Arriva BMW iX3, il nuovo SUV elettrico del gruppo tedesco

La sfida a Tesla arriva da Monaco con la nuova iX3, un'auto dalle prestazioni eccezionali e dalla massima efficienza.
Arriva BMW iX3, il nuovo SUV elettrico del gruppo tedesco

Ecco BMW iX3, il SUV elettrico di BMW che lancia per la prima volta un veicolo EV (electrical vehicle) di questa categoria e, come da tradizione, orientato al piacere di guida con la massima efficienza energetica.

Tutta la tecnologia è sviluppata in Casa dal gruppo BMW: dalle batterie al powertrain.

BMW iX3 Powertrain

BMW iX3 Powertrain

La sfida a Tesla è partita

Ora la sfida a Tesla arriva dalla Casa dell’elica, da coloro che hanno sempre creduto nelle prestazioni e nel piacere di guida.

La sfida è raccolta, quella di trasformare una difficoltà, il peso delle batterie, in una risorsa per portare i clienti Premium su una vettura completamente elettrica, senza il patema dell’autonomia, ma con prestazioni eccezionali, in linea con gli altri prodotti di Monaco.

La storia di BMW parte con il progetto i dedicato alle vetture elettriche

Già dal 2007 BMW ha creduto nell’elettrico ed ha sviluppato la linea di prodotto i pensata per una guida diversa, elettrica, connessa e sostenibile.

Pensiamo ai primi due prodotti veramente all’avanguardia come la i3 del 2013 che ha raggiunto 180.000 clienti e la i8 del 2014 che hanno fatto breccia nel mercato e si sono distinte per la loro esclusività e unicità rispetto alle concorrenti.

BMW i3

BMW i3

Dal 2017 tutto il line-up di BMW dispone di versioni PHEV (plug-in hybrid) per i propri modelli.

Nel 2019 è stato il momento della Mini elettrica (Mini fa parte del gruppo BMW insieme a Rolls Royce) ed ora ecco la iX3 awd (all wheel drive).

Ricordate il BMW ix3 concept? Avete ancora in mente le anticipazioni di BMW ix3 2019?

Ecco ora la versione finale la BMW iX3 2020 che si distingue dalla “classica“ X3 per alcuni dettagli di design esterni (paraurti, mascherina, ecc) oltre che per i dettagli blu disseminati sulla carrozzeria delle vetture elettriche di BMW.

La iX3 è definita dalla Casa come SAV (Sport Activity Vehicle).

BMW i8

BMW i8

Nel 2021 verranno lanciati la iNEXT e la i4, e poi molti altri ancora, infatti il progetto di BMW è inclusivo e si estende anche all’area di produzione sostenibile di energia da fonti rinnovabili, alla catena di produzione integrata senza impatto sulla CO2, ed infine alla riduzione di emissioni anche oltre i limiti imposti dalla Comunità Europea.

Si tratta di un progetto ambizioso di sostenibilità olistica nel quale sono coinvolti anche i fornitori, come coloro che producono le batterie di 5° generazione e questo produrrà un risparmio di 10 milioni di tonnellate di CO2 tutta la filiera.

L’obiettivo è di arrivare ad elettrificare il 33% della flotta entro il 2025 ed arrivare al 50% delle vetture vendute entro il 2030.

iX3 SUV, una vettura intelligente in linea con le richieste dei consumatori

BMW offrirà su tutte le proprie vetture il concetto di “Power of Choice”, per cui il consumatore avrà la possibilità di scegliere la migliore configurazione di propulsori e soluzioni di alimentazione in base alle proprie esigenze di mobilità nel rispetto dell’ambiente.

Retro BMW iX3

Retro BMW iX3

La serie X3 sarà offerta in versione mild-hybrid abbinata ad un motore diesel ad alta efficienza per i clienti che hanno alte percorrenze annuali, avrà una configurazione ibrido leggero con motori benzina in quattro configurazioni diverse di potenza.

E’ disponibile anche come PHEV plug-in hybrid per un livello di emissioni ridotto ed infine oggi è disponibile anche la versione full-electric ad emissioni zero.

Il massimo livello di efficienza

La nuova iX3 raggiunge il massimo livello di efficienza grazie alla progettazione e realizzazione del ”powertrain” completamente in casa da parte di BMW per la massima integrazione dei componenti e delle tecnologie coinvolte per realizzare la massima efficienza abbinata alle massime prestazioni e qualità produttive.

BMW iX3 elettrica offre 460 chilometri di autonomia (WLTP), motore sincrono senza magneti da 286 CV e 400 Nm, batteria da 80 Kwh, fast charging (ricarica del veicolo fino a 150 kW nelle stazioni di ricarica rapida CC; la ricarica dallo 0 all'80% della capacità della batteria ad alta tensione richiede 34 minuti) e piacere di guida BMW.

Ricarica BMW iX3

Ricarica BMW iX3

La tecnologia del sistema di trasmissione è altamente integrata così che il motore elettrico, la trasmissione e l'elettronica di potenza sono ora disposti insieme in un unico vano per la massima efficienza e prontezza di risposta.

La densità di potenza del motore elettrico nell'iX3 è superiore del 30% a quella dei veicoli completamente elettrici offerti dal BMW Group; la densità di energia gravimetrica della batteria ad alta tensione a livello di cella del 20%.

Le prestazioni e le caratteristiche

Il risultato è un’accelerazione da 0-100 Km/h in 6,8 secondi e una velocità massima (limitata elettronicamente) di 180 km/h della new BMW iX3.

La casa del doppio rene (rappresentato nella mascherina anteriore) offre inoltre una rete di 150.000 stazioni di ricarica ufficiali BMW e una APP dedicata per ottimizzare i tragitti e localizzare le stazioni di ricarica lungo il percorso al fine di evitare rischi in termini di autonomia, ma anche i tempi di ricarica stimati per meglio programmare i tempi di percorrenza.

Interni BMW iX3

Interni BMW iX3

Per la prima volta su una vettura di Monaco, gli aggiornamenti dei sistemi e del software vettura non verranno eseguiti in officina, ma direttamente “over the air” in autonomia dalla vettura stessa che è connessa alla rete in modo indipendente.

Un ultimo tocco di classe per BMW ix3 negli interni: Iconic sound, all’accensione e spegnimento della vettura si produce all’interno dell’abitacolo un suono caratteristico realizzato in collaborazione con il compositore Hans Zimmer, ciò caratterizza le vetture elettriche e aggiunge un “feeling” per arricchire l’esperienza di guida elettrica, conferendole ulteriore profondità emotiva.

I prezzi della BMW ix3 elettrica

Il BMW SUV iX3 arriverà, ad iniziare dalla Cina – primo mercato di lancio - nella seconda metà del 2020. La produzione, per tutti i paesi di commercializzazione, sarà lo stabilimento produttivo di Shenyang in Cin.

I prezzi della BMW iX3 partono da 71.870 euro per la versione Inspiring. 77.870 euro il prezzo della bmw ix3 per la Impressive.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Arriva BMW iX3, il nuovo SUV elettrico del gruppo tedesco
La sfida a Tesla arriva da Monaco con la nuova iX3, un'auto dalle prestazioni eccezionali e dalla massima efficienza.