Elettriche & ibride
15/03/2021

Toyota RAV 4 plug-in hybrid: la Regina delle ibride diventa plug-in

Toyota Rav 4 Hybrid è un SUV ibrido molto apprezzato sul mercato, la decima ibrida più venduta sul mercato italiano con 75.881 immatricolazioni nel 2020. La versione plug-in hybrid integra una batteria di maggiori dimensioni che si può caricare a casa o alle stazioni pubbliche di ricarica e permette maggiore autonomia di marcia ad emissioni zero.
Toyota RAV 4 plug-in hybrid: la Regina delle ibride diventa plug-in

Con Yaris ha appena vinto il premio di Auto dell’Anno 2021, ora Toyota si appresta a lanciare sul mercato la prima vettura del marchio con la spina, cioè con le batterie ricaricabili, per poter viaggiare in elettrico puro per ben 75 km.

Toyota RAV 4 la storia e le origini

Il successo di Toyota Rav 4 parte da lontano e precisamente dal 1994, di fatto è il primo SUV di massa, è la vettura che ha inventato una categoria che non esisteva. C’erano i 4X4, ma erano dei mezzi ingombranti, robusti e pesanti adatti per il fuoristrada puro.

Le vetture più comode, alte e polifunzionali con tanto spazio a bordo sono nate con la Toyota Rav 4 che originariamente era dotata di un motore due litri a benzina con trazione integrale e differenziale centrale che poteva essere bloccato per una migliore trazione su terreni difficili. Inizialmente concepiti per poter portare con sé l’attrezzatura sportiva, da qui il nome Sport Utility Vehicle, sono diventati molto popolari negli U.S.A.

Toyota rav4 1996

Toyota rav4 1996

Oggi, con la Toyota Rav4 4x4 AWD-i siamo alla quinta generazione lanciata nel 2019.

La vettura dispone, nella versione ibrida pura, di un motore di 2,5 litri a benzina a ciclo Atkinson, pensato esclusivamente per il sistema ibrido integrato. Dispone della versione a trazione anteriore 2WD con 218 CV e della 4WD (4x4) con 222 CV.

Il cambio è il tipico (per Toyota) e-CVT automatico a trasmissione continua dotato di doppia coppia conica e cinghia trapezoidale. Nei primi due mesi di vendita del 2021, la Toyota Rav 4 ibrida si è posizionata settima nella classifica del segmento D, con 1.313 immatricolazioni, a conferma della bontà del progetto, del design moderno e della tecnologia ibrida che ha reso vincente il marchio giapponese nel mondo.

Classifica auto segmento D Italia / Gennaio - Febbraio 2021
1. VOLKSWAGEN  TIGUAN      3.407 6. MERCEDES GLA                1.480  
2. FORD KUGA  2.846 7. TOYOTA RAV4   1.313
3. AUDI Q3  2.837 8. MERCEDES GLB  1.129
4. BMW X1 2.814 9. AUDI A4 1.061
5. SKODA OCTAVIA 1.537 10. BMW X3 1.045

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Toyota RAV 4 hybrid plug-in, motori e prestazioni

Questa è la seconda Toyota ad avere un sistema ibrido con la ricarica “alla spina”, cosiddetto ibrido Plug-in, dopo la Prius, la capostipite delle ibride.

Rispetto alla versione classica Hybrid, la nuova  Toyota Rav 4 Plug in aumenta la capacità della batteria (ora 18 kWh ) e aggiunge il sistema di ricarica permettendo così alla vettura di ottenere un’autonomia in modalità elettrica pura di ben 75 Km nel ciclo WLTP (si arriva anche a 98 Km nelle migliori condizioni di utilizzo, cioè in città, grazie alla rigenerazione di energia in frenata), il che significa poter commutare al lavoro giornalmente ad emissioni zero, ricaricando la propria Rav 4 nel garage di casa.

Piattaforma del sistema ibrido Toyota rav4

Piattaforma del sistema ibrido Toyota rav4

La velocità massima in modalità elettrica EV (Electrical Vehicle) è autolimitata a 135 Km/h.

