Elettriche & ibride
30/09/2022

Peugeot e-208 elettrica, la compatta del Leone si rigenera

La versione Full-Electric della francese Peugeot 208 si rinfresca nel look e nei contenuti. La compatta e-208 migliora per affrontare un mercato in continua evoluzione.
Peugeot e-208 elettrica, la compatta del Leone si rigenera

Se nel settore delle vetture elettriche c’è come sempre molto fermento, in questo momento emerge anche molta incertezza, ciò a causa della situazione economica causata dalla guerra in corso. Con i prezzi dell’elettricità che salgono alle stelle diventa ben più difficile scegliere l’alternativa più “green”.

I produttori ne sono consapevoli e sono alla ricerca della massima efficienza dei propri veicoli, mirando a raggiungere autonomie elevate e allo stesso tempo, cercando di ridurre i prezzi che ad oggi rimangono ancora elevati. I volumi non crescono come preventivato e questo genera maggiore incertezza.

È qui che la nuova Peugeot e 208 mira a fare la differenza.

Il posizionamento di Peugeot 208 elettrica in Italia e in Europa

Peugeot a fine agosto ha totalizzato 377.144 unità vendute in Europa dall’inizio dell’anno, con una quota di mercato del 6,3% (in calo rispetto al 6,8% del 2021). In Italia, la francese del gruppo Stellantis è in quinta posizione, preceduta da Fiat, Volkswagen, Toyota e Ford.

Sono ben 49.517 le vetture vendute dall’inizio dell’anno nel Bel Paese, mentre la compatta 208 risulta in settima posizione nella Top Ten delle immatricolazioni, con le sue 19.133 unità. A fare meglio di lei sono soltanto le Fiat Panda e 500, la Lancia Ypsilon, la Dacia Sandero, la connazionale Citroen C3 e la Ford Puma.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Le autovetture elettriche sono stabili nel 2022 e rappresentano, nel periodo gennaio-agosto, il 3,5% del mercato (erano il 3,6% nello stesso periodo del 2021). Crescono le vetture ibride dal 27.8% del 2021 al 33,5% del 2022 con 31.000 unità vendute.

In particolare, Peugeot e-208 è la sesta vettura elettrica più venduta in Italia nel periodo gennaio-agosto 2022, con 1.269 unità vendute, dietro a Fiat 500 (4.718 unità), Smart ForTwo (2.851 unità), Dacia Spring (2.118 unità), Tesla Model Y (1.857 unità) e Renault Twingo (1.424 unità).

Peugeot e 208: nuovo motore e migliore autonomia

Rispetto alla versione precedente, vincitrice del premio Auto dell’Anno 2020, l’autonomia di Peugeot e 208 ora arriva a 400 chilometri (+ 38 Km) nel ciclo WLTP (per intenderci, quello vicino ai consumi reali).

Il motore della nuova e-208, elettrico ovviamente, dispone ora di 156 CV, ben 20 CV in più della versione che va a sostituire.

Questo è possibile soprattutto grazie al nuovo pacco batterie dalla capacità di 51 kWh, con il quale e 208 è equipaggiata. A fare la differenza sono anche l'aggiornamento software del sistema operativo e la maggiore efficienza dei sistemi di bordo che lavorano ad una tensione di 400 Volt. Il consumo di Peugeot e 208 ora si riduce a 12 kWh per 100 km.

Peugeot e 208 2022 45 Gradi Posteriore

Nuova Peugeot e 208 - 45 Gradi Posteriore

Per la ricarica, la Peugeot 208 elettrica adotta sia un caricatore monofase da 7,4 kW, sia un trifase da 11 kW, disponibile come optional a pagamento. In questo modo, la ricarica veloce dalle stazioni pubbliche da 100 KW permetterà di passare dal 20% di carica della batteria fino all’80% in soli 25 minuti.

Interni ed esterni della nuova Peugeot e-208

Anche gli interni di Peugeot e 208 sono stati aggiornati. Ora la vettura dispone di un selettore dello stile di guida con tre modalità diverse (Eco, Normal e Sport), tramite le quali possiamo decidere se preferiamo una guida parsimoniosa e attenta ai consumi, una intermedia oppure una guida sportiva, che metta un po’ di pepe alla vettura.

Peugeot e 208 2022 Dettaglio Interno Volante Sportivo GT e Infotainment

Nuova Peugeot e 208 - Dettaglio Interno Volante Sportivo GT e Infotainment

La caratteristica modalità “BRAKE” si aziona premendo un un pulsante situato vicino al selettore del cambio e permette di incrementare il recupero di energia in frenata, così da ricaricare maggiormente le batterie durante i rallentamenti al rilascio del pedale dell’acceleratore.

Quando questa modalità è attiva, il rilascio del pedale dell'acceleratore causerà una decelerazione superiore allo standard.

La maggiore efficienza del sistema è data anche dall’adozione di un sistema di climatizzazione con pompa di calore (un sistema simile a quello delle abitazioni) che si affianca ad un sensore igrometrico, posto all’interno dell’abitacolo della nuova Peugeot e-208.

All’esterno troviamo un frontale rivisto, in linea con quello di Peugeot 308, quindi dotato di una mascherina leggermente più piccola, artigli del leone a LED, sempre “graffianti” e una presa d’aria inferiore maggiorata che sostituisce quelle situate alle estremità del paraurti nella versione precendente. Infine, questa versione presenta il nuovo logo del Leone, posto al centro della calandra di Peugeot e-208.

Al posteriore troviamo un riassetto simile, anche se di impatto minore.

Prezzo e uscita della nuova Peugeot 208 elettrica

I prezzi della nuova francesina compatta dovrebbero essere in linea con quelli attuali, quindi vedremo probabilmente una Peugeot e 208 con listino a partire da 34.800 Euro della Active Pack con offerte, inclusi incentivi rottamazione, che porteranno il totale a 29.000 Euro o 27.500 Euro con finanziamento della Casa.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Per quanto riguarda la data di uscita, la Casa Madre è stata piuttosto vaga, comunicando un generico 2023.

Si vocifera addirittura che la nuova Peugeot 208 PSE sarà elettrica e dotata di un propulsore dalla potenza massima vicina ai 200 CV. 

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Peugeot e-208 elettrica, la compatta del Leone si rigenera
La versione Full-Electric della francese Peugeot 208 si rinfresca nel look e nei contenuti. La compatta e-208 migliora per affrontare un mercato in continua evoluzione.