Elettriche & ibride
29/07/2022

Hyundai Ioniq 6, la nuova berlina elettrica coreana è stata svelata

Design, eleganza, tecnologia e rispetto dell’ambiente sono gli ingredienti fondamentali della nuova berlina orientale che segue le tracce della Hyundai Ioniq 5, presentata l’anno scorso.
Hyundai Ioniq 6, la nuova berlina elettrica coreana è stata svelata

Se la Ioniq 5 aveva stupito tutti per il suo design squadrato ispirato agli anni ’70, la nuova Hyundai Ioniq 6 punta ad un segmento di mercato decisamente più elevato e conta su uno stile decisamente moderno.

Questa elegante berlina tre volumi sfrutta la medesima tecnologia del gruppo coreano già vista sulla Ioniq 5 che ha riscosso un discreto successo di pubblico.

Hyundai Ioniq6: design e aerodinamica

Ioniq 6 ha un altro carattere e trae ispirazione dalla Concept Prophecy apparsa a marzo 2020. Filante ed affusolata, molto aerodinamica, la nuova "berlinona" coreana ha delle assonanze anche con la Mercedes CLS, soprattutto nella prospettiva laterale che mette in evidenza lo studio aerodinamico realizzato per produrre allo stesso tempo linee affusolate, bassa resistenza aerodinamica e morbidezza del design.

Il risultato è un Cx di solo 2,1, ottenuto grazie alla cura per ogni dettaglio, come la copertura integrale del sottoscocca.

Le nostre offerte

Vedi tutte

I gruppi ottici anteriori e posteriori sono Full LED, per la massima visibilità e un design accattivante. Un tocco di stile è rappresentato dallo spoiler posteriore fisso integrato a fine lunotto che incorpora la terza luce di stop.

A Seul lo chiamano Emotional Efficiency (come lo definisce Hyundai), uno stile che desidera suscitare emozioni ma allo stesso tempo è molto concreto e genera efficienza: efficienza aerodinamica significa bassi consumi.

Tecnologia e motori

Non si tratta di una Hyundai Plug-in, bensì di una Full Electric o BEV (Battery Electric Vehicle). Il pacco batterie potrebbe essere quello della Ioniq 5 da 53 e 77,4 KW/h (lo stesso adottato anche dalla Kia EV6 eletta auto dell’anno 2022), in gradi di garantire un’autonomia superiore ai 500/600 chilometri, questo grazie anche al coefficiente aerodinamico particolarmente basso della Ioniq 6.

Hyundai Ioniq 5 - Modelli a Confronto

Hyundai Ioniq 5 - Modelli a Confronto

Il motore avrà diversi livelli di potenza, con la possibilità di scegliere la trazione posteriore (con un motore singolo e 200 CV) oppure integrale con motore anteriore e posteriore ed una potenza comunque di 324 CV e 605 Nm.

Lo scatto da 0 a 100 Km/h si raggiungerebbe in circa 5 secondi, anche se le performance pure non sono nel mirino di questa vettura che punta tutto su comfort, tecnologia e stile per il suo ingresso sul mercato.

La piattaforma utilizzata è la E-GMP, modulare e concepita per le vetture elettriche con la batteria situata alla base del pianale, posizione finalizzata ad abbassare il baricentro e distribuire i pesi in maniera equilibrata tra asse anteriore e posteriore.

Le misure non sono baby: lunghezza 485 cm, larghezza 188 cm, altezza di 149 cm e un passo di 295 cm per un comfort superiore all’interno dell’abitacolo. 

Hyundai Ioniq 6 - 45 Gradi Posteriore Lato Passeggero

Hyundai Ioniq 6 - 45 Gradi Posteriore Lato Passeggero

Presenti in forma massiccia sono gli ADAS, dedicati alla sicurezza attiva e passiva in viaggio. Troveremo sicuramente quelli già proposti dalla Casa coreana come lo SmartSense e l’Advanced Driver Assistance Systems, che include il Cruise Control Adattivo Smart, capace cioè di apprendere le abitudini di guida del conducente per garantire una maggiore sicurezza di marcia, la frenata automatica di emergenza e il sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente.

Gli interni della nuova Hyundai Ioniq 6

Gli interni di Ioniq 6 sono avveniristici, come ci si aspetta da una vettura di questa classe. Anche gli specchi retrovisori sono digitali e sfruttano delle telecamere per visualizzare le porzioni laterali della vettura, mostrando su due schermi integrati ai lati estremi della plancia: sistema funzionale e tecnologico, nonché un altro stratagemma volto a ridurre l’impatto sul coefficiente aerodinamico che avrebbero dei classici specchietti esterni ingombranti.

I sedili sono più sottili del 30% rispetto a quelli abituali e permettono di ricavare ancor più spazio per gli occupanti.

La plancia è decisamente di ispirazione moderna con due schermi da 12”, integrati in una cornice Hi-Tech. Le funzioni “tecniche” vengono mostrate sullo schermo davanti al volante, mentre lo schermo al centro si limita alla gestione delle funzioni di Infotainment.

Grande cura è stata posta al sistema di illuminazione interno a grande effetto ottico “dual color” con combinazioni fino a 64 colori.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Ultima chicca di effetto: all’interno dell’abitacolo può essere riprodotto un suono simile a quello di un’astronave, grazie all'Electric Active Sound Design (e-ASD), durante la marcia.

Prezzo e Uscita (attesi)

Il prezzo della Ioniq 6 non è ancora stato rivelato ufficialmente, ma ci si aspetta sia nell’ordine dei 50.000 Euro.

Per quanto riguarda la data di lancio, sappiamo che Hyundai Ioniq 6 sarà disponibile in Corea del Sud entro la fine dell'anno, mentre per quanto riguarda l'Europa, dovremo attendere fino a gennaio 2023.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Hyundai Ioniq 6, la nuova berlina elettrica coreana è stata svelata
Design, eleganza, tecnologia e rispetto dell’ambiente sono gli ingredienti fondamentali della nuova berlina orientale che segue le tracce della Hyundai Ioniq 5, presentata l’anno scorso.