Il propulsore a benzina ha una potenza di 178 CV ed è abbinato a due motori elettrici doppio motore sincroni a corrente alternata da 28 CV, per un totale di 306 CV (84 addizionali rispetto alla versione Full-Hybrid). Esiste anche un terzo motore elettrico ma quest’ultimo ha solo la classica funzione di starter (avviamento motore termico) o generatore (per ricaricare le batterie in frenata).

Queste caratteristiche rendono la Toyota Rav 4 rav4 2.5 Hybrid 4wd Style+ o Dynamic+ (le Exclusive e Business delle serie precedenti sono state sostituite) decisamente brillante, nonostante l’aumento di peso dovuto alle batterie più pesanti. L’accelerazione 0-100 Km/h viene realizzata in solo sei secondi, niente male per un SUV da famiglia!

Toyota, avendo lanciato per prima al mondo il sistema ibrido con la Prius nel 1997, ed avendo sviluppato un sistema ibrido affidabile e tecnologicamente avanzato per le proprie vetture, è arrivata un po’ lunga sul sistema ibrido plug-in che ne è un’estensione.

Questa è la seconda generazione, che impiega tra l’altro un sistema di riscaldamento/raffreddamento integrato con l’impianto di refrigerazione delle batterie e prevede uno scambiatore di calore a pompa di calore a basso consumo energetico.

Toyota RAV 4 come generatore di corrente

Un’opzione interessante disponibile oggi solo in U.S.A. per la Rav 4 Plug-in Hybrid, è quella di poter essere dotata di una presa Mennekes che mette in contatto la vettura per caricare altri apparecchi di potenza media utilizzando le batterie ma anche il motore che diventerebbe un generatore di emergenza da 1,5 kW a 110 V (voltaggio Nord Americano) come, per esempio delle luci o una pompa ad aria o un fornelletto.

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Diventa un elemento distintivo per coloro che amano l’outdoor, ma non vogliono rimanere al buio anche in luoghi dove non c’è corrente, magari per una nottata all’aperto, lontano da un campeggio.

Prezzi e versioni della Toyota RAV 4 plug-in

Il bollo della Toyota Rav 4 Hybrid non è facile da calcolare, poiché la tassa di possesso è in mano alle regioni e quindi ognuna fa capo a sé. Ci sono esenzioni totali o parziali, rispetto ai costi abituali.

Alcune regioni vincolano l’esenzione triennale solo a chi ha rottamato una vettura anziana (vedi Regione Lombardia) e chi no come la Campania. Conviene informarsi sugli ultimi provvedimenti regionali emanati in materia di esenzione bollo.

Interni Toyota rav4 plug-in hybrid

Interni Toyota rav4 plug-in hybrid

La versione d’ingresso, la più economica, la Toyota Rav 4 2.5 Hybrid 4wd Dynamic+ parte da un listino di 55.000 euro, mentre la più ricca di accessori e più costosa, la Style+ ha un prezzo, escluso accessori, di 60.000 euro.

Stiamo parlando di un delta prezzo, rispetto alla Rav4 ibrida “normale” di 8.000 euro, la Full Hybrid.

A queste cifre si possono dedurre gli incentivi governativi di 3.500 euro per l’immatricolazione che diventano 6.500 euro con la rottamazione statale (Ecobonus) previsti per le vetture con emissioni di CO2 tra 21 e 60 g/Km, come quelle della nuova Rav 4 Hybrid che sono a 22 g/km (questi incentivi includono il contributo del concessionario).

Poi si debbono aggiungere le offerte di Toyota Italia e quindi la Dynamnic+ costa al pubblico 49.000 euro e la Style+ 45.500 euro, entrambe con rottamazione e incentivi Toyota. 

Modello auto Prezzo Incentivo rottamazione Incentivo Toyota Prezzo Finale

Toyota Rav 4 Plug-in 2.5 PHEV

306CV ECVT Dynamic+ 4WD

55.500 € 6.500 € 3.500 € 45.500 €

Toyota Rav 4 Plug-in 2.5 PHEV 

306CV ECVT Style+ 4WD

60.000 € 6.500 € 4.500 € 49.000 €
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