Elettriche & ibride
15/07/2022

Nuova Honda Civic, ecco la XI generazione, motorizzazioni ibride, design pulito e gradevole con tanta tecnologia a bordo

La carriera della Honda Civic, giapponese per eccellenza, ricorda molto quella della Volkswagen Golf, la tedesca per antonomasia: stesso segmento C al cuore del mercato, una storia invidiabile, affidabile, sicura e sempre coerente nel corso della sua carriera di ben 50 anni sul mercato.
Nuova Honda Civic, ecco la XI generazione, motorizzazioni ibride, design pulito e gradevole con tanta tecnologia a bordo

La scelta tecnica è radicale e coerente con la storia del marchio Honda, lontano da sempre dai diesel e molto a suo agio con le motorizzazioni a benzina, in linea con la presenza massiccia sul mercato USA.

Il design questa volta è più posato, quasi conservatore se pensiamo ad alcune interpretazioni degli anni 2000-2012, dove si è provato a esprimere un carattere più sportivo e dirompente. La nuova Honda Civic 2022 punta sull’equilibrio e sul rispetto per l’ambiente in un’atmosfera moderna e tecnologica.

1972, la prima Honda Civic

Se la prima Honda Civic nel 1972 era un tentativo della scuola giapponese di imitare le migliori hatchback europee, oggi, dopo 50 anni di onorata carriera e oltre ventisette milioni di esemplari prodotti, Honda Civic, la media giapponese per antonomasia, ha il suo posizionamento ben configurato sul mercato.

Nota per la sua proverbiale affidabilità, per i consumi contenuti e per la praticità delle sue soluzioni, la nuova Civic del 2022 punta sulla tecnologia ibrida (HEV) per allungare il passo e completare l’elettrificazione della propria gamma.

La nuova Honda Civic 2022

Questa Honda Civic prende il nome di “e:HEV”, è quindi offerta solo in versione ibrida Full Hybrid HEV (Hybrid Electric Vehicle), senza compromessi.

Le dimensioni

Gli ingombri di Honda Civic XI rimangono i medesimi, circa 4,5 metri di lunghezza, l’abitabilità aumenta grazie al passo (distanza tra asse anteriore e posteriore) aumentato e buona capacità del bagagliaio che oggi ha il portellone in materiale plastico per ridurre il peso complessivo della vettura. La nuova Civic punta ad una clientela matura che desidera un prodotto di valore e ricco di contenuti.

La Honda Civic 2022 si presenta con eleganza e disinvoltura. È una Hatchback comoda e ben realizzata, essenziale nella concezione ma ricca di contenuti tecnologici, a partire dalla sicurezza.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Sicurezza e Guida Autonoma

Nessun risparmio sul fronte sicurezza, la Honda Civic e:HEV ha di serie fino a 11 airbag per la protezione degli occupanti dell’abitacolo. È incluso anche quello anteriore tra guidatore e passeggero, per ridurre le conseguenze di un impatto laterale. Di fatto, l'airbag si gonfia all’altezza di testa e parte alta del busto in modo da evitare l’urto tra le due persone. La presenza di questo airbag nelle vetture di nuova generazione è un elemento che fa la differenza ed è tenuto in considerazione anche da Euro NCAP, durante i suoi crash test.

Sono previsti, sempre per i passeggeri anteriori, anche gli airbag per le ginocchia, per prevenire danni agli arti in caso di impatto frontale.

Nuova Honda Civic e:HEV adotta anche i sistemi per la guida autonoma (non completamente autonoma) che tornano utili nella guida di tutti i giorni e aiutano a prevenire sinistri. La funzione "Traffic Jam" (ingorgo in inglese) permette di mantenere la carreggiata di marcia e la distanza di sicurezza con il veicolo che ci precede in totale autonomia. Questo aiuta molto in situazioni di Stop&Go tipiche di tangenziali e vie di scorrimento veloce trafficate.

Non dimentichiamo i proiettori anteriori Full LED con la funzione di accensione e spegnimento automatica dei fari abbaglianti o fari abbaglianti adattivi (ADB).

I motori 

Honda Civic 2022 ha motori solo ibridi al lancio e quindi troviamo un motore a benzina a ciclo Atkinson (tipico delle vetture ibride che prediligono la regolarità alle prestazioni pure) di 2.0 litri con 143 CV (184 CV ed una coppia di 310 Nm in abbinamento al propulsore elettrico).

Abbiamo anche un motogeneratore per la ricarica del pacco batterie agli ioni di litio in fase di rallentamento, rilascio dell’acceleratore o frenata. Si prevedono consumi attorno ai 22-23 Km con un litro di carburante.

La propulsione è prevalentemente elettrica, a meno di richieste immediate di potenza o a velocità superiore a 80 Km/h, quando il motore termico interviene, quello elettrico “stacca”. A differenza delle tradizionali vetture ibride, i due motori non lavorano mai insieme e il passaggio da una alimentazione all’altra è praticamente inavvertibile ed automatico, governato dalla centralina per una maggiore efficienza e risparmio di carburante.

Honda Civic Type R 2022 Test Drive

Honda Civic Type R 2022 Test Drive

Type R 2022

Honda Civic Type R 2022, la versione aggressiva, da pista della media giapponese. Avendo la versione stradale base una buona tenuta di strada e stabilità, la versione corsaiola punta ad alte prestazioni, con la cattiveria del caso ma sempre in totale sicurezza.

La vedremo in una seconda fase. Questa Type R non sarà probabilmente ibrida e adotterà un motore turbo benzina 2.0 da oltre 300 cavalli.

Gli interni della Civic e:Hev

Come in tutte le vetture di ultima generazione, al centro della plancia governa la scena lo schermo da 9” per l’infotainment e il sistema multimediale.

Davanti al pilota ne troviamo un secondo schermo da 10,2”, dedicato a sostituire il cruscotto classico con le info per la guida e il monitoraggio delle principali funzioni tecniche (tachimetro, contagiri, livello carburante, temperatura motore, ecc.) che è chiaramente completamente digitale e personalizzabile.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Regna uno stile minimalista ma orientato al pragmatismo e alla funzionalità. Può piacere o meno, ma il design degli interni è decisamente in linea con lo stile della Casa nipponica, con un forte profumo tecnologico.

Il bagagliaio ha una buona capacità di 400-410 lt a seconda delle versioni ed è perfetto per un utilizzo famigliare.

Prezzo e allestimenti della Honda Civic 2022

La nuova Honda Civic è in uscita entro fine anno, la vedremo negli showroom verso novembre. Tre sono le versioni previste:

  • la Elegance, con un prezzo a partire da 34.200 euro,
  • la Sport dal costo base di 35.300 euro,
  • l'Advance, la versione meglio equipaggiata, con un prezzo che parte da 38.700 euro.

Quest'ultima include anche l’impianto audio Hi-Fi Bose che prevede ben 11 altoparlanti distribuiti all’interno dell’abitacolo.

Ci si aspetta una Honda Civic elettrica, anche se non è stata annunciata ufficialmente.

Vedremo i primi esemplari nelle concessionarie dopo l’estate.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nuova Honda Civic, ecco la XI generazione, motorizzazioni ibride, design pulito e gradevole con tanta tecnologia a bordo
La carriera della Honda Civic, giapponese per eccellenza, ricorda molto quella della Volkswagen Golf, la tedesca per antonomasia: stesso segmento C al cuore del mercato, una storia invidiabile, affidabile, sicura e sempre coerente nel corso della sua carriera di ben 50 anni sul mercato.