News
19/01/2023

Jeep Avenger è l’Auto dell’Anno 2023

È la prima volta che la Casa americana dei fuoristrada per eccellenza si aggiudica il premio “Car Of The Year”. Andiamo a scoprire di più su Jeep Avenger e sulle altre classificate.
Jeep Avenger è l’Auto dell’Anno 2023

La prima Jeep ad essere eletta Auto dell’Anno è la nuovissima Jeep Avenger. Ad aggiudicarsi il primo premio per l’edizione 2023 dei COTY è stata quindi una vettura nata come elettrica pura, ovvero Full Electric - BEV.

Bisogna infatti far presente che la Avenger viene prodotta in versione tradizionale a benzina soltanto per il mercato italiano e spagnolo.

Jeep Avenger 2023, il SUV di classe media, ha permesso alla Casa americana appartenente a Stellantis di aggiudicarsi per la prima volta il massimo riconoscimento europeo per le automobili di grande diffusione.

I partecipanti al concorso Auto dell'Anno 2023

Vincere il premio Auto dell’Anno è il sogno di tutti i costruttori. La giuria indipendente di giornalisti specializzati, provenienti da tutto il “vecchio continente”, garantisce imparzialità e varietà di giudizio, in base alle esigenze e specifiche caratteristiche di ogni mercato.

Diversi sono i consumatori, le strade e gli stili di guida, i fattori sono pertanto molto variabili. La giuria internazionale di giornalisti si confronta per eleggere il miglior prodotto, con le migliori tecnologie a disposizione di un guidatore moderno e consapevole.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La prima fase ha visto partecipare vetture di marchi prestigiosi come l'italiana Alfa Romeo Tonale, le bavaresi BMW X1 e i7, la giapponese Mazda CX-60, ma anche le lussuose vetture di Mercedes-Benz: GLC, EQE e SL, la coreana Kia Sportage, la transalpina Citroën C5 X, l'elettrica Lexus RZ, l'intramontabile Honda Civic e persino la rumena Dacia Jogger, del Gruppo Renault.

Tra le finaliste abbiamo poi Toyota bZ4X e Subaru Solterra che sono di fatto la stessa vettura. Come tali, sono state considerate anche dalla giuria, la quale ha assegnato loro la settima posizione a pari merito.

Anche se queste due vetture sono vestite con una carrozzeria e interni leggermente diversi dalle rispettive marche produttrici, le giapponesi Toyota e Subaru di fatto appartengono allo stesso Gruppo automobilistico.

Con 328 voti, Jeep Avenger si è assicurata il più alto riconoscimento, vale a dire il COTY (Car of The Year), attribuito da una giuria composta da 57 giornalisti di 23 diversi Paesi europei.

La Classifica del Car Of The Year (COTY) 2023

Ecco di seguito riportata la classifica delle finaliste del premio Auto dell'Anno 2023, affiancate dai rispettivi punteggi assegnati:

Marca e Modello Punti Assegnati
Jeep Avenger 328
Volkswagen ID. Buzz 241
Nissan Ariya 211
Kia Niro 200
Renault Austral 163
Peugeot 408 149
Toyota bZ4X / Subaru Solterra 133

Jeep Avenger diesel? No grazie, solo elettrica o a benzina

Jeep Avenger è pensata e concepita per la propulsione elettrica pura. È stata sviluppata, ma solo per il mercato italiano e spagnolo, una Jeep Avenger in versione benzina, equipaggiata con un propulsore a tre cilindri turbo da 1,2 litri, capace di ben 101 CV con una velocità massima di 184 Km/h.

La versione elettrica è dotata di un propulsore elettrico da 156 CV e di un pacco batteria agli ioni di litio da 115 KW, posizionato sotto i sedili anteriori e posteriori.

Il sistema elettrico garantisce a questo SUV compatto e dinamico un’autonomia di 400 chilometri nel ciclo WLTP (diventano 550 nell’uso urbano).

