Guide
17/06/2021

Superbollo Auto: che cos'è, come si calcola, quanto costa e come pagarlo

La super tassa odiata dagli italiani che colpisce le vetture con oltre 252 cavalli di potenza massima del motore. Scopriamo tutti i dettagli da sapere.
Superbollo Auto: che cos'è, come si calcola, quanto costa e come pagarlo

Dal 2011 i proprietari di automobili di grossa cilindrata ed auto di lusso devono pagare una tassa extra sul possesso del veicolo che però potrebbe andare in pensione presto grazie ad una nuova proposta di legge. Vediamo di seguito cos’è il Superbollo, come si calcola e quando si paga.

Cos’è il Superbollo Auto

Tutti proprietari di vetture iscritte al Pubblico Registro Automobilistico – PRA - devono pagare ogni anno il Bollo Auto, ovvero una tassa sulla proprietà che deve essere corrisposta sia che la vettura venga utilizzata sia che rimanga ferma in garage.

Il costo del Bollo Auto cambia in base alla potenza del veicolo espressa in kW, ma per le auto di lusso esiste una tassa aggiuntiva nota come Superbollo.

Cos’è il Superbollo Auto

A partire da quanti kW si paga il Superbollo auto? Il Superbollo è stato istituito con decreto legge Salva Italia N° 201 del 6 dicembre 2011 e riguarda le auto di lusso o di grossa cilindrata che hanno potenza totale superiore ai 185 KW, equivalenti a 252 cavalli.

Quanto costa il Superbollo

Il costo del Superbollo è di 20 euro per ogni kW di potenza aggiuntivo oltre la soglia di 185 kW. Questa tassa si paga ogni anno ma si riduce progressivamente con il passare del tempo.

Dopo 5 anni dalla fabbricazione dell’auto il costo del Superbollo scende al 60% (12 euro) per kW, dopo 10 anni si riduce al 30% (6 euro) e dopo 15 anni è limitato al 15% (3 euro).

Una volta che l’automobile compie 20 anni il Superbollo scompare.

Calcolo del Superbollo Auto

Come si calcola il Superbollo online? Per conoscere quanto costa il Superbollo si può realizzare un calcolo in base ai kW della propria vettura, che sono segnalati anche nel libretto di circolazione. Questo dato può essere incrociato con l’anno di costruzione del veicolo per verificare la possibilità di usufruire di eventuali detrazioni al Superbollo.

Come si paga il Superbollo Auto

Per il calcolo del Bollo e Superbollo auto, oltre ai kW della vettura, bisogna prendere in considerazione anche la classe ambientale a cui appartiene il veicolo.

Le vetture Euro 0 pagano una tassa di 3 euro/kW se con potenza fino a 100 kw e 4,5 euro/kW per vetture di potenza superiore. Questa tassa scende a seconda della categoria e per le vetture Euro 4, 5 e 6 si riduce a 2,58 euro/kW per auto con potenza fino a 100 kW e a 3,87 euro/kW per auto di cilindrata superiore.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Per il calcolo del Superbollo bisogna poi considerare la tassa aggiuntiva di 20 euro per ogni kW che supera la fatidica soglia di 185 kW. Per cui il proprietario di una vettura nuova con 200 kW (272 CV, non stiamo parlando di un’utilitaria) di potenza può pagare circa 1074 euro di Bollo + Superbollo all’anno.

Potete trovare a questo link il sito del Agenzia delle Entrate per calcolare il super bollo.

Come si paga il Superbollo

Il sito web dell’Agenzia delle Entrate permette di effettuare il calcolo del Superbollo auto inserendo alcuni dati come

  • targa del veicolo,
  • regione di residenza,
  • mese di scadenza del Bollo Auto,
  • anno di fabbricazione della vettura.

Si può poi procedere a compilare il modello F24 di pagamento del Superbollo auto per effettuare il pagamento di questa tassa sulla proprietà.

soldi

Il pagamento del Superbollo può essere effettuato tramite:

  • istituti bancari,
  • presso le agenzie ACI e di pratiche auto,
  • nelle tabaccherie convenzionate,
  • in ufficio postale.

Quando si paga il Superbollo

Il termine di scadenza del Superbollo è lo stesso del Bollo Auto, ovvero l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza del Bollo.

Il Superbollo per le auto di grossa cilindrata non dev’essere pagato solo dai proprietari di questa tipologia di automobili ma anche da coloro che utilizzano una vettura di questo tipo in leasing, gli acquirenti con patto di riservato dominio e gli usufruttuari.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Esenzione Superbollo

Come non pagare il Superbollo? Le categorie di vetture che sono esenti dal pagamento del Superbollo sono:

  • le vetture di interesse storico,
  • i veicoli in dotazione ai corpi armati dello Stato,
  • i veicoli di grossa cilindrata che hanno raggiunto i 20 anni di vita.

Quindi prima di pagare il Superbollo è meglio verificare l’anno di fabbricazione dell’automobile.

Esenzioni al Superbollo Auto

Abolizione del Superbollo Auto

Dopo il tentativo fallito nel 2019, una recente nuova proposta parlamentare legata al Decreto Sostegni-bis del 2021 promuoverebbe l’abolizione del Superbollo che potrebbe allo stesso tempo dare nuova linfa al mercato italiano delle supercar.

Nello stesso emendamento si propone anche la detrazione totale dell’Iva sull’acquisto di auto aziendali, che per ora non è nel radar del Governo.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Superbollo Auto: che cos'è, come si calcola, quanto costa e come pagarlo
La super tassa odiata dagli italiani che colpisce le vetture con oltre 252 cavalli di potenza massima del motore. Scopriamo tutti i dettagli da sapere.