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05/02/2021

La nuova Porsche Taycan: arriva il modello a trazione posteriore

La Casa di Zuffenhausen vuole essere più aggressiva e ridurre le distanze con i competitors sul fronte delle vetture elettriche ed introduce una versione a sola trazione posteriore per la prima berlina completamente elettrica della Casa. Il prezzo ribassato rispetto alle versioni classiche a trazione integrale rende la vettura più accessibile ad un pubblico sempre più numeroso.
La nuova Porsche Taycan: arriva il modello a trazione posteriore

La Casa tedesca delle vetture sportive per eccellenza presenta il modello d’attacco dotato di sola trazione posteriore della prima berlina elettrica ad alte prestazioni. Prezzo aggressivo e prestazioni all’altezza del nome che porta: Porsche Taycan.

La nuova Porsche Taycan a trazione posteriore

Trazione posteriore o RWD (Rear Wheel Drive in inglese) è la versione che mancava della super sportiva full-electric.

Porsche che ora vuole aggredire un segmento di mercato che desidera una vettura amica dell’ambiente dalle prestazioni invidiabili. Di fatto Porsche punta ai clienti di Tesla Model 3 e Model 5 che aspirano ad avere sul cofano un marchio prestigioso rispetto a quello meno blasonato della Casa di Palo Alto.

Dettaglio faro anteriore Taycan

Dettaglio faro anteriore Taycan

Questo modello appena introdotto in Europa era già presente sul mercato cinese ed ha realizzato uno spettacolare Guinness record viaggiando completamente in testacoda per oltre 210 giri e 42 chilometri.

Taycan nasce dal prototipo Mission presentato nel 2018 ed entra in produzione, praticamente uguale al Concept nel 2019, l’unica grande differenza rimangono le porte posteriori ad apertura tradizionale rispetto a quelle ad apertura controvento senza montante della Mission.

Motori e prestazioni di Taycan rwd

Se le versioni a trazione integrale permanente esistenti Taycan Turbo, Turbo S e 4S hanno 2 motori (uno anteriore e uno posteriore), la nuova versione si affida alle sole ruote posteriori ed un motore elettrico posteriore sincrono a magneti permanenti per scaricare a terra tutti i 408 o 476 cavalli, a seconda delle versioni.

È prevista una funzione di Launch Control abbinata ad una funzione di Overboost per massimizzare lo spunto da fermo.

Qui i tecnici tedeschi hanno lavorato parecchio per gestire tutta la coppia a disposizione e scaricarla a terra evitando perdite di aderenza o sbandate eccessive.

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L’elettronica di gestione è di livello avanzato ed interviene sui principali parametri di freni, sterzo, acceleratore e sospensioni per curare il migliore assetto possibile in ogni condizione di marcia e di suolo. Il sistema di gestione integrato del telaio Porsche 4D-Chassis Control è forse la forma più avanzata in questo segmento.

Taycan è disponibile sia con sospensioni classiche con molla e ammortizzatore, sia con quelle adattive pneumatiche dotate di tripla camera opzionali abbinate al Porsche Active Suspension Management (PASM) che permette di regolare l’assetto in maniera elettronica su diverse posizioni.

Le batterie Porsche performance battery

Sono due le alternative, questo è un fattore critico per le vetture elettriche, per le batterie: la Performance Battery di serie ha una capacità di 79,2 kWh, mentre la Performance Battery Plus, disponibile in opzione ha 93,4 kWh.

Entrambe le batterie possono essere ricaricate in corrente alternata (ricarica veloce fino a 225 kW con la Performance Battery o 270 kW con la Performance Battery Plus). I tempi sono di circa 22 minuti per passare dal 5% all’80% di carica, anche qui prestazioni eccezionali.

Nuova Porsche Taycan

Nuova Porsche Taycan

Due sono i pacchi batteria disponibili (entrambi agli ioni di litio) con rispettivamente, l’autonomia della prima arriva a 431 chilometri (ciclo WLTP) e quella della seconda a 484 km.

Le prestazioni rimangono di alto livello: lo scatto da zero a 100 Km/h si brucia in 5,4 secondi, e la velocità massima è di 230 km/h, con entrambe le batterie.

Esteriormente riconosciamo la Porsche Taycan RWD per i cerchi da 19” Aero e le pinze freni di colore nero anodizzato.

Geniale quanto innovativa è la funzione Plug & Charge che Porsche ha introdotto per facilitare le operazioni di ricarica. Non serve più pagare alla colonnina con carta di credito.

Dettaglio presa per ricarica elettrica Taycan

Dettaglio presa per ricarica elettrica Taycan

La stazione di ricarica, una volta collegato il cavo con la vettura, riconosce l’utente e fa tutto in automatico, incluso registrazione e addebito, senza doversi scervellare con password e account o cose simili. Molto friendly.

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Gli interni

Se una volta tutte le Porsche avevano il blocchetto di accensione a sinistra (in omaggio alle gare di Le Mans in cui i piloti partivano da bordo box e salivano sulle vetture, accendendo poi il motore nel più breve tempo possibile), oggi Taycan ha solo un pulsante di accensione con chiave elettronica, sempre a sinistra del volante.

Interni Porsche Taycan

Interni Porsche Taycan

Troviamo la plancia con infotainment dotato di schermo da 10,9” personalizzabile con un display addizionale per il passeggero, con un Head-Up Display a colori che proietta sul parabrezza funzioni speciali e monitora parametri rilevanti o sicurezza attiva (ottimo soprattutto nella guida notturna) oltre a un sistema chiamato Functions on Demand (FoD) che permette di scaricare in futuro nuove funzionalità, personalizzazioni o servizi resi disponibili, direttamente online.

I prezzi della nuova Porsche Taycan

Se il prezzo di listino di Taycan a trazione posteriore rimane abbondantemente sotto i 100.000 euro a quota 86.500 euro, con gli accessori si vola tranquillamente sopra, senza accorgersi e sarà disponibile dal mese di marzo 2021. La versione a quattro ruote motrici ha un prezzo di listino che parte da 110.000 euro.

Un tocco di classe e di sensibilità di Porsche prevede anche sellerie pregiate in materiale Leather-free (senza utilizzare pelle animale) utilizzando tessuti di materiale riciclato.

La Taycan è una vera Porsche a tutti gli effetti, a partire dalle prestazioni fino al design sofisticato che ha prodotto un coefficiente di penetrazione aerodinamica eccezionale, il Cx è di 0,22.

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