Renault Austral, la nuova generazione di auto elettrificate della Régie è già disponibile
La Renaulution, voluta dal CEO italiano di Renault Luca De Meo sta prendendo corso, il cambio di marcia della Casa francese è sotto i nostri occhi e la nuova linea di prodotti sembra dare un taglio netto con il passato per offrire vetture accattivanti, ecologiche e decisamente moderne, dentro e fuori.
Renault Austral è solo un primo assaggio di questa strategia.
Renault Austral 2022: design e dimensioni
Importante ma non pesante, muscolosa ma anche slanciata, il nuovo SUV Renault Austral ha una personalità forte e gradevole con un tocco di stile marcato, a partire dalla fanaleria LED anteriore con un design a C contrapposta (tipica delle nuove nate di Casa Renault) con al centro il nuovo logo della Casa francese (che in parte riprende quello originale degli anni ’70). Sempre illuminazione LED anche al posteriore, con un abbraccio da parte a parte della linea orizzontale.
In Casa Renault, questo stile viene denominato “Sensual Tech”, come dice la parola, si tratta di un linguaggio di design allo stesso tempo sensuale e tecnologico. In opzione possiamo avere i proiettori anteriori dotati di Matrix LED, abbinati a quelli posteriori LED con effetto 3D.
Progettata a partire dalla piattaforma modulare CMF-CD del gruppo, la nuova Renault Austral ha un design decisamente innovativo. Il nuovo crossover di taglia media francese di fatto prende il posto della poco fortunata Kadjar che era basata su un telaio condiviso con la Nissan Qashqai.
La nuova proposta ha dimensioni di tutto rispetto: lunghezza di 4,51 metri, un passo di 2,67 metri, ed un bagagliaio perfetto per una famiglia, che raggiunge i 430 litri nella versione Full Hybrid E-Tech, arrivando fino a 555 litri nelle versioni Mild Hybrid.
I motori della nuova Renault Austral
Per il SUV Renault Austral sono previste solo motorizzazioni ibride e nello specifico, abbinate con un motore termico a benzina.
La versione Mild Hybrid (MHEV, Mild Hybrid Hybrid Elecric Vehicle) sfrutta un motore termico di 1,3 litri turbo a quattro cilindri abbinato ad un impianto elettrico a 12 Volt con 160 CV.
Vi è poi una versione Mild Hybrid Advanced, che adotta un sistema a 48 volt abbinato ad un propulsore 3 cilindri 1.2 turbo benzina, pensato per ridurre i consumi e costi di gestione, ma comunque in grado di sviluppare 130 CV.
La versione più prestante, la E-Tech, è un Full Hybrid (HEV, Hybrid Electric Vehicle) e abbina il motore a benzina a tre cilindri di 1.2 litri con 130 CV ad un motore elettrico da 70 CV per una potenza complessiva che arriva a 200 CV.
In quest’ultima soluzione, la batteria da 1,7 kWh consente di percorrere brevi tratti urbani in modalità elettrica, soprattutto nelle partenze da fermi.
Renault Austral E-Tech - Overview Plancia
Una raffinatezza che non si trova su SUV di questa categoria è disponibile in opzione: il sistema di sospensioni posteriori Mutilink con ruote sterzanti 4Control Advanced.
Questo sistema porta la vettura ad avere quattro ruote sterzanti, coordinate da una centralina che le gestisce la velocità e lo stato della vettura in base alla traiettoria e alla stabilità del veicolo.
Gli interni di Renault Austral
Se il quadro strumenti completamente digitale con display da 12,3” è ben posizionato davanti al volante, al centro della plancia, con allineamento verticale in stile Tesla, troviamo il sistema di infotainment da 9” o 12”, a seconda delle versioni. Lo abbiamo già visto su Renault Mégane E-Tech e qui lo ritroviamo nella sua versione più aggiornata.
Il sistema operativo è quello sviluppato in collaborazione con LG, chiamato OpenR Link. Questo è pensato per gestire e supportare i sistemi di Google attraverso Android Automotive con connettività per Apple CarPlay e Android Auto.
Android offre Google Maps già installato e non necessita di scaricare applicazioni, così come Spotify. I tasti della climatizzazione sono tra i pochi “fisici” rimasti in plancia.
Per i più sofisticati e attenti alla qualità del suono in abitacolo, è disponibile come optional il sistema audio Hi-Fi Harman Kardon con 410 watt e nove canali, per un suono pieno e limpido.
Renault Austral: il prezzo
La versione “base” è la Equilibre Austral Renault , con un prezzo di partenza da 32.000 Euro, poi troviamo la Techno che ha un prezzo di listino a partire da 36.000 Euro ed infine, come top di gamma troviamo la Iconic che parte da 43.000 Euro.
Oltre a questi, il nuovo SUV Renault si presenta anche con allestimenti sportivi: si chiamano Esprit Alpine.
Possiamo già notare che per la prima volta, un crossover della Losanga si fregia del marchio delle vetture sportive della Casa transalpina di auto sportive, fondata nel 1955 da Jean Rédélé.
Troviamo quindi due ulteriori versioni: la Techno Esprit Alpine a partire da 37.500 Euro e la Iconic Esprit Alpine con un prezzo di listino che parte da 44.000 Euro.
Renault Austral E-Tech - 45 Gradi Posteriore Lato Guidatore
Renault Austral promette bene e offre una gamma diversificata con ottime opzioni di personalizzazione, basti pensare alla selezione di cerchi da 20” delle versioni Alpine.