Volkswagen Tiguan 2024, la terza serie è ancora più SUV
La nuova Tiguan si presenta, alla sua terza generazione (dopo la prima del 2007 e la seconda del 2017) come una vettura completamente rivisitata, tanto all'esterno quanto all'interno e ovviamente, anche sotto al cofano.
Questo restyling di Volkswagen Tiguan ha un look moderno e aggressivo ma sempre da vettura solida e affidabile, con alle spalle oltre sette milioni e mezzo di unità vendute.
Nuova Tiguan 2024: stile, tecnologia e grande abitabilità
Massiccia, filante, dall’aspetto robusto e molto tedesco, il nuovo crossover della Casa di Wolfsburg si rinnova e adotta la nuova piattaforma MQB Evo del gruppo Volkswagen.
Design e specifiche della carrozzeria
La Tiguan 2024 appare decisamente più matura, più evoluta, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche nell'aspetto. È sempre più solida e ora osa di più in termini di apparenza cattiva e massiccia, permettendosi degli slanci, quali i proiettori anteriori a LED dal design fine (chiamati LED HD Matrix IQ Light) e quelli posteriori, sempre a LED, collegati da una linea di luce rossa, elegante e sottile.
Il coefficiente di penetrazione aerodinamico (CX) del nuovo Tiguan scende da 0,33 a 0,28, anche grazie ad accorgimenti tecnologici come le alette frontali (chiamate Air Curtain) che chiudono l’entrata dell’aria sulla parte frontale, quando non richiesta per il raffreddamento motore e freni.
Ciò permette anche di migliorare i consumi, perciò nonostante l’apparenza più imponente della vettura, questa Tiguan è sempre molto attenta al risparmio.
Anche il bagagliaio è cresciuto proporzionalmente. Ora ha 37 litri addizionali di capacità che portano il carico complessivo possibile a 652 litri, eccezion fatta per le motorizzazioni PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) di nuova uscita, i quali utilizzano una batteria di maggiori dimensioni che impatta leggermente sulla capienza del baule.
Le dimensioni e il collocamento sul mercato
Oggi abbiamo sotto mano tutte le caratteristiche del nuovo SUV di casa Volkswagen.
Le dimensioni della Volkswagen Tiguan 2024 aumentano rispetto alla versione precedente di tre centimetri in lunghezza, per raggiungere i 4,54 metri, l’altezza cresce di 4 centimetri per arrivare a 1,64 metri e la larghezza rimane invariata a 1,84 metri.
Volkswagen Tiguan 2024 di Colore Grigio
Si tratta perciò di una vettura importante al centro del segmento C-SUV che in Italia vale il 20,2% del mercato (dati estrapolati dalle analisi di mercato gennaio-settembre 2023), in crescita del 2,4% rispetto all’anno precedente.
Il mercato dei C-SUV è tuttora saldamente in mano a Jeep Compass con 19.448 immatricolazioni, seguita da Peugeot 3008 in seconda posizione, Kia Sportage al terzo posto, Nissan Qashqai al quarto, la nostrana Alfa Romeo Tonale al quinto, Ford Kuga in sesta posizione e finalmente, al settimo posto troviamo l'attuale Volkswagen Tiguan con 13.967 unità vendute.
Sarà curioso vedere se la nuova Volkswagen Tiguan riuscirà a rimontare la classifica nel 2024.
Gli interni di Tiguan 2024
Aria di freschezza e tecnologia anche dentro l’abitacolo della Volkswagen Tiguan nuova: la console, basata su modulo MIB4, governa sia il Digital Cockpit da 10,25” dietro il volante che lo schermo centrale simil-tablet da 12,9” (15” in alcuni allestimenti), quest'ultimo destinato alle funzioni di infotainment della vettura.
Il bello è che questi accessori saranno già di serie su tutte le versioni, le quali avranno anche i cerchi in lega a partire da 17”, i proiettori a LED, il dispositivo di comunicazione veicolare Car2X, il sistema di climatizzazione integrato Climatronic e ovviamente gli ADAS (sistemi di assistenza alla guida) per la sicurezza attiva di ultima generazione.
Questi includono il Side Assist (segnalazione veicoli in angolo cieco), il Front Assist (frenata d’emergenza), il Lane Assist (sistema per il mantenimento di corsia) e il dispositivo per il riconoscimento dei segnali stradali.
Per i patiti di sicurezza attiva e della tecnologia in 3D, la nuova Tiguan offre in opzione l'head-up display che proietta le informazioni principali relative alla sicurezza sul parabrezza davanti al pilota, riducendo così le distrazioni alla guida. È inoltre presente, tra i servizi connessi, l'assistente virtuale IDA che si può utilizzare attraverso i comandi vocali dedicati.
Le nuove motorizzazioni di Tiguan
Grandi novità per quello che riguarda le motorizzazioni: oltre ai tradizionali ma efficienti motori termici a benzina e diesel che fanno il loro ritorno, troviamo infatti delle nuove alimentazioni ibride leggere MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) e ibride Plug-in PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).
Interni di Volkswagen Tiguan 2024
La più piccola unità a benzina disponibile su Tiguan 2024 è il propulsore 2.0 TSI 4Motion, in abbinamento alla trazione integrale permanente e dotato di 204 CV, oppure 265 CV a scelta.
I due motori diesel sono i classici della Casa, ovvero il 2.0 TDI da 150 CV e il 2.0 TDI 4Motion (con trazione sulle quattro ruote) da 193 CV. Per entrambi, troviamo abbinato il cambio automatico (sequenziale in questo caso), quello adottato è il DSG doppia frizione con sette rapporti.
Sul fronte ibrido, la nuova Volkswagen Tiguan introduce due differenti tipologie: il 1.5 eTSI con 130 CV oppure 150CV, in versione Mild Hybrid MHEV e il più ecologico eHybrid PHEV 1.5 TSI (plug-in Hybrid, con batteria ricaricabile tramite spina elettrica) che conta su di un motore termico da 150 CV abbinato ad un motore elettrico da 115 CV, per una potenza complessiva di 204 CV.
Se questi non bastassero, si può optare invece per la versione, sempre Plug-in, con motore termico 1.5 TSI da 177 CV, abbinato allo stesso motore elettrico, per un totale di 272 CV complessivi. Entrambe le Plug-in montano un cambio sequenziale DSG a sei rapporti.
Le versioni Plug-in PHEV, disponibili dal 2024, sono equipaggiate con un pacco batteria da 19,7 kWh, ricaricabile a casa con spina Schuko oppure tramite Wallbox da 11 kW (bastano 2 ore per una completa ricarica della batteria).
Alternativamente, è possibile utilizzare una colonnina a 50 kW (la ricarica è veloce, si passa dal 10% all’80% in soli 25 minuti). Farà piacere agli automobilisti ecologisti, sapere che Volkswagen ha dichiarato un’autonomia in modalità elettrica pura di ben 100 chilometri, per chi viaggia in città, le zero emissioni sono davvero possibili.
Prezzo e Data di Uscita della Nuova Tiguan
Per il mercato italiano, è stato comunicato un prezzo per la nuova Tiguan che parte da 39.700 Euro. Il valore è quindi in linea con il modello attuale, dato che la 1.5 TSI 131 CV Life, la versione “base” d’ingresso, viene tutt'ora offerta a 37.450 Euro.
Volkswagen Tiguan 2024 di Colore Arancione
Ad oggi, gli allestimenti Elegance e R-Line con motore 2.0 TDI da 150 CV sono proposte allo stesso modico prezzo di 48.700 Euro, pertanto, anche nella nuova versione sarà lecito aspettarsi un sovrapprezzo.
L’arrivo della nuova Volkswagen Tiguan nelle concessionarie è atteso per febbraio 2024, perciò possiamo aspettarci di vederla sulle nostre strade già a partire dal primo trimestre dell’anno prossimo.