![AutooMag AutooMag](/img/Site/SiteMagazine/logo_magazine_print.png)
Peugeot 408 il nuovo crossover del Leone arriva sul mercato
![Peugeot 408 il nuovo crossover del Leone arriva sul mercato Peugeot 408 il nuovo crossover del Leone arriva sul mercato](/ufiles/medium/Peugeot 408 il nuovo crossover del leone arriva sul mercato.jpg?t=23122022)
La nuova Peugeot 408, ultima arrivata della Casa francese del gruppo Stellantis si presenta come una proposta originale, eccentrica nel design e ricca nei contenuti di un livello da classe superiore.
Questo crossover è uno dei punti cardinali del piano di rilancio del gruppo, chiamato "Dare Forward 2030" che prevede di realizzare una linea di vetture completamente elettrificate entro fine 2030.
Design e posizionamento
Partendo dalla classica berlina due volumi e mezzo alla francese o da una fastback alta, questo SUV (ribassato) francese si distingue dalla mischia per un design affilato e marcato che farà parlare di sé.
È aggressiva, proprio come un leone (ovvero, come lo stemma che rappresenta Peugeot) con i suoi quattro metri e sessantanove centimetri di lunghezza, non è certo un’utilitaria.
Peugeot 408 si posiziona al vertice del segmento C e lambisce il segmento D grazie a delle linee accattivanti.
La carrozzeria dal design azzeccato, anticonformista e poco usuale racchiude un pieno di tecnologia che colloca questo crossover in una fascia quasi Premium e la nuova Peugeot 408 GT prossima ad uscire ne sarà una conferma.
La Casa francese punta ad una clientela giovane e tecnologica che non si identifica in una categoria particolare di vetture e proprio come questo nuovo crossover, non si lascia catalogare.
Il suo Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) di 0,28 è il risultato di uno studio accurato delle linee che non solo rendono questa vettura piacevole e filante ma garantiscono anche consumi ridotti, grazie alla bassa resistenza aerodinamica.
![Peugeot 408 First Edition - Anteriore e Posteriore Peugeot 408 First Edition - Anteriore e Posteriore](https://www.autoo.it/ufiles/medium/Peugeot 408 First Edition - Anteriore e Posteriore.jpg?t=1671178309624)
Peugeot 408 First Edition - Anteriore e Posteriore
Se Peugeot 408 GT è la versione di punta di cui non sappiamo ancora molto, gli allestimenti Allure e Allure Pack si presentano tutti ricchi e personalizzabili. Di serie su tutte queste versioni, giusto per fare un esempio, troviamo la “chiave” di accesso e accensione Keyless, quella che si tiene in borsa o in tasca (in favore della praticità), oltre ai cerchi in lega (omaggio allo stile).
Il bagagliaio è piuttosto ampio con 536 litri disponibili (si riducono a 471 nella versione Plug-in Hybrid), perciò questa vettura si adatta perfettamente anche all’utilizzo famigliare.
Le Motorizzazioni della nuova Peugeot 408
Per la prima volta, niente propulsore diesel e per una Casa che è stata la capostipite di questa alimentazione, è una piccola rivoluzione.
Il nuovo crossover Peugeot 408 offre due diverse tipologie di motori: una PureTech a benzina e una Plug-in Hybrid. Il motore a benzina è un 1,2 litri a tre cilindri turbo e 131 CV, mentre la versione Plug-in Hybrid ha due livelli di potenza: 180 CV e 225 CV, quest’ultima si avvale del supporto di un motore termico da 180 CV.
Nel corso del 2023, è prevista anche una motorizzazione elettrica, tuttavia per ora non ci sono molte informazioni in merito.
Con la Peugeot 408 Plug-in, si possono scegliere le modalità Electric, Hybrid e Sport, a seconda dello stile di guida e delle necessità. La partenza avviene comunque in modalità elettrica, poi il motore termico entra in funzione in base alla richiesta di potenza e velocità percorse.
Con il selettore impostato su "Sport", la presenza del motore termico è maggiore ed entra in funzione prima. In modalità elettrica, si viaggia sempre a emissioni zero, mentre in modalità "Hybrid" è il cervellone della centralina che dirige l’orchestra per un minore consumo e massima efficienza a seconda delle situazioni.
Sempre abbinato alle motorizzazioni Plug-in Hybrid, troviamo un cambio automatico ad otto rapporti che massimizza la riduzione dei consumi, senza penalizzare una guida "sportiveggiante" tipica di questa nuova 408 di Peugeot.
La batteria della Plug-in Hybrid ha una capacità di 12,4 kWh e si può ricaricare in due ore con il kit del caricatore da 7,4 kW fornito in opzione.
L’autonomia in modalità elettrica è di circa 64 chilometri. L’accelerazione 0-100 Km/h viene percorsa in soli 7,8 secondi e la velocità massima è di 233 Km/h.
Tecnologia e sicurezza
Partiamo dalla sicurezza: troviamo sulle versioni top di gamma i supporti per la guida autonoma di livello 2 che include l'Adaptive Cruise Control (Cruise Control adattivo che regola la distanza con il veicolo che precede la nostra vettura, fino allo stop completo, grazie all’utilizzo di 6 telecamere e 9 radar).
All’interno dell’abitacolo, di impostazione aeronautica, troviamo il meglio che il mercato ha da offrire in questo segmento. Non vedremo più le classiche lancette e quadranti ma una strumentazione completamente digitale, HD e tridimensionale.
Ritroviamo lo schema degli ultimi modelli della Casa transalpina con un "i-cockpit" alto davanti al volante (non piace a tutti) che costringe a tenere il piccolo volante basso per non oscurare la vista del quadro strumenti.
Al centro della plancia abbiamo il secondo schermo da 10” con le funzioni multimediali e di infotainment, molto immediato in termini di funzionalità e simile ad uno smartphone.
Fortunatamente Peugeot ha predisposto i classici tasti fisici per le funzioni di maggior utilizzo come la climatizzazione, la gestione delle funzionalità di guida, ecc.
Il sistema Night Vision è una nuova tecnologia che permette di migliorare la visibilità notturna fino a 75 metri e questo è un accessorio che migliora la sicurezza grazie alla tecnologia dei fari Full LED.
Troviamo inoltre di serie i sistemi per riconoscimento dell’angolo cieco, dei pedoni, ciclisti e dei segnali stradali che vengono ripresi sullo schermo davanti al conducente.
I prezzi di Peugeot 408
La versione di “ingresso” a benzina 1,2 turbo ha un prezzo di listino di 33.800 Euro in allestimento Allure, mentre la Peugeot 408 Plug-in Hybrid da 225 CV ha un prezzo base di 44.700 Euro in allestimento GT.
La sorella minore, sempre in versione ibrida Plug-in da 180 CV avrà prezzi più accessibili, a partire da 41.600 Euro.
![Peugeot 408 Hybrid in Movimento Peugeot 408 Hybrid in Movimento](https://www.autoo.it/ufiles/medium/Peugeot 408 Hybrid in Movimento.jpg?t=1671178252061)
Peugeot 408 Hybrid in Movimento
La prima che troveremo in sul mercato e pensata per il lancio a partire da febbraio 2023, prenderà il nome di "First Edition", già prenotabile e attualmente prodotta in tiratura limitata a cinquanta esemplari.