Elettriche & ibride
11/11/2022

BMW i7, la regina delle berline bavaresi diventa elettrica

Il lusso sportivo è ora anche ad emissioni zero, sempre con elevate prestazioni. Scopriamo cosa BMW i7 ha da offrire.
BMW i7, la regina delle berline bavaresi diventa elettrica

Dando una prima occhiata a BMW i7, ciò che più ci lascia estasiati è la composizione degli interni: si parte dalle comode poltrone (reclinabili nella parte posteriore), rivestite con filati in lana e cashmere, per poi passare al vero e proprio cinema, godibile dal divano posteriore, per concludere con la nuova plancia digitale.

Sulla nuova BMW Serie 7 tutto è studiato nei minimi dettagli per garantire comfort e alta dinamicità di guida. Questa è una risposta diretta sia alla Casa di Stoccarda che ha lanciato la Mercedes EQS, sia all'americana Tesla Model S.

La nuova BMW Serie 7

Nuovo design spigoloso, moderno e dinamico, interni lussuosi e tecnologici, batteria capiente, il tutto accompagnato da un motore Full-Electric a zero emissioni e prestazioni ai massimi livelli. Equipaggiamento di alto livello per questa nuova BMW elettrica, top di gamma della Casa di Monaco di Baviera.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il modello di punta della Casa dell’Elica non poteva non sfoggiare il massimo disponibile in casa a livello di tecnologia e prestazioni, stiamo parlando della nuova BMW Serie 7 2022 che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione.

Per questo motivo gli ingegneri tedeschi di BMW hanno dedicato una cura maniacale nello sviluppo di ogni dettaglio di questa berlina, sportiva ed elegante allo stesso tempo.

Design, tecnologia e prestazioni di BMW i7

Due fattori ci fanno comprendere immediatamente le potenzialità di questa ammiraglia: l’animo sportivo. mascherato dalle ambizioni e il lusso elegante che questa BMW è in grado di offrire.

BMW i7 2022 segue la scia di design che caratterizza la nuova era della Casa del "Doppio Rene" (ora chiamato BMW Iconic Glow), un'era già partita con il lancio del primo SUV Full-Electric di Monaco, la BMW iX.

Se il frontale è decisamente moderno e aggressivo, con il doppio rene tipico ora più imponente ed aggressivo, la vista laterale mette in bella mostra tutta l’importanza di questa signora di lusso che si sviluppa nei suoi 5,4 metri di lunghezza.

BMW i7 xDrive60 - 45 Gradi Posteriore Lato Passeggero in Movimento

BMW i7 xDrive60 - 45 Gradi Posteriore Lato Passeggero in Movimento

Il tocco di classe, tipico delle berline BMW è il gomito di Hofmeister che le accompagna, ovvero una linea sul fianco che prende la forma di una piega, situata nella parte superiore delle portiere, appena sotto i finestrini e prosegue anche nella parte posteriore.

Nel caso della nuova Serie 7, possiamo notare come questo dettaglio di pregio termini con una cromatura accentuata, che prosegue sui fari posteriori, dividendone le cupole in plastica in due sezioni.

Passando ai motori, BMW i7 monta un propulsore elettrico eDrive, in grado di sviluppare 544 CV, con una coppia massima di 745 Nm e un'accelerazione 0-100 Km/h viene bruciata in soli 4,7 secondi. L’autonomia raggiunge i 615 chilometri e il consumo di energia è decisamente basso ed arriva a soli 19,7–18,9 kWh/100 km.

Se pensiamo che questa berlina ha un peso di circa 2.700 chilogrammi, le prestazioni sono notevoli e si ottengono anche grazie al pacco batterie agli ioni di litio da 105 KWh. In modalità Sport Boost si ottiene la massima spinta dal motore, per accelerazioni che incollano al sedile i passeggeri (e anche il pilota).

