Skoda Superb 2024, la quarta generazione è ancora più generosa
La Škoda Superb SW è l’auto da famiglia per antonomasia, grazie al suo bagagliaio infinito e al comfort di marcia di alto livello.
Entrambe le versioni della Nuova Skoda Superb, Station Wagon e Hatchback, si aggiornano con nuove motorizzazioni e con una gamma tanto completa quanto diversificata, tuttavia la berlina quattro porte non è al momento prevista per il mercato italiano, mentre sarà invece prodotta per i mercati del nord Europa, come quello britannico.
Per noi, si sviluppano quindi solo gli allestimenti della più popolare famigliare, chiamata anche Skoda Superb Combi 2024.
Le caratteristiche della nuova Skoda Superb 2024
La nuova Skoda Superb Wagon aggiunge stile e nuove tecnologie ad una tipologia di vetture, in passato molto apprezzata dalle famiglie e da chi percorre tanti chilometri per lavoro, ma oggi sempre più rimpiazzata dai moderni SUV.
Le dimensioni e il bagagliaio
Elegante, quasi istituzionale, ma sempre filante e con un frontale molto tagliente, la Skoda Superb, in versione Station Wagon, ha dimensioni importanti: la lunghezza è di 4,90 metri, guadagna 4 centimetri rispetto alla versione 2023.
La larghezza è di 1,85 metri (si riduce di 1,5 cm) e l’altezza è di 1,48 metri (aumenta di 5 millimetri). Il passo resta invariato, sempre di 2,84 metri, come sul vecchio modello. Il coefficiente aerodinamico (CX) di soli 0,25 della versione SW Combi Estate permette consumi contenuti ed emissioni ridotte.
Ci guadagna anche il bagagliaio che ora ha una capienza di 690 litri, incrementata di 30 litri rispetto alla Superb 2023. La capacità diventa di 1.920 litri, abbattendo lo schienale dei sedili posteriori.
È inutile dire che, per quanto riguarda la Skoda Superb Scout usata, le generose dimensioni degli interni e del bagagliaio ne fanno una vettura tra le più apprezzate dalle famiglie numerose, che potranno caricare bagagli e animali a bordo per le vacanze.
Skoda Superb SW PHEV 2024 - 45 Gradi Anteriore Vicino a Colonnina
La Skoda Superb Blu Lava, quella delle foto per intenderci, risulta elegante e molto raffinata, apprezzata anche come auto usata da privati per poi adattarsi a coloro che fanno un uso professionale e trascorrono tante ora al volante per le trasferte di lavoro presso i clienti.
I motori di Skoda Superb
La nuova generazione di Superb 2024 introduce nuove motorizzazioni elettrificate che si sommano alle già conosciute con motore termico tradizionale.
La nuova Superb Skoda parte con il 1.5 litri a benzina TSI, ibrido leggero o Mild Hybrid MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) da 150 CV, per poi salire al 2.0 TSI dotato di 204 CV.
Arriviamo poi al motore 2.0 TSI con 265 CV, dotato di trazione integrale sulle quattro ruote. Sempre sul fronte ibrido, troviamo la 1.5 TSI Plug-in Hybrid PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) da 204 CV, dotata di una batteria per il sistema ibrido da 25,7 kWh che garantisce un’autonomia di oltre 100 chilometri in elettrico (ciclo WLTP).
Tutti i motori sono accoppiati ad un cambio automatico DSG con 7 rapporti, tranne la variante Plug-in Hybrid che adotta la trasmissione DSG a 6 rapporti. La leva del cambio è ora montata direttamente sul piantone dello sterzo, cosa che la rende più facilmente raggiungibile.
Gli interni della nuova Skoda Superb
All’interno, la nuova Skoda Superb offre un design tutto nuovo, volto ad ottimizzare l’esperienza a bordo di guidatore e passeggeri.
Troviamo dietro al volante un nuovo Virtual Cockpit da 10’’ con un’architettura innovativa e nuove funzioni, questo display si avvale sia dei controlli digitali, sia di quelli classici fisici, presenti sulla console centrale.
Per le funzioni di infotainment, è poi presente un secondo display centrale da 12,9’’, dal design pulito.
Skoda Superb SW 2024 - Bagagliaio con Sedili Posteriori Abbassati
I materiali dei sedili, come quelli del resto dell’abitacolo sono riciclati al 100% ma restano comunque di ottima fattura. Sono molteplici le possibilità di personalizzazione della vettura, sia a livello estetico, con i sedili che possono essere rivestiti in ecopelle di varie colorazioni, sia a livello tecnologico, con optionals tra cui anche l’Head-Up Display.
Nuovi ADAS
Sul fronte dei sistemi di assistenza e sicurezza attiva alla guida, ovvero gli ADAS, troviamo diverse interessanti novità. Skoda Superb 2024 offre due nuove ed importanti funzioni legate alla sicurezza stradale, precedentemente inedite su questo modello:
La prima funzione si chiama Turn Assist ed entra in gioco quando il guidatore si appresta a svoltare verso sinistra ad un incrocio. Alcuni sensori, posti in punti specifici della carrozzeria, sono in grado di rilevare una probabile collisione con un veicolo in arrivo e, trasmettendo il segnale ad una centralina apposita, innescano la frenata automatica.
La seconda funzione, detta Crossroad Assist, è sempre basata su un sensore, per la precisione si tratta di un radar, collocato nel paraurti anteriore della vettura.
In situazioni di visibilità ostruita, questo radar è in grado di identificare i veicoli in avvicinamento e di notificare un eventuale pericolo al guidatore, tramite un segnale acustico, accompagnato anche da un segnale visivo che apparirà sul display centrale.
Oltre a queste novità assolute, potremo contare anche su di un Front Assist rivisto e aggiornato, ora in grado di rilevare pedoni e ciclisti nelle vicinanze, agendo di conseguenza in caso di probabile collisione. Utile in situazioni di traffico cittadino e durante il parcheggio, è il sistema di telecamere perimetrali a 360° detto Top View, ora con una risoluzione dell’immagine migliorata.
In conclusione, troviamo anche dei sistemi di sicurezza passiva, tra cui spiccano un massimo di 10 Airbag: due frontali per guidatore e passeggero, due Airbag per la testa, due laterali, un Airbag centrale, uno per le ginocchia del guidatore e, solamente in opzione, due Airbag per i sedili posteriori.
Il prezzo di Skoda Superb
Per il momento, i prezzi ufficiali di Skoda Superb 2024 non sono ancora stati annunciati, tuttavia possiamo aspettarci un prezzo di partenza tra i 40.000 e i 45.000 Euro per la Entry Level, ovvero la Executive.
Per quanto riguarda il prezzo della top di gamma L&K, pensiamo possa aggirarsi attorno ai 55.000 Euro, senza contare gli optionals.