L’Auto più venduta al mondo nel primo trimestre 2023 è la Tesla Model Y
Chi lo avrebbe mai detto che la macchina più venduta al mondo nel 2023 sarebbe stata un'elettrica?
Ebbene, Tesla è riuscita in un’impresa a dir poco impossibile con un modello che non è certo economico, ma è comunque ricco di tecnologia e portatore di un nuovo concetto di mobilità ad impatto zero: la Model Y.
Le auto più vendute al mondo nel 2022 e nel 2023
Nel 2022 le automobili immatricolate sono state 79,4 milioni, di cui 7,4 milioni erano vetture elettriche, in aumento del 66% rispetto al 2021.
Sempre nel 2022, la macchina più venduta al mondo è stata la Toyota RAV4 con oltre 1 milione di vetture vendute, seguita dalla sorella Toyota Corolla con 992.000 unite e terza la Tesla Model Y con 747.000 esemplari (dati forniti da JATO Dynamics, società di analisi del mercato auto).
Nel primo trimestre di quest’anno è stata Tesla Model Y la macchina più venduta al mondo, stiamo parlando di 267.200 unità immatricolate, in ben 53 nazioni.
Al secondo posto troviamo Toyota Corolla con 256.400 unità, seguita da Toyota Hilux (pick-up) con 214.700 unità e Toyota RAV4 con 211.000 unità.
Il collocamento di Tesla sul mercato
Dopo anni di dominio nippo-alemanno, nel 2023 troviamo finalmente al primo posto tra le auto più vendute al mondo quella di un imprenditore rivoluzionario come Elon Musk: oggi l’auto più venduta al mondo è tornata essere un’americana e per di più si tratta di un'elettrica BEV (Battery Electric Vehicle).
L’azienda statunitense conta di vendere oltre 1 milione di Model Y nel 2023. Nel 2022 erano 747.500 le unità di Model Y vendute, con un incremento del 91% rispetto al 2021. Già allora, il crossover di Tesla era al primo posto tra le auto elettriche più vendute al mondo.
Ricordiamo che Tesla nel 2022 era il 19° produttore al mondo nei 53 mercati sotto osservazione! La Cina è il primo mercato di vendita della Model Y (35% delle vendite totali), mentre al secondo posto ci sono gli USA (31%).
Le caratteristiche di Tesla Model Y
In Italia, Tesla Model Y viene venduta ad un prezzo di listino di circa 46.990 Euro per la versione “base”, includendo anche gli optional, il prezzo sale a 53.990 Euro per la Model Y Long Range e 63.990 Euro per la Model Y Performance.
Non è certo una utilitaria, ma porta con sé un mondo di innovazione, oltre ad un nuovo modo di vivere l’automobile e la tecnologia in modo completamente diverso rispetto al passato.
Il design e la linea di Model Y lasciano intravvedere un mondo di modernità, ma è l’ambiente interno che rompe decisamente con il passato, grazie alle sensazioni di luce, spazio e immersione nella tecnologia che si respirano.
Tesla Model Y - 45 Gradi Anteriore Lato Guidatore in Movimento
Tutta la geometria dei comandi e della gestione dei servizi ruota attorno ad uno schermo centrale sovrano, ora copiato anche dalla concorrenza, dal quale si governano tutte le funzioni principali e accessorie, dal climatizzatore al sistema di infotainment, entrambi gestibili anche tramite comandi vocali.
Le auto più vendute in Europa e in Italia
In Europa il trend di crescita delle vetture elettriche è lento ma inesorabile. Da gennaio ad aprile 2023 sono state vendute circa 3,5 milioni di vetture.
Di queste circa 415.600 sono elettriche pure BEV (Battery Electric Vehicle) e rappresentano il 12% del mercato, con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2022 del 45%.
Toyota RAV4 del 2022 in Movimento
Qui nel primo trimestre del 2023, Tesla Model Y è stata la regina con 71.200 immatricolazioni, seguita dalla romena Dacia Sandero con 60.200 unità, mentre al terzo posto si è posizionata la tedesca Volkswagen T-Roc con 54.960 unità.
Come quarta abbiamo la francese Peugeot 208 e al quinto posto c'è la tedesca Opel Corsa (venduta con marchio Vauxhall in Inghilterra). L’iconica Volkswagen Golf resiste alla moda dei SUV ma è solo in decima posizione con 42.903 unità vendute.
