hybrid plug in raggiungono comunque i 200 Km/h e un’accelerazione 0-100 Km/h in 7,5 secondi, il che non è affatto male per due SUV di impostazione “tranquilla”.

I prezzi di Jeep Renegade e Compass

Il costo della Jeep Renegade plug-in Hybrid non è dei più impegnativi, considerando che si tratta di un vero e proprio piccolo fuoristrada.

Jeep Compass 4Xe

Jeep Compass 4Xe

Per Jeep Renegade ibrida, il prezzo con gli ecoincentivi si riduce di 6.500 euro con rottamazione e 3.500 euro senza, grazie al fatto che le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 g/km.

Il prezzo di Jeep Renegade hybrid parte da 38.500 euro. Compass da 42.650 euro.

Per la Jeep Renegade gli allestimenti disponibili sono: Limited, S, Trailhawk. Compass aggiunge anche la serie Business.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Le nuove Jeep Renegade e Compass 4xe hybrid elettrificate
Jeep punta sull’ibrido plug-in per due veri 4x4 a trazione posteriore con bassi consumi.