Volkswagen ID Buzz - 45 Gradi Anteriore Lato Guidatore

Volkswagen ID. Buzz - 45 Gradi Anteriore Lato Guidatore

Sia la versione ad elettroni BEV (Battery Electric Vehicle), che per quella con motore termico, sono attualmente disponibili con la sola trazione anteriore, il che suona strano per la Casa americana, nata e cresciuta per il fuoristrada, per lo sterrato e i terreni a bassa aderenza.

Infatti nel corso del 2023 o forse più probabilmente nel 2024, è previsto il lancio di una versione a trazione integrale, una Jeep Avenger 4x4 insomma.

Non esiste al momento una Jeep Avenger ibrida, anche se è probabile che la vedremo nei prossimi anni, magari in versione Plug-in Hybrid (PHEV, Plug-in Hybrid Electric Vehicle), sarebbe la scelta ideale per ridurre le emissioni complessive europee del gruppo.

Allestimenti e Dimensioni

Gli allestimenti 4x2 attuali adottano comunque il sistema di controllo della trazione e stabilità Select Terrin con sei modalità di guida (Normal, Eco, Sport, Snow, Mud, Sand e Hill Descent Control, tutti di serie) che permettono, anche solo con la sola trazione anteriore, di performare meglio di altre vetture, anche sui terreni impervi.

Questo anche grazie all’angolo di attacco anteriore (20°) e posteriore (32°) particolarmente ampi e all’altezza da terra elevata (200 mm), una caratteristica da vero SUV.

Le sue dimensioni sono da compatta, con una lunghezza di 4,08 metri, un’altezza di 1,53 metri ed una larghezza di 1,72 metri, mentre il bagagliaio ha una capienza di 380 litri. È perfetta per la città ma anche per una gita fuori porta in campagna.

La nuova Jeep Avenger è inoltre dotata di interni confortevoli e arricchiti con le ultime tecnologie disponibili nel Gruppo Stellantis.

Il posizionamento sul mercato europeo

Jeep Avenger è stata pensata proprio per il mercato europeo e si pone al centro del segmento B-SUV, come si evince dalle sue caratteristiche tecniche e di carrozzeria. Viene attualmente assemblata in Polonia, in uno degli stabilimenti ex-FCA, dove si produceva la Fiat Cinquecento, con la migliore efficienza produttiva del gruppo.

La guida di Jeep in Europa è affidata ad una manager donna, Antonella Bruno di scuola Ford e palestra in concessionaria.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La sua carriera parte dalla base del business auto, seguendo la rete di distribuzione per poi svilupparsi, permettendole di acquisire elevate capacità manageriali sotto Marchionne in Fiat.

Ha grande sensibilità per il business automotive, al quale riesce ad aggiungere un tocco femminile che porta eleganza ad un brand decisamente macho, con un line-up di vetture muscolose e robuste, progettate per affrontare terreni difficili per i duri e puri del fuoristrada.

Non era facile adattare il brand più americano sulla piazza ad un mercato, quello europeo e quello italiano in particolare, che guardano alla qualità del prodotto, ai consumi ridotti ma che comunque cercano grande personalità e caratteristiche distintive.

Ebbene, Jeep oggi dimostra di aver imboccato la strada giusta per un successo senza precedenti. Chapeau.

Il prezzo di Jeep Avenger

Jeep Avenger ha prezzi concorrenziali, considerando che si tratta di una vettura di un segmento centrale ed è dotata di allestimenti ricchi, ognuno dalla personalità spiccata

La versione a benzina ha un prezzo di listino che parte da 23.300 Euro per la versione Longitude ed arriva a 28.300 Euro per l’allestimento Summit.

Nissan Ariya - 45 Gradi Anteriore Lato Passeggero in Movimento

Nissan Ariya - 45 Gradi Anteriore Lato Passeggero in Movimento

Con motorizzazione elettrica, sale comprensibilmente il prezzo che va da 35.400 Euro in allestimento Avenger, per arrivare ai 42.900 Euro della versione Summit. La versione di lancio First Edition è posizionata a 39.500 Euro.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Jeep Avenger è l’Auto dell’Anno 2023
È la prima volta che la Casa americana dei fuoristrada per eccellenza si aggiudica il premio “Car Of The Year”. Andiamo a scoprire di più su Jeep Avenger e sulle altre classificate.