Lamborghini: nuova Essenza SCV12, pochi esemplari, solo per la pista

L’ultima Lamborghini, prestazioni estreme per la più potente Supercar mai vista.
Lamborghini: nuova Essenza SCV12, pochi esemplari, solo per la pista

40 fortunati possessori potranno, solo su racetrack, portare a spasso gli 830 CV di cui è dotata Lamborghini Essenza SCV12, l’ultima Supercar uscita della Casa di S. Agata Bolognese, discendente di vetture come Miura Jota e Diablo GTR.

Il nuovo bolide

La Squadra Corse di Lamborghini ha sfornato questo bolide che sarà prodotto nel 2021 e che, come dice il suo nome - Essenza SCV12 -, è dedicato ai veri appassionati del marchio, pochi puri e ricchi estimatori.

La parola di Stefano Domenicali CEO di Automobili Lamborghini (che fa parte del gruppo Audi Volkswagen) rendono onore alla filosofia originale della Casa di automobili sportive che fu creata da Ferruccio Lamborghini nel lontano 1916:

Essenza SCV12 rappresenta la più pura esperienza di guida in pista che il nostro marchio possa offrire, un’impresa ingegneristica che sottolinea il legame indissolubile tra il nostro Marchio e l’asfalto della pista”.

Nuova Lamborghini Essenza SCV12

Nuova Lamborghini Essenza SCV12

“Lamborghini è un brand costantemente rivolto al futuro e in cerca di sfide innovative, ma non dimentichiamo mai le nostre radici e ciò che siamo: costruttori di auto supersportive.

Essenza SCV12 è il perfetto connubio tra il nostro spirito non convenzionale e la vera passione per il motorsport”.

Le emozioni, la pista, la gara e la Squadra Corse di Lamborghini Motorsport

Questa non è una vettura da vetrina, da salotto. E’ una macchina da gara.

Per questo Lamborghini ha organizzato una serie di eventi mirati nel 2021 pensati per i possessori ed utilizzatori di questi gioielli.

Con una formula “arrive & drive” ci si mette al volante durante le gare e si lascia tutto il lavoro “sporco” di preparazione e logistica alla Squadra Corse di Lamborghini Motorsport per correre su circuiti con omologazione FIA di Grado 1.

Il supporto e l’assistenza è fornita dal team tecnico Squadra Corse con il graditissimo contributo di Emanuele Pirro (che ha contribuito anche allo sviluppo di questa supercar), cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e master speciale per fortunati partecipanti, insieme a Marco Mapelli, Factory Driver Lamborghini Squadra Corse.

Lamborghini Essenza

Lamborghini Essenza

Il supporto per questi eventi non si limita alla parte tecnica, dove ogni vettura è seguita con cura e dove il proprietario può controllare costantemente grazie a webcam dedicate.

Il livello è alto ed il contributo della Squadra Corse Lamborghini arriva fino a seguire i clienti durante la preparazione fisica ed all’assistenza in gara da parte di piloti professionisti che sapranno consigliare sia sulla parte di preparazione dell’assetto, taratura motore e corpo vettura oltre che sulla condotta di gara e tattica da seguire in pista.

La carrozzeria

Il Centro Stile Lamborghini ha sviluppato una carrozzeria molto speciale.

La prima esigenza dei tecnici era quella di raggiungere un bilanciamento tra portanza e deportanza per poter filare in rettilineo ma rimanere attaccati all’asfalto in curva.

La soluzione trovata tra profilo della linea ed alettoni è in grado di generare una deportanza complessiva di 1200 kg a 250 km/h. Di qui la messa a frutto dell’esperienza di Lamborghini Squadra Corse nelle competizioni GT.

Retro Lamborghini Essenza SCV12

Retro Lamborghini Essenza SCV12

Essenza SCV12 è la prima GT progettata per rispettare gli standard di sicurezza del regolamento FIA destinato ai prototipi.

Ultimo tocco di classe sono i cerchi in lega di magnesio da 19” all’anteriore e da 20” al posteriore, che lasciano vedere in maniera vistosa i dischi e le pinze freno sviluppati da Brembo Motorsport per Lamborghini prototipi.

Le foto della nuova Lamborghini, forse non rendono la sensazione di prestazioni estreme che regala vedere la Lamborghini con più CV della storia.

Motori e cambio

Tutto parte dal cuore, il dodici cilindri a V di 6,5 litri rigorosamente aspirato e opportunamente elaborato per l’occasione fino a raggiungere una potenza mai vista in Casa Lamborghini, ben 830 CV.

La nuova Lamborghini adotta un cambio portante a 6 rapporti da competizione (X-Track), si agganciano anche gli attacchi delle sospensioni posteriori push-rod.

 È posto in modo trasversale al retrotreno, ed è concepito per garantire compattezza, continuità strutturale e maggiore rigidezza torsionale alla vettura che è a trazione posteriore.

Il Telaio e gli interni Lamborghini

La scocca di questa hypercar è tutta in composito di carbonio, senza alcun pezzo in acciaio.

Il risultato, in termini di peso, è notevole, la vettura non supera i 1.400 Kg per un rapporto peso/potenza di soli 1,66 kg/Cv pensato per una vera Lamborghini da corsa.

Interni Lamborghini Essenza SCV12

Interni Lamborghini Essenza SCV12

Lamborghini Essenza, gli interni sono dunque estremamente razionali e semplificati e senza roll bar (la scocca da sola ha una rigidità elevatissima), basta guardare il “volante” multifunzione con display incorporato che richiama quelli di formula 1, niente a che vedere con quelli delle vetture da strada di tutti i giorni.

Il prezzo della nuova Lamborghini

Il prezzo “al pubblico”, si fa per dire, dell'ultima Lamborghini uscita non è ancora stato comunicato ufficialmente. E potrebbe rimanere “riservato” ai fantastici futuri 40 proprietari di questa Lamborghini “ufo”.

Il video Lamborghini Essenza trasmette il desiderio di prestazioni estreme.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Lamborghini: nuova Essenza SCV12, pochi esemplari, solo per la pista
L’ultima Lamborghini, prestazioni estreme per la più potente Supercar mai vista.