Elettriche & ibride
16/06/2021

Ford F-150 Lightning, il pickup elettrico made in USA

Esordisce negli Stati Uniti la versione elettrica del Pick-up Ford più venduto oltreoceano, per mantenere la leadership di mercato
Ford F-150 Lightning, il pickup elettrico made in USA

Da un mezzo con un nome così importante ci si aspetta tanto: l’F-150 della Ford è il veicolo più venduto nel Nuovo Continente. Raccogliere questa eredità è un compito arduo, ma il Ford F150 Lightning – fulmine in lingua inglese – sembra avercela fatta alla grande, con un giusto mix di tradizione e innovazione.

I prezzi per questo Ford F150 2021 adatto al lavoro ed alla famiglia, tutto elettrico ad emissioni zero? Partono da 39.974 dollari (32.753 euro) per il modello base. Una cifra tutto sommato “democratica” per riuscire a convertire quanta più clientela possibile e magari conquistarne di nuova.

Va detto che comunque Ford manterrà in gamma anche gli F-150 classici dotati di motore termico. Un passaggio graduale insomma, una scommessa su un veicolo che è nell’immaginario di molti il pickup per eccellenza.

I modelli arriveranno nella primavera del 2022 ma è già possibile effettuare una prenotazione che, a quanto sembra, sta avendo molto successo, dato che il Ford F150 elettrico era atteso dal 2020.

Ford F150 Lightning: motori e batterie

I tecnici della Casa dell’Ovale Blu sanno bene a cosa vanno incontro quando prendono in mano la matita per disegnare un F-150: deve essere un veicolo robusto e massiccio, ci sono 40 anni di storia da difendere d’altronde... e sembra proprio che qui abbiano azzeccato il colpo: hanno deciso di puntare tutto sull’affidabilità (sia su strada che in offroad) e sulla potenza a disposizione.

Il powertrain integrale conta su due motori elettrici, uno per asse, in grado di erogare ben 563 CV e addirittura più di 1000 Nm di coppia (1051 per l’esattezza). Si tratta di un vero mostro, col valore di coppia più alto mai offerto su un F-150.

Coppia che tra l’altro è disponibile lungo tutto l’arco dei giri motore grazie alle caratteristiche della propulsione elettrica, che porta appunto con sé il grande vantaggio di una disponibilità immediata di ogni singolo Newton per metro. Questo facilita l’utilizzo gravoso per trasportare carichi pesanti o per trainare rimorchi impegnativi.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Per quanto riguarda invece le batterie, non abbiamo ancora a disposizione le specifiche tecniche e dobbiamo affidarci a ciò che Ford dichiara: per la versione Standard Range dovrebbe essere possibile percorrere 368 km con una singola ricarica, mentre la Extended Range porta questo valore più in alto, a quota 480 km.

Inutile dire che se state, ad esempio, trainando o facendo offroad queste cifre diminuiranno proporzionalmente all’entità del lavoro da svolgere. A proposito di traino, aspetto particolarmente importante per questa tipologia di veicoli, sarà possibile trainare fino a 4.535 kg: una cifra sicuramente impressionante!

Niente paura però per quanto riguarda la ricarica: si potranno infatti utilizzare le colonnine da 150 Kw per ricaricare quasi 90 km ogni 10 minuti di sosta, e passare dal 15% all’80% in poco più di 40 minuti, mentre con la wallbox installata a casa per lo stesso lasso di ricarica sono necessarie circa 8 ore.

Molti volti e una casa da alimentare

Ford ha inoltre deciso di dotare questo F-150 Lightning di una serie di 4 modalità di guida:

  • Normal,
  • Sport,
  • Off Road,
  • Tow (traino).

Queste modalità agiscono direttamente sul powertrain distribuendo coppia e potenza secondo le necessità ai vari assi del veicolo.

Ancora purtroppo non abbiamo cifre ufficiali per quanto riguarda la velocità massima, mentre la casa madre ha dichiarato un tempo di 4,5 secondi per percorrere lo scatto da 0 a 100 km/h, notevole per un mezzo di questo genere pensato per il lavoro.

Inoltre, grazie al Ford Intelligent Back Up Pack si può addirittura utilizzare la batteria del F-150 Lightning per alimentare un'abitazione fino a un massimo di tre giorni, in caso di black-out elettrico.

Grazie al Ford Intelligent Power, che arriverà con un aggiornamento, si potrà automaticamente commutare dall’uso della rete elettrica all’uso degli accumulatori del pickup che diventa più di un semplice veicolo, ma un vero e proprio compagno nel viaggio verso un mondo più pulito e green.

Il design: tocchi di stile su un’auto mastodontica

Ford è comunque consapevole di dover distinguere questo veicolo rispetto agli altri F-150 presenti in gamma: ecco che arrivano allora nuovi gruppi ottici e una scia di led a incorniciare la calandra anteriore della vettura. I cambiamenti non si fermano certo qui: abbiamo anche un nuovo paraurti, ridisegnato per poter essere più aerodinamico possibile.

Abbiamo inoltre più spazio di carico: dove prima c’era il motore termico, sotto il cofano anteriore, ora si trova un bagagliaio dalla capienza di ben 400 litri, tipici di una vettura media.

D’altro canto stiamo parlando di un “bestione” per gli standard europei: altri F-150, per fare un esempio, arrivano a 528 cm di lunghezza, 200 cm di larghezza e ben 180 cm di altezza, per un peso dichiarato di oltre due tonnellate. Massiccio e imponente, come un F-150 deve essere!

Le nostre offerte

Vedi tutte

Per quanto riguarda il design, Ford ha affermato che da una ricerca interna si è reso manifesto come i clienti desiderino una diversificazione delle linee, ma senza uno stravolgimento della carrozzeria. Gli americani restano insomma legati anche loro ai 40 anni di storia del mezzo, e come potrebbe essere altrimenti.

Gli interni di Ford F150 Lightning: tecnologia a gogò

La connettività è stata per Ford uno degli elementi chiave del progetto: innanzitutto i sistemi di bordo godono della possibilità di aggiornamenti over the air, rendendo così possibile l’introduzione di nuove funzioni o un perfezionamento di quelle già presenti in futuro, anche dopo l’acquisto e con modalità totalmente online da remoto.

Si tratta di una feature che altri veicoli elettrici – primo fra tutti le Tesla – hanno a bordo e che si è dimostrata vincente. Il consumatore apprezza la facilità di accesso e la praticità di utilizzo, da qui nasce anche l’app FordPass attraverso la quale si può accedere alle colonnine e regolare i sistemi di bordo da remoto, come per esempio l’accensione del climatizzatore d’estate o del riscaldamento in inverno prima di salire a bordo per trovare poi l’abitacolo alla giusta temperatura quando si entra in vettura.

Salendo a bordo, ciò che salta subito all’occhio è il display da 15,5 pollici del sistema di infotainment, che qui regola (e anche qui si seguono le orme di Tesla) le impostazioni di bordo. La strumentazione digitale, immancabile, sfrutta un display da 12 pollici.

Il conducente e i passeggeri hanno poi a disposizione Android Auto o Apple CarPlay in modalità wireless. È anche disponibile Amazon Alexa, ma la vera forza del nuovo F-150 Lightning è la guida autonoma che su certe strade di USA e Canada permette addirittura di togliere le mani dal volante (senza mai distogliere l’attenzione dalla strada).

App FordPass su smartphone


F150 Lightnining è un grande progetto, siamo lontani anni luce da uno dei precursori a benzina, il Ford F150 del 1966; come propulsione, come sicurezza e come tecnologia, non vediamo l’ora arrivi nelle concessionarie per cominciare prove e test-drive. I consumi del Ford F150 non sono stati ancora comunicati.

E voi sareste interessati a un veicolo così? Arriverà mai in Italia il F150 di Ford, in versione elettrica? Potrebbe anche essere, dato che i concessionari della rete di vendita Ford stanno consegnando le prime Mustang Mach-e, elettriche e americane al 100%.

App FordPass su smartphone

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Ford F-150 Lightning, il pickup elettrico made in USA
Esordisce negli Stati Uniti la versione elettrica del Pick-up Ford più venduto oltreoceano, per mantenere la leadership di mercato