Elettriche & ibride
05/05/2021

Škoda Enyaq, la scommessa di Škoda: un SUV 100% elettrico con prezzo da 35.950€

Costruita in Repubblica Ceca, a partire dalla piattaforma modulare MEB (la stessa che funge da base per Volkswagen iD.3 e iD.4) del gruppo Volkswagen ha dalla sua un prezzo decisamente accattivante ed una linea piacevole, oltre a tanta praticità. È perfetta per le famiglie italiane.
Škoda Enyaq, la scommessa di Škoda: un SUV 100% elettrico con prezzo da 35.950€

Škoda Enyaq, il SUV elettrico di casa Škoda presentato nel 2020, è realtà, e porta con sé una novità in casa Volkswagen (Škoda fa parte di questo grande gruppo): è infatti il primo veicolo assemblato a partire dalla piattaforma MEB ad essere costruito fuori dalla Germania, in Repubblica Ceca: questo per mantenere più bassi i costi e aumentare i volumi prodotti pur mantenendo i processi e la qualità tipici del gruppo tedesco.

Škoda Enyaq si presentata in tre versioni che saranno le uniche commercializzate