Dacia Duster 2024: nuovo design, nuovi interni, nuova piattaforma
Dacia Duster evolve e migliora, sviluppando ulteriormente i caratteri che l’hanno fin qui contraddistinta.
Se il modello di Dacia Duster del 2023, ancora a listino, aveva beneficiato di un restyling già nel lontano 2017, la nuova uscita è frutto di un progetto tutto nuovo, che trae ispirazione dal concept di Dacia Bigster, mostrato nel 2021 ma mantiene le prerogative che hanno fatto di Duster un prodotto di grande successo.
Dacia Duster 2024: uscita
Incredibile cosa riesce a simulare la tecnologia: il design della nuova Duster diventa liquido.
Forte di 2,2 milioni di unità vendute in Europa dal lancio nel 2010, con 300.000 di queste solo in Italia, il nuovo modello di Dacia Duster si presenta completamente rinnovato, anche se verrà sempre realizzato nell’impianto di produzione rumeno di Pitesti.
Dacia Duster nuova 2024 adotterà la nuova piattaforma modulare CMF-B del gruppo Renault, quella che abbiamo già incontrato su Renault Captur e la stessa su cui è realizzata anche Dacia Jogger.
Diventa più marcata la sua prerogativa di SUV che acquisisce anche un carattere più mascolino e muscoloso con un pizzico di eleganza che non guasta affatto.
Dacia Duster Hybrid Extreme 2024
Più matura e più solida, più sicura di sé, pronta con il suo caratterino a nuove sfide, la nuova nata sarà disponibile nella prima parte del 2024 nei saloni della Casa Rumena oggi parte del gruppo Renault-Mitsubishi. Il nuovo Dacia Duster 2024 ha colori vivaci ma anche i classici grigi, così da rendere la vettura gradevole per tutti i gusti. Appare sicuramente più 4x4 di quanto sembrava prima, chissà se vedremo una Dacia Duster Extreme 2024 con look da vero fuoristrada.
Le dimensioni della nuova Dacia Duster vengono accentuate dal look
Dacia Duster 2024 è stata presentata nei due nuovi allestimenti Journey ed Extreme, i quali sfoggiano una prerogativa da SUV più marcata, acquisendo tra le altre cose, un carattere più massiccio e muscoloso, con un pizzico di eleganza che non guasta affatto.
Le misure del crossover rumeno rimangono sostanzialmente invariate: si accorcia leggermente il passo, così da portare vantaggi nella capienza del bagagliaio, ora di 472 litri. La lunghezza si mantiene a 4,34 metri, dettaglio che posiziona Duster 4x4 al centro del segmento C-SUV.
La larghezza è di 1,81 metri mentre l’altezza è di 1,65 metri. Seppure le dimensioni siano analoghe a quelle del modello precedente, sono proprio i dettagli aggiunti alla carrozzeria a far apparire la nuova Dacia Duster più imponente.
Dacia Duster Hybrid Journey 2024
I fascioni paraurti e laterali in plastica grigiadi nuova Dacia Duster 2024 concedono alla vettura di prendere piccoli graffi o sfrisi, senza dover poi intervenire. Poiché queste parti non sono verniciate, anche se con un’incisione, manterranno il colore originale.
Questa nuova soluzione di design non è solo pratica ma anche ecologica, in quanto parte delle componenti utilizzate per la realizzazione dei fascioni sono in plastica riciclata.
Il nuovo modello offre dei colori vivaci ma dispone anche dei classici grigi, così da rendere la vettura gradevole per tutti i gusti. Appare sicuramente più 4x4 di quanto non sembrasse prima, chissà se la vedremo anche con un look da vero fuoristrada.
I motori della nuova Dacia Duster: diesel addio
Grandi novità per il nuovo modello di Dacia Duster 2024 sono i motori in arrivo: spariscono i propulsori a gasolio, rimpiazzati dagli efficienti e puliti motori ibridi di derivazione Renault. Entrano perciò nella nuova gamma dei motori ibridi a benzina, con sistemi Mild Hybrid MHEV e Full Hybrid HEV.
Il propulsore più piccolo è l’Eco G1 a 3 cilindri di 1.000 cc con 100 CV, un motore termico a benzina che è disponibile anche in configurazione GPL. Troviamo poi il noto (anche se è una novità per Dacia) TCE 130 di 1200 cc a 3 cilindri da 130 CV che adotta un sistema Mild Hybrid a 48V. Infine, abbiamo un Full Hybrid con 140 CV.
Le motorizzazioni ibride adottano un cambio automatico di nuova concezione, già visto su Renault Captur Hybrid, la quale abbina un propulsore 1,6 litri 4 cilindri a benzina a due motori elettrici (uno per la gestione del cambio e l’altro per la propulsione).
Gli interni di Dacia Duster 2024
Anche dentro l’abitacolo, il SUV rumeno non dimentica mai il suo carattere spartano e pratico, anzi: la nuova Dacia Duster 2024 ha interni sempre minimal ma decisamente più gradevoli, con un tocco di design molto apprezzato.
Abitacolo di Dacia Duster Journey 2024
La plancia è completamente digitale, a partire dal quadro strumenti per il guidatore che utilizza uno schermo da 10”. Il sistema di infotainment è invece dotato di uno schermo da 12” oppure 14”, a seconda delle versioni.
Lo spazio a bordo è già tanto ma è possibile estenderlo ulteriormente tramite un sistema molto creativo: all’interno dell’abitacolo della nuova Duster sono posizionati vari appigli, uno situato in prossimità del sedile per il passeggero, due posizionati dietro i poggiatesta dei sedili anteriori e uno collocato vicino alle bocchette di aerazione posteriori.
In opzione, è possibile acquistare accessori da attaccare ai suddetti appigli, tra cui dei piccoli contenitori portaoggetti, dei porta-bevande o addirittura dei borselli di medie dimensioni.
Qualora non si necessitasse di spazio ulteriore, è altrimenti possibile applicare delle basette per il supporto di dispositivi quali smartphone e tablet.
Prezzo e uscita della nuova Dacia Duster
Se i clienti attuali di Dacia Duster 2023 sono abituati a trovare una Dacia Duster nuova con prezzi a partire da 17.000 Euro, la nuova generazione avrà prezzi che possiamo immaginare partiranno da 20.000 Euro circa, anche se quelli ufficiali non sono stati ancora pubblicati.
Non siamo più di fronte al noto SUV low cost, ma ad una vera e propria vettura pratica, affidabile e dotata di una sua personalità unica che privilegia soluzioni vicine alle esigenze, ai bisogni essenziali e ai vizi dei consumatori.
In conclusione, la Dacia Duster 2024 è più matura e più solida, più sicura di sé e pronta a nuove sfide, sempre con il suo caratterino inconfondibile.
La nuova nata sarà disponibile nella prima parte del 2024, presso i saloni della Casa Rumena, oggi parte del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi.