Elettriche & ibride
10/02/2021

Mercedes EQA, tecnologia elettrica tedesca: Il SUV elettrico di taglia media di Stoccarda

Stanno arrivando sul mercato nuovi ed innovativi modelli elettrificati. EQA di Mercedes è un esempio di alta tecnologia orientata al comfort, alla sicurezza ed al rispetto dell’ambiente. Il tutto in un segmento Premium dove l’attenzione alla sofisticazione, al dettaglio ed al consumatore sono massimi.
Mercedes EQA, tecnologia elettrica tedesca: Il SUV elettrico di taglia media di Stoccarda

La Casa della stella a tre punte, dopo il lancio del grande SUV elettrico EQC, si appresta ad entrare nel segmento dei SUV per famiglia adatto alle misure europee con un nuovo modello full-electric: ecco la Mercedes EQA.

La serie EQ di Mercedes per le elettriche

Non ci stupiamo più di tanto di vedere Mercedes (parte del gruppo Daimler-Benz insieme a Mercedes-AMG e Smart) impegnata e convinta interprete della conversione della propria flotta all’elettrico.

I primi segnali li abbiamo visti con la nuova generazione di Smart (For-Two e For-Four) che dal 2017 sono esclusivamente elettriche (Renault Twingo che è costruita sulla stessa piattaforma, offre la scelta di vetture elettriche o con motore termico).

Nel 2019  abbiamo visto il lancio del primo grande SUV elettrico, la EQC, pensata e concepita per il mercato americano e cinese.

Posteriore Mercedes EQA

Posteriore Mercedes EQA

Oggi vediamo la “piccola” EQA, che è un Crossover di classe media di ben 4.463 mm di lunghezza, 1.834 mm di larghezza (arrivano a 2.020 mm di larghezza includendo i retrovisori esterni), e 1.620 mm di altezza, al centro del mercato europeo dei SUV di lusso.

Abbiamo visto che anche BMW sta lavorando intensamente sull’elettrico ed ha presentato recentemente la nuova IX, alimentata solo a batterie, che rappresenta il massimo in fatto di vetture elettriche da parte della Casa di Monaco. La guerra tra “teutonici” è solo iniziata.

Mercedes lancia la serie EQ (Electric Intelligence) ed è una linea di vetture pensate e sviluppate esclusivamente per la motorizzazione elettrica.

È completamente nuova anche la piattaforma su cui vengono sviluppati diversi modelli ed è concepita per alloggiare in sicurezza (pensiamo agli urti laterali che potrebbero compromettere le batterie) il pacco batterie che deve essere posizionato nella parte bassa della scocca per ridurre il baricentro, in modo da minimizzare l’effetto negativo dell’aumento di peso rispetto ai veicoli con motore termico.

La EQA ha una stazza di poco oltre due tonnellate, neanche eccessiva per una elettrica.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Tecnologia, motori e prestazioni di Mercedes EQA

La trazione della nuova EQA 250 è anteriore, la vettura è dotata di un motore elettrico motore asincrono di 190 CV con 375 Nm di coppia.

La velocità massima è di 160 Km/h (bassa se confrontata con una vettura tradizionale) e l’accelerazione da 0 a 100 Km/h viene raggiunta in 8,9 secondi, un tempo discreto.

Grazie alla capacità delle batterie di 66,5 kWh, l’autonomia annunciata dalla Casa è di 426 km (con metodologia WLTP). Un livello sicuramente accettabile per passare un week-end fuori porta senza patemi d’animo.

Le versioni 4Matic, a trazione integrale, utilizzano anche un motore sincrono sull’asse posteriore, che viene gestito dall’elettronica per la migliore distribuzione di coppia e trazione per la massima stabilità.

Scheda Tecnica Mercedes EQA 250
Motore: Elettrico Asincrono
Trazione: Anteriore
Potenza:  140 kW (nominali) - 190 CV
Coppia: 375 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 8,9 s
Velocità Massima: 160 km/h
Capacità netta batteria: 66,5 kWh
Autonomia dichiarata: 426 km (WLTP)
Ricarica AC: 11 kW
Cx: 0,28 (A= 2,47 m2)
Peso in ordine di marcia: 2.040 kg
Bagagliaio (min-max): 340 - 1.320 litri

L’autonomia è alta anche grazie all’integrazione dei diversi sistemi che nel caso del recupero di energia in frenata è coadiuvato dal sistema GPS con le mappe stradali che permettono di prevedere l’andamento del traffico e coordinare potenza e rigenerazione in fase di rallentamento o fermata massimizzando il generatore e riducendo al massimo l’uso dei freni.

Il pilota può anche impostare il livello di recupero di energia in frenata a seconda del proprio stile di guida in:

  • D+ (privilegia il veleggio rallentando poco),
  • D (medio),
  • D- (rallentamento maggiore),
  • D-- (massima capacità rigenerativa con stile di guida tipo one-pedal).

Per tranquillizzare tutti gli utenti che ancora hanno timori sulla durata del pacco batterie, Mercedes prevede una garanzia di 8 anni.

Nuova Mercedes EQA

Nuova Mercedes EQA

Il pacco batterie

Questo è reso possibile grazie al fatto che le batterie sono inscatolate e protette da due longheroni in lega di alluminio oltre ad essere gestite da un sistema di riscaldamento/raffreddamento che permette di mantenere la corretta temperatura d’esercizio in ogni condizione climatica.

Oltre al caricatore trifase in dotazione, è possibile ricaricare le batterie in corrente continua con una potenza accettata massima di 100 kW (molto elevata) di modo da ricaricare il pacco batterie dal 10 all'80% in soli 30 minuti (presso una stazione di ricarica veloce).

Per facilitare le operazioni di ricarica, Mercedes ha sviluppato una piattaforma integrata, la Mercedes me Charge, che permette al cliente, con un unico account, di rifornirsi presso una rete di 175.000 postazioni punti in tutta Europa.

Il sistema di navigazione fornisce in tempo reale le indicazioni su dove fermarsi per rifornimento in base al percorso scelto che può essere personalizzato alla partenza in base alle proprie esigenze.

Design e spazio a bordo

Partiamo da un numero incredibile per un SUV di queste dimensioni: il Cx (coefficiente aerodinamico) di ben 0,28, un record assoluto per la categoria Crossover/SUV.

Per raggiungere questo risultato si sono curati tutti i dettagli della carrozzeria, della calandra anteriore, dei profili e soprattutto del fondo vettura che è tutto rivestito e piatto. La linea poi è molto gradevole e filante e contribuisce a snellire la figura di questo mezzo che altrimenti sarebbe quasi imponente. Invece risulta elegante e snello.

Infotainment Mercedes EQA

Infotainment Mercedes EQA

Il bagagliaio della EQA ha una capacità dichiarata di 340 litri, che diventano 1.320 litri abbattendo lo schienale del divanetto posteriore.

All’interno dell’abitacolo non si può non notare il mega doppio display composto da due schermi da 10,25”. Dopo essere stati pionieri in questo campo con la nuova Classe A, a Stoccarda non sono rimasti a guardare.

EQA setta un nuovo punto di arrivo per la concorrenza in fatto di infotainment: il nuovo MBUX è bello e soprattutto facile ed istintivo da usare, non occorre una laurea in ingegneria aeronautica per regolare il climatizzatore con il semplice comando vocale o regolare la velocità di crociera dal volante.

Tutto è pensato semplice per gestire anche situazioni complesse, in grande souplesse.

Le nostre offerte

Vedi tutte

I prezzi di Mercedese EQA

La versione di lancio di EQA avrà un prezzo di listino di 50.189 euro, il che significa poter beneficiare degli incentivi statali e regionali (ove presenti) per le vetture elettriche.

Ricarica Mercedes EQA

Ricarica Mercedes EQA

Il bonus rottamazione arriva a 10.000 euro in caso di rottamazione e 6.000 euro senza. In seguito saranno disponibili le seguenti serie: Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus, Premium Pro (le ultime tre saranno dotate di pack AMG design per gli esterni).

Più avanti arriveranno le versioni con 500 chilometri di autonomia e quelle 4x4 con potenza di 272 CV.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Mercedes EQA, tecnologia elettrica tedesca: Il SUV elettrico di taglia media di Stoccarda
Stanno arrivando sul mercato nuovi ed innovativi modelli elettrificati. EQA di Mercedes è un esempio di alta tecnologia orientata al comfort, alla sicurezza ed al rispetto dell’ambiente. Il tutto in un segmento Premium dove l’attenzione alla sofisticazione, al dettaglio ed al consumatore sono massimi.