Le ibride HEV (Hybrid Electric Vehicles) sono il 25% del mercato e rispetto ad un anno fa hanno mostrato una crescita del 26,9% (nel 2022 avevano una fetta di mercato pari al 17,8%). Le ibride Plug-in PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicles) rappresentano attualmente il 7,2% del mercato.
Ford F-150 del 2018 di Colore Argento
In Italia, sempre tra gennaio e aprile 2023, Tesla Model Y non figura nemmeno tra le 50 vetture più vendute, qui le auto elettriche rappresentano il 3,7% del mercato, in crescita del 41,8% rispetto al 2022 con 20.454 unità immatricolate.
Nel periodo gennaio-aprile, le ibride HEV hanno rappresentato il 34,8% della quota di mercato, mentre le ibride Plug-in PHEV hanno conquistato il 4,8% del mercato. Infine, le elettriche BEV rappresentano solo il 2,1 %, una quota sostanzialmente stabile rispetto al 2022.
Le auto più vendute di sempre
Non ci sorprende affatto che l’auto più venduta di sempre sia la Toyota Corolla, saldamente in vetta alle classifiche mondiali grazie alla sua proverbiale affidabilità. La sua reputazione è stata costruita serie dopo serie, modello dopo modello, ma sempre basata sul motore termico ovvero il classico motore a scoppio a benzina o diesel che si voglia.
L’auto più venduta al mondo di tutti i tempi è quindi lei, la Corolla, con oltre 50 milioni di unità vendute dal 1966, anno di lancio della prima serie. Toyota Corolla (ora rinominata Auris in Europa) è rimasta l’auto più venduta al mondo anche nel periodo che va dal 1974 al 1998.
Toyota Corolla del 2020 di Colore Rosso
Un'icona europea, la hatchback per eccellenza, Volkswagen Golf è stata la regina mondiale delle vendite e quindi la macchina più venduta al mondo nell’anno 2000, con 1 milione e 140 mila unità vendute.
Sempre europea è la compatta Opel Corsa, nel 1998 ha totalizzato 910.000 immatricolazioni, conquistando la vetta nella classifica delle auto più vendute al mondo per quell'anno.
Il pick-up Ford F-150, ovvero il veicolo da lavoro "made in USA", recentemente elettrificato, ha totalizzato tra il 2016 ed il 2018 i maggiori volumi tra le macchine più vendute al mondo, rimanendo ancora oggi uno dei veicoli più conosciuti e apprezzati in Nord America.
La prima vera auto da record nelle vendite
Rimanendo negli Stati Uniti, vogliamo fare una menzione che risale ai veri e propri albori dell'automobilismo.
La prima vettura uscita da una catena di montaggio, la mitica Ford Model T, è stata costruita tra il 1908 e il 1927 in 16,5 milioni di unità. Siamo agli esordi della motorizzazione di massa e allora nessuno immaginava di poter stilare una classifica con le auto più vendute al mondo.
Ford Model T del 1908 accanto a Henry Ford
Famose furono le frasi di Henry Ford, il fondatore della Casa automobilistica americana, per cui “tutto quello che non c’è non si rompe” e “potete scegliere la vettura del colore che preferite, purché sia nero”, questo per capire che in un universo così lontano ci si trovava all’epoca dei pionieri della mobilità.
Quali saranno le auto più vendute in futuro
Il mondo automotive sta attraversando una grande epoca di rivoluzione, il rispetto dell’ambiente è diventato una priorità dei costruttori.
Tra le macchine più vendute al mondo in futuro troveremo sempre più auto elettriche e queste costeranno sempre meno sfruttando le nuove tecnologie, nuovi materiali e batterie allo stato solido, più performanti, meno pesanti e a minor impatto ambientale rispetto a quelle di molte elettriche attuali, oltre che meno soggette a surriscaldamento e rischio incendio.
Oggi brindiamo alla prima elettrica più venduta al mondo, progettata e prodotta da una giovane e dirompente Casa costruttrice nata solo nel 2003, quando Ford Motor Company è nata nel lontano 1903.
Stiamo vivendo una pietra miliare nella storia dell’automobile, chi l’avrebbe mai detto che Tesla sarebbe stata tra le 10 auto più vendute al mondo? Anzi, la prima!