Elettriche & ibride
30/12/2022

Arriva la quarta generazione della Lexus RX

Il Crossover giapponese di lusso, ibrido per eccellenza, diventa anche Plug-in nella transizione verso l’elettrico puro
Arriva la quarta generazione della Lexus RX

Ecco il nuovo Lexus RX Hybrid, nel solco della tradizione del gruppo giapponese, la Casa delle vetture di lusso della famiglia Toyota presenta l'ultimo modello del suo crossover che è solo ibrido: Full Hybrid oppure Plug-in Hybrid.

Nuovo design, nuovi motori e una personalità più marcata. L’affidabilità e la concretezza sono quelle di sempre, dato che rappresentano gli ingredienti di successo della casa giapponese.

Lexus RX 2023: stile e lusso nipponici

La nuova calandra massiccia a trapezio rovesciato, più marcata ma integrata nel paraurti, è forse l’elemento che spicca di più nella nuova Lexus RX 2023. Il design riprende la linea della serie precedente, ma lo interpreta con un nuovo carattere più forte e al contempo mai pesante, più muscoloso ma non aggressivo.

Lo stile e l’eleganza tipici di Lexus vengono qui esaltati e presentati con una nuova formula che sarà quella delle prossime vetture della Casa nipponica.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La vettura mantiene la lunghezza di 4,89 metri ma, grazie al passo maggiorato e alle carreggiate allargate rispetto a Lexus RX 2022, la nuova versione acquisisce una dinamicità e una sportività che colpiscono a prima vista lo sguardo, rendendola peraltro molto accattivante.

Questi miglioramenti sono stati ottenuti grazie all’utilizzo della nuova piattaforma GA-K, già adottata da Lexus NX ed in seguito allungata, per essere adattata alle dimensioni della nuova Lexus RX Hybrid.

L'effetto del tetto sospeso, voluto come segno caratteristico di stile da parte di Lexus RX, è dovuto alla sfumatura nera che corre e segue la linea dei finestrini nella parte posteriore.

I motori della Lexus RX Hybrid

Lexus RX Plug-in (PHEV, Plug In Hybrid Electric Vehicle) è la vera novità che si affianca alla classica versione ibrida Full Hybrid (HEV, Hybrid Electric Vehicle) classica della Casa.

La motorizzazione più “piccola” è la RX350h, una Full Hybrid classica che adotta il propulsore a quattro cilindri alimentato a benzina da 2,5 litri, affiancato a due motori elettrici per una potenza complessiva di 250 CV.

La RX450h+, novità del 2023, è la ibrida Plug-in ricaricabile alla “spina”. Si tratta di un grande progresso tecnologico a livello di ibridizzazione e abbina lo stesso propulsore a benzina ad un motore elettrico più performante per una potenza complessiva di 309 CV.

Adotta una batteria più capiente, da 18,1 kWh che contribuisce a garantire un’autonomia di marcia in modalità elettrica pura di 80 chilometri (sulla carta, realisticamente circa 50).

Motore Powertrain e Batteria di Lexus RX

Motore, Powertrain e Batteria di Lexus RX

La versione più performante, seppur non sia una sportiva cattiva, è la RX500h, una Full Hybrid che introduce il nuovo propulsore a quattro cilindri turbo benzina di 2,4 litri.

Un motore elettrico più potente e un cambio automatico con convertitore di coppia “tradizionale” a sei rapporti (invece del classico cambio con doppia coppia conica e cinghia trapezoidale delle altre versioni), per una potenza complessiva di ben 371 CV.

Gli interni della nuova Lexus RX

C’è tutto quello che serve a bordo di questa nuova Lexus RX Hybrid, per il livello di appartenenza non manca niente.

L’impronta giapponese di efficienza e praticità d’uso si applica alla lettera, tenendo in secondo piano l’idea di eleganza, lusso e accoglienza del marchio nipponico. Il design degli interni, di spirito minimalista, si incrocia con le esigenze di una vettura moderna, ricca di tecnologie all’avanguardia.

Se l’impianto audio si può personalizzare con un Hi-Fi raffinato della Mark Levinson, i sedili possono adottare la climatizzazione, grazie all’utilizzo di pelle traforata che soprattutto in estate aiuta la traspirazione ed evita la camicia sudata sulla schiena. Anche il volante può essere riscaldato, per le partenze d’inverno.

Troviamo naturalmente un sistema infotainment di ultima generazione integrato con Apple CarPlay e Android Auto (il primo utilizzabile tramite Bluetooth, mentre il secondo necessita del cavo). 

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il bagagliaio ha una capienza di 615 litri, decisamente discreta, tenendo presenti le dimensioni importanti della vettura. Al momento non sono previste versioni di Lexus RX Hybrid con 7 posti.

Lexus RX: prezzi e mercato

Se Lexus può vantare, a livello mondiale, oltre 3,5 milioni di RX vendute dal lancio nel 1999, la sua impronta maggiore è forte e consolidata negli Stati Uniti, Paese per il quale il marchio Lexus è stato inizialmente concepito (LEXUS - Luxury EXport United States) e dove vengono apprezzate maggiormente le caratteristiche di lusso non sfacciato, abbinate a qualità stradali votate al comfort, oltre alla tradizionale affidabilità Toyota che permette un alto valore dell’usato sul mercato.

In Europa la battaglia è con le avversarie tedesche che, oltre alla tecnologia, sfruttano dei brand dall'impatto forte sul consumatore e di grande immagine, pregi ai quali ovviamente si aggiungono performance stradali sportive oppure votate ad un comfort ancora maggiore.

Lexus RX di Colore Blu - Laterale Passeggero

Lexus RX di Colore Blu - Laterale Passeggero

Potete già ordinare la nuova Lexus RX 2023, i cui prezzi partono, per la 350h in versione Executive, da 80.000 Euro. La versione Plug-in 450h+ ha un prezzo di partenza di 89.000 Euro, sempre in allestimento Executive.

Infine, la sportiva 500h in versione F-Sport+, top di gamma, è disponibile a circa 99.000 Euro di listino.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Arriva la quarta generazione della Lexus RX
Il Crossover giapponese di lusso, ibrido per eccellenza, diventa anche Plug-in nella transizione verso l’elettrico puro