Elettriche & ibride
05/08/2022

Mercedes Vision EQXX, la berlina elettrica del futuro è già qui

Sembra uscita da un film di fantascienza... eppure è reale! Mercedes Vision EQXX è un vero e proprio gioiello di tecnologia, una One-off puramente elettrica, dall'autonomia impressionante. Questa supercar ha già stabilito alcuni importanti record e il suo design sarà di ispirazione per i modelli in uscita nei prossimi anni.
Mercedes Vision EQXX, la berlina elettrica del futuro è già qui

Design mozzafiato, autonomia di oltre 1.000 chilometri, interni avveniristici e tecnologia di ultima generazione per la tedesca Full-Electric del futuro.

Non serve aggiungere molto quando parliamo del design di Mercedes Vision EQXX, la silhouette di questo concept è figlia del vento, accarezza l’aria e lascia dietro di sé una scia di eleganza mista a sorpresa.

Ci si chiede subito se siamo davanti ad una vettura vera, ad un’astronave o ad un prototipo che non entrerà mai in produzione.

Stile e design all’avanguardia

Possiamo partire dai dettagli per definire la cura che il Gruppo Daimler ha posto nello sviluppo di questa concept car, equipaggiata con tutto quello che Mercedes-Benz proporrà sul mercato nei prossimi anni in termini di tecnologia e design.

Se guardiamo allo stile, questa vettura futuristica ricorda la Maybach 6 che era proposta in versione cabrio ma già anticipava i tratti tipici della Casa di Stoccarda. Oggi EQXX propone un design decisamente moderno sia all’esterno che nell’abitacolo, abbinato a tratti di stile molto ricercati anche nei dettagli.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Osserviamo l’estrattore posteriore, lo specchietto retrovisore, il tetto con forte inclinazione verso la porzione posteriore, la porzione frontale anteriore molto spiovente con presa d’aria inferiore per raffreddamento batterie e laterale per i freni, il parafango anteriore con estrattore di aria abbinato alla portiera anteriore concava, la fanaleria Full LED anteriore e quella posteriore che integra uno spoiler che si estende per tutta la larghezza della carrozzeria.

L’accostamento del colore argento della carrozzeria con il nero lucido “piano black” di alcune finiture è semplicemente perfetto, l’effetto scenico è garantito. Il nuovo centro studi europeo di design (Advanced Design Centre) di Mercedes-Benz, inaugurato nel 2018 presso il parco tecnologico Sophia Antipolis, tra Nizza e Cannes, ha sviluppato una vettura che lascerà il segno.

Tutto è pensato per raggiungere la minore resistenza aerodinamica con un design e stile eleganti ma allo stesso tempo sportiveggianti e di impronta tecnologica elevata.

Questa auto elettrica tedesca di nuova concezione che esce dai “laboratori” di Stoccarda ha tutti i contenuti che servono per avere successo.

Mercedes Vision EQXX: gli interni

All'interno, Mercedes Vision EQXX è a dir poco sbalorditiva. Ogni singolo elemento, già a prima vista sembra gridare "futuro". La vettura offre solamente 4 posti, quatto sedili dal design elegante e a tratti sportivo, rivestiti interamente in pelle di colore bianco. Il motivo della mancanza di un quinto posto è dovuto alla presenza di un lungo tunnel centrale che parte dal centro della plancia, per poi estendersi anche al centro della seduta posteriore, fungendo da bracciolo sia per il guidatore, sia per tutti i passeggeri.

La plancia è governata da un vastissimo Hyperscreen che si estende in orizzontale, occupando tutto lo spazio disponibile sul cruscotto. Questo schermo unico funge da quadro strumenti nella sezione di sinistra, mostrando le informazioni in modo tale che siano facilmente consultabili dal guidatore. Al centro e a destra, l'Hyperscreen assume la funzione di infotainment e tramite la sua interfaccia, è possibile gestire tutte le funzioni principali e secondarie della vettura.

Mercedes Vision EQXX Overview Sedili Anteriori Posteriori e Plancia

Mercedes Vision EQXX Overview Sedili Anteriori Posteriori e Plancia

La presenza di questo schermo conferisce un tocco "minimal" alla EQXX che quindi è dotata di un numero molto ridotto di tasti fisici, per lo più situati sul volante. In tal modo, al guidatore è permesso interagire con le varie funzioni della vettura, senza mai distrarsi dalla guida.

Per concludere, è possibile notare la presenza di vari materiali pregiati ed elementi di stile, volti a dare un tocco di eleganza e modernità all'abitacolo. La prima è bene espressa dallo stile delle maniglie interne, quasi in contrasto con lo stile avanguardistico che caratterizza il resto della vettura, ma non per questo fuori posto. La modernità invece si esprime visivamente anche tramite l'illuminazione al neon di colore blu che conferisce alla vettura un tocco quasi cyberpunk.

La tecnologia di Mercedes Vision EQXX

Il segreto di EQXX è innanzitutto un coefficiente di penetrazione aerodinamica bassissimo, il CX di 0,17 garantisce una bassa resistenza aerodinamica alle medie e alte velocità, permettendo di risparmiare la potenza da erogare per il movimento.

Sotto il cofano di EQXX si nasconde un motore elettrico da 180 Kw che è supportato da un sistema elettrico da 900 Volt molto efficiente ed un pacco batterie da 100 Kwh, in grado di garantire un’autonomia reale superiore ai 1.000 chilometri.

Anche questo è un risultato notevole. Di fatto la EQXX adotta lo stesso pacco batterie adottato dalla Mercedes EQS, ma con una riduzione dell’ingombro del 50% (il volume è di 200 x 126 x 11 cm) ed una riduzione di peso del 30% a soli 495 Kg, raggiungendo una densità di energia di 400 Wh/l (anche questo è un piccolo record).

Il tetto nero nasconde un dettaglio di non poco conto: include al suo interno dei pannelli fotovoltaici da 12 Volt che permettono di caricare la batteria, garantendo da soli 25 chilometri di percorrenza in più o in alternativa, permettono di mantenere fresco il clima dell’abitacolo anche con vettura ferma.

Mercedes EQXX lancia la sfida al resto del mondo. Si può realizzare una vettura di grande bellezza e fascino che poi diventi realtà? Assolutamente sì, affermano da Stoccarda. Si tratta solo di capire se e quando questa vettura uscirà sul mercato.

Sicuramente Mercedes offrirà “pezzi” della tecnologia sviluppata su questo prototipo per poi diffonderli sul resto della gamma aumentando così i volumi di produzione, riducendo al contempo i costi di sviluppo e realizzazione.

Record di percorrenza di 1.202 chilometri

L’ultima uscita su strada di Vision EQXX è avvenuta il 5 aprile 2022, quando la vettura ha affrontato un viaggio dalla sede degli impianti di produzione di Mercedes-Benz a Sindelfingen in Germania, fino al circuito di Silverstone in Inghilterra.

Mercedes Vision EQXX in Movimento con Lago sullo Sfondo

Mercedes Vision EQXX in Movimento con Lago sullo Sfondo

La vettura ha percorso 1.202 chilometri senza effettuare rifornimento, o meglio senza alcuna ricarica di energia elettrica. Si tratta di un record notevole per una BEV (Battery Electric Vehicle) che porta l’efficienza ad un livello mai visto, grazie ad un consumo misurato di 8,3 kWh/100 km.

Il viaggio è durato 14,3 ore, con una velocità media registrata di 83 Km/h in condizioni assolutamente reali e di fatto comparabili a quelli di un utilizzo normale, tanto che la Casa tedesca conferma che il climatizzatore è stato utilizzato per più di 8 ore durante il tragitto.

Il prezzo di Mercedes Vision EQXX

La prima cosa che ci si chiede di fronte ad un esemplare di auto come questa è l’uscita della Mercedes Vision EQXX, quando uscirà ufficialmente sul mercato la vettura e quale sarà la dotazione di bordo di questa supercar? Purtroppo per il momento possiamo solo fare ipotesi.

Ipotizziamo che un annuncio ufficiale non arriverà prima del 2023. Per quanto riguarda la dotazione, possiamo aspettarci che Mercedes Vision EQXX sarà equipaggiata con alcuni tra i sistemi ADAS più avanzati, disponibili sul mercato. Non sarebbe da escludere anche un sistema di Guida Autonoma che sia almeno di Livello 2. Questo potrebbe posizionarla come un serio competitor delle Tesla di alta fascia.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La seconda domanda riguarda il prezzo di Mercedes Vision EQXX che non è ancora stato rilasciato ufficialmente. Si pensa ad un posizionamento di mercato in un segmento molto elevato e quindi un prezzo di listino superiore ai 100.000 Euro, se questa vettura fosse messa in vendita.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Mercedes Vision EQXX, la berlina elettrica del futuro è già qui
Sembra uscita da un film di fantascienza... eppure è reale! Mercedes Vision EQXX è un vero e proprio gioiello di tecnologia, una One-off puramente elettrica, dall'autonomia impressionante. Questa supercar ha già stabilito alcuni importanti record e il suo design sarà di ispirazione per i modelli in uscita nei prossimi anni.