Nuova Renault 5 Diamant, il passato ritorna con forte personalità per salutare i 50 anni della francesina, in una nuova versione elettrica
Ritorna il mito degli anni ’70, la Renault 5. Presentata in una veste tutta nuova per celebrare il cinquantesimo anniversario, possiamo ammirarla nella versione speciale "Diamant", ricca di personalizzazioni, con un carattere tutto retrò ma sempre al passo con le nuove tecnologie.
In attesa della nuova Renault 5 elettrica, frutto della Renaulution (Renault Revolution), il grande progetto di rivitalizzazione della gamma, nonché nuova strategia della Casa francese (la Régie d’Oltralpe), attuata dall’italiano Luca De Meo, l'attuale CEO alla guida di Renault, di cui abbiamo già fornito anticipazioni.
Renault 5 Prototype Elettrica e Renault 5 1972
Renault 5 Diamant ha però un carattere del tutto differente rispetto alla Renault 5 Prototype, trattasi di una vetturetta dal carattere spiccatamente retrò con un’iniezione di novità dal punto di vista tecnologico.
Renault 5 2022: un anniversario ad emissioni zero
Sì, questa versione speciale della Renault 5, uscita da pochissimo è una Full Electric (BEV), completamente elettrica.
Renault 5 Diamant 45 Gradi Posteriore lato Guidatore
Quale modo migliore di festeggiare i cinquant’anni della mitica utilitaria francese "R5", se non con un’opera “unica” realizzata dal designer francese Pierre Gonalons?
Partendo dal design della R5 originale del 1972 disegnata da Michel Boué, sono stati introdotti elementi di modernità e stile anche provocatori.
Il risultato è una vettura decisamente sopra le righe, dai toni Chic, se non addirittura eccentrici. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.
Il design
La silhouette appare molto simpatica, leggera e accattivante. I colori sono sgargianti, i fanali anteriori richiamano la forma dei diamanti, i cerchi ruota affusolati e filanti includono il disegno del sole, sempre presente nelle realizzazioni di Pierre Gonalons.
L’illuminazione include anche delle luci a LED dietro la calandra così da creare un effetto scenico quando si accende la vettura.
Gli interni della Nuova Renault 5
Questa nuova Renault 5, uscita dalla matita del designer d’oltralpe, sfoggia degli stravaganti esercizi di stile anche all'interno.
Il volante in marmo e carbonio, realizzato dall’azienda Minéral Expertise, ha una forma ad elica, di dubbia praticità ma di grande effetto stilistico. Troviamo la stessa pietra anche sul tunnel centrale.
Le maniglie delle portiere e i comandi degli alzacristalli elettrici sono realizzati a forma di sfera tronca, in materiale metallico che richiama l’oro e la sfarzosità.
Sono prodotte dall’atelier Bertin-Aubert di Parigi e si abbinano elegantemente con i tessuti dei sedili, realizzati da Métaphores, come anche con il tessuto in crine di cavallo, utilizzato per la plancia e creato appositamente da Le Crin. Ultimo tocco: i tappetini in mohair sono di Pinton.
Un modello unico, non destinato al commercio
Se la prima Renault 5 che è stata commercializzata dal 1972 al 1984 ha venduto oltre cinque milioni di esemplari, questa nuova Renault R5 è stata concepita solo come Restmood, ovvero come esemplare da salone.
In autunno, per supportare un progetto ad alto valore sociale, questo esemplare sarà battuto all’asta, per poi devolvere i fondi a favore dell’associazione Give Me 5, a favore dei giovani per lo sport e la musica.