Sportive
19/08/2022

Rimac Nevera, una supercar elettrica del nuovo costruttore croato

L’avreste mai immaginato di comprare una fuoriserie, Full-Electric da oltre 1.900 CV da una Casa automobilistica Croata? Rimac è oggi una realtà “impossibile” e la Nevera ci mostra chiaramente le serissime intenzioni del nuovo costruttore con sede a Sveta Nedelja, in Croazia.
Rimac Nevera, una supercar elettrica del nuovo costruttore croato

Quello che sembrava un sogno irrealizzabile è diventato realtà. Rimac Nevera nasce grazie alla tenacia e determinazione di un gruppo di progettisti, guidati da un investitore che ha creduto in un progetto tanto ambizioso quanto complesso come quello di costruire auto sportive elettriche di altissimo livello, da far girare la testa agli ingegneri della Ferrari o della Mc-Laren.

Siamo di fronte ad una storia comparabile a quella dell’italo argentino di Modena Horacio Pagani, che ha creato la fabbrica dei sogni con le sue hypercar ad altissime prestazioni.

Nascita e sviluppo della start-up croata Bugatti-Rimac

In questo video di YouTube, il fondatore e CEO Mate Rimac racconta del percorso di crescita dell’azienda automobilistica croata e delle fasi di sviluppo di questo grande progetto di Rimac Automobili: la Nevera.

Si capisce la sfida di complessità di un progetto così ambizioso e impegnativo che all’inizio ha coinvolto 300 dipendenti e ora, con le nuove linee di produzione all’avanguardia, ne ingloba ben 1.500.

È stato creato anche un Campus dedicato alla formazione dei dipendenti, delle dimensioni di 100.000 m2, nel quale sono stati investiti 200 milioni di Euro.

Sono stati utilizzati 18 prototipi per la fase di sviluppo e sono stati effettuati 45 crash-test diversi per rispondere alle esigenze di sicurezza e alle diverse specifiche di omologazione di Europa, Stati Uniti, Giappone e resto del mondo.

Rimac è nata nel 2009, oggi è una joint-venture che prende il nome di Bugatti-Rimac, un gruppo che ha come azionisti anche grandi Case automobilistiche come Porsche (detentrice del 15,5% di Rimac), Hyundai (proprietaria del 14% di Rimac) e Camel Group, produttore cinese di accumulatori per auto elettriche (che arriva a detenere il 19% della compagnia).

Le nostre offerte

Vedi tutte

La collaborazione con la storica azienda di automobili svizzera apre le porte al mondo delle supercar, che ora diventano elettriche e con contenuti di alta tecnologia sviluppati integralmente in casa. Tanto che Rimac diventa fornitore di “pezzi” e ricambi speciali su specifica richiesta di altre Case per produzioni di volumi limitati.

Tecnologia e prestazioni di Rimac Nevera

Partiamo dalla parte principale, il telaio. Si tratta di un’architettura monoscocca in fibra di carbonio ad alta resistenza con un'elevatissima rigidità torsionale, finalizzata a migliorare le prestazioni di tenuta di strada e stabilità, soprattutto in pista.

Nevera è in grado di resistere a sollecitazioni di 70.000 Nm/grado rispetto ai “normali” 40.000 Nm/grado di una tipica sportiva ad alte prestazioni. 

Questa struttura è integrata da due sottotelai (anteriore e posteriore) sempre in fibra di carbonio, abbinata ad alluminio. Questi due componenti svolgono anche il compito di assorbire gli urti.

Il peso complessivo è di soli 2.150 Kg per una lunghezza di 4,75 metri, larghezza di 1,98 metri ed un’altezza di soli 1,2 metri.

Ci vogliono solo 1,8 secondi per arrivare a 100 Km/h, mentre ce ne vogliono 9,3 di secondi per raggiungere i 300 km/h da ferma, meglio di una vettura da Formula 1! L’autonomia è di 550 Km con ciclo di omologazione WLTP.

New Rimac Nevera adotta quattro pneumatici dedicati Michelin Pilot Sport 4S su cerchi da 20”.

Motore e Trazione di Rimac Nevera

Motore e Trazione di Rimac Nevera

Motori

I motori sono quattro (Rimac Nevera Motor di produzione propria): due di questi con trazione “monomarcia”, situati nella parte anteriore per 299 CV ciascuno e due da 653 CV ciascuno al posteriore, con trasmissione a due rapporti (quello lungo è pensato per le alte velocità). Complessivamente, Rimac Nevera riesce a sviluppare ben 1.914 CV e 2.360 Nm di coppia, un vero record!

I quattro singoli motori sono sfruttati al massimo da un sistema avanzato di torque vectoring (gestione attiva della coppia motrice) che permette di ottenere una direzionalità fantastica, spartendo la trazione su ogni singola ruota che viene gestita in base alle esigenze ed alle condizioni ambientali. Stesso dicasi per i sistemi come l'ESP per il controllo della stabilità.

Batteria

Tutto questo è ottenuto grazie ad un sistema con architettura a 800 Volt, un pacco batterie da 120 kWh con possibilità di ricarica rapida fino a 500 kW di potenza. Il pacco batterie composto da 21.700 celle cilindriche disposte a forma di T.

È situato tra i due posti anteriori, per poi allargarsi dietro i sedili, ed è dotato di un sistema di raffreddamento “semplificato” dall’alto e dal basso senza liquido refrigerante.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Freni e Sicurezza

Il sistema frenante selezionato per questa vettura ad altissime prestazioni è un impianto carboceramico dotato di dischi freno con diametro di 390 mm e pinze con sei pistoncini.  A questo si aggiunge il sistema di rigenerazione delle batterie che sfrutta i quattro motori elettrici e si integra a quello frenante “classico”.

L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli e prevede un sistema integrato attivo che sfrutta il diffusore e l’alettone posteriore, entrambi vengono regolati per calibrare il corretto livello di deportanza in base alle performance richieste e alle condizioni “ambientali”.

Rimac Nevera - Volante e Sedile del Guidatore dall Alto con Portiera Aperta

Rimac Nevera - Volante e Sedile del Guidatore dall'Alto con Portiera Aperta

I sistemi di bordo, inutile ribadirlo, sono all’avanguardia. Questa vettura ha dispositivi ADAS di ultima generazione e un sistema di guida autonoma di Livello 4. Rimac Nevera è una vera hypercar.

Gli interni

Minimal ma Hi-tech è lo stile degli interni, caratterizzati da un taglio spiccatamente sportivo. Troviamo tre schermi, dedicati rispettivamente alla strumentazione, all’infotainment e uno specifico per il passeggero.

La selezione delle tre modalità di guida avviene con comando fisico. Innumerevoli sono le scelte a disposizione dei clienti in base agli abbinamenti di colore esterno e materiali interni tra alcantara, pelle e finiture in alluminio.

Le versioni finora proposte sono: GT, Signature e Timeless.

Il prezzo di Rimac Nevera

Avete già provato il Rimac Nevera Configurator per scoprire tutte le possibili personalizzazioni della nuova Rimac Nevera?

Il prezzo di partenza è oltre i due milioni di Euro, non al pari delle supercar dell’argentino di Modena Horacio Pagani, ma quasi.

Rimac Nevera ha un price positioning al momento decisamente alto ma nonostante ciò, tutti i 50 esemplari in produzione nel 2022 hanno già trovato un acquirente (saranno 150 le unità totali previste).

Rimac Nevera - Testacoda su Strada Innevata

Rimac Nevera - Testacoda su Strada Innevata

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Rimac Nevera, una supercar elettrica del nuovo costruttore croato
L’avreste mai immaginato di comprare una fuoriserie, Full-Electric da oltre 1.900 CV da una Casa automobilistica Croata? Rimac è oggi una realtà “impossibile” e la Nevera ci mostra chiaramente le serissime intenzioni del nuovo costruttore con sede a Sveta Nedelja, in Croazia.