Un tocco di classe è il "sound", dedicato e studiato dal musicista Hans Zimmer (premio Oscar), che ha collaborato con il team di sound engineering di BMW per sviluppare un suono che non fosse quello del tipico motorino elettrico delle vetture a batteria, bensì che ricordi quello dell’astronave Enterprise di Star Trek.

Il sistema di ricarica

Sul fronte della ricarica, la nuova BMW i7 offre una soluzione tecnologica che, tramite l'utilizzo una tipologia di colonnine di ricarica rapida dette "High-Power" da 195 kW, arriva a ricaricare la vettura dal 10% all’80% in soli 34 minuti. Poco più di una pausa caffè.

Alla consegna della nuova BMW Serie 7, viene fornita anche una BMW Charging Card, ovvero il cavo di ricarica per le stazioni di ricarica pubbliche, abbinato ad un piano tariffario scontato detto Active Tarif, concordato con la Casa Madre che riserva la scelta di adottare ed attivare anche il circuito IONITY Plus.

BMW i7 xDrive60 - Dettaglio Interno Sedili Posteriori e Display 8K Estraibile

BMW i7 xDrive60 - Dettaglio Interno Sedili Posteriori e Display 8K Estraibile

Inoltre, attraverso il servizio BMW Connected Charging Services, è possibile tenere sotto controllo lo stato di carica della propria vettura semplicemente tramite app dedicata. Il sistema funziona sia gestendo la ricarica da casa con Wallbox, che con la rete pubblica o privata esterna.

Diverse sono le opzioni e configurazioni (vedi bmw-charging.com) da impostare per sfruttare al massimo questa vettura a zero emissioni, senza il rischio di rimanere a secco.

Gli interni di BMW i7, comfort estremo

Entrando nell’abitacolo della nuova BMW i7 si respira subito aria di tecnologia e cura nel dettaglio. La plancia offre diversi sistemi all’avanguardia con due diversi schermi, quello davanti al guidatore da 12,3” che funge da quadro strumenti interamente digitale (o Virtual Cockpit) e quello al centro della plancia da 14,9”, dedicato alle principali funzioni di gestione e infotainment della vettura. I due display sono idealmente uniti e appaiono come un tutt’uno, tuttavia in mezzo hanno una cornice che li separa.

I fortunati passeggeri posteriori, con un’opzione da 8.000 Euro, potranno godersi tranquillamente un film, proprio come al cinema. Lo schermo da 31,3” con risoluzione a 8K denominato Theatre Screen, scende dal cielo della vettura e crea un’atmosfera unica ed immersiva.

Le poltrone e i divani interni sono estremamente curati, a partire dai materiali di origine naturale (non pelle), per un massimo rispetto dell’ambiente. L’atmosfera è accogliente e tecnologica, grazie anche ai display presenti sulle portiere, per il controllo della climatizzazione, del volume, ecc.

Il prezzo e l'uscita di BMW i7

I prezzi non sono certo da utilitaria, questo ce lo si aspetta da una berlinona importante come la nuova Serie 7. Il listino della versione "base" di BMW i7 xDrive 60, ovvero la Essence, parte da 154.200 Euro, la versione Signature ha poi un prezzo minimo di 155.500 Euro, mentre il prezzo di partenza della Balance è di ben 156.900 Euro.

È poi disponibile anche l'ormai iconico pacchetto MSport, che se messo come optional alla versione Essence, ne fa levitare il prezzo fino a 159.460 Euro.

Le nostre offerte

Vedi tutte

La nuova BMW i7 è già prenotabile tramite il configuratore presente sul sito ufficiale di BMW. La consegna a coloro che l'hanno prenotata per primi è attesa per novembre 2022, tuttavia è lecito aspettarsi che molti clienti la riceveranno nel corso del 2023.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
BMW i7, la regina delle berline bavaresi diventa elettrica
Il lusso sportivo è ora anche ad emissioni zero, sempre con elevate prestazioni. Scopriamo cosa BMW i7 ha da offrire.