MINI Aceman, il futuro è elettrico anche per le inglesi
Se Paceman era un modello MINI prodotto dal 2012 al 2016, un piccolo SUV da città di 4,1 metri con un piglio provocatorio, questa nuova Mini Aceman punta ad essere una vettura di stile, pensata per la città, ma comoda e spaziosa anche per sortite fuori porta.
Il nuovo MINI Concept pensa ad essere trendy, pratico, elegante, innovativo e tecnologico. Oltre che solamente a trazione elettrica, quindi anche ecologico.
Stile, design e Charismatic Simplicity
Il prototipo MINI Aceman non utilizza il telaio della MINI. E già in produzione, ma parte dalla nuova piattaforma sviluppata da BMW insieme a Great Wall, il produttore cinese con il quale il gruppo collabora in Cina grazie ad una società joint-venture creata nel 2019, la Spotlight Automotive Limited, per la produzione delle auto elettriche (controllata al 50% dalle due Case).
La Aceman sarà perciò costruita in Cina ed arriverà nelle concessionarie per il 2024, anche se il lancio stampa è previsto già nel 2023. La vedremo per la prima volta fisicamente a Colonia in Germania alla Gamescom Convention 2022 e messa in bella mostra presso degli eSports. Sarà poi ufficialmente presentata il 23 agosto durante un evento in streaming.
A livello di ingombri sarà più piccola dell'attuale MINI Countryman, e più grande della Cooper 3/5 porte. Le sue misure saranno: 4,05 m di lunghezza, 1,99 m di larghezza e 1,59 m di altezza. Una vera compatta.
I maestri dello stile e del design di MINI hanno sviluppato il prototipo MINI Aceman secondo la filosofia del “Charismatic Simplicity” ossia semplicità carismatica. La carrozzeria acquisisce maggiore spigolosità rispetto alle attuali forme tondeggianti, quasi a voler mostrare maggiore forza e carattere.
Mini Aceman - Vista dall'Alto
Rimane il tetto con effetto galleggiante tipico di tutte le MINI, la linea di fiancata ben marcata ed il classico frontale con mascherina, tipico delle piccole inglesi. In questo caso la calandra anteriore è illuminata e contribuisce al look complessivo, potendo realizzare diverse immagini illuminate.
La fanaleria posteriore, così come i parafanghi, è muscolosa e trasferisce grande forza e compattezza alla linea della vettura.
Il simbolo tipico della bandiera inglese, la Union Jack, rimane sui fanali posteriori e anche sul portapacchi installato su questo concept che suppone faccia parte della dotazione standard. Spariscono le cromature a favore di tonalità metalliche.
Motore e tecnologia della MINI Aceman
Nessuna informazione tecnica è trapelata dallo staff BMW.
Secondo indiscrezioni del magazine inglese Autocar, il nuovo SUV compatto Full-Electric di MINI sarà dotato di un pacco batterie “base” da 40 kWh per la Cooper (dotata di un motore da 184 CV) ed uno più grande da 50 kWh per la Cooper S (con motore da 225 CV).
Mini Aceman - Panoramica della Plancia
La nuova Aceman manterrà il go-kart feeling tipico di tutte le MINI, esaltato dalla grande coppia tipica delle vetture elettriche, quella sensazione di guidare una vettura molto reattiva e dalla grande tenuta di strada, sempre “incollata” all'asfalto.
Gli interni di MINI Aceman
L’aspetto ecologico entra nell'abitacolo di questa MINI Aceman: non troviamo pelle ma solo tessuti, ottenuti grazie a materiale riciclato o sostenibile. Gli abbinamenti tra velluto a trama in risalto e tessuto liscio apparentemente suonano strani, ma nel complesso l’effetto è decisamente fuori dagli schemi.
Rimane il quadro strumenti tipico delle vecchie MINI, ora in chiave altamente tecnologica grazie all’utilizzo di un grande schermo OLED, di forma rotonda che domina la plancia, adibito anche alle funzioni di Infotainment.
Per la prima volta si utilizzerà un nuovo sistema operativo MINI realizzato partendo dal stack software Android Open Source Project (AOSP).
La direzione digitale favorisce l’interazione con il sistema centrale e ha permesso ai designer degli interni di far sparire tutti i comandi fisici fino ad oggi presenti, ripulendo così tutta l’area della plancia e riportando il design in linea con la prima MINI originale, progettata da Alec Issigonis ed entrata in produzione nel 1959, per poi essere prodotta in 5,3 milioni di esemplari.
Con questo nuovo sistema integrato, è possibile proiettare le immagini del display e i relativi contenuti del cruscotto su tutta la plancia, fino alle portiere, per una nuova e sensazionale esperienza digitale.
Carattere e autenticità in salsa tech e moderna: questo è il nuovo Concept "Aceman" di MINI che parla ad un pubblico moderno, che ama lo stile ed anche un pizzico di eccentricità.
Prezzo e Trailer
Il prezzo di Aceman non è ancora stato annunciato, ma restiamo in attesa di ulteriori notizie dalla Gamescom di Colonia e dalla presentazione ufficiale di MINI del 23 agosto.
Nel trailer di MINI che trovate qui sotto si intuisce lo spirito della nuova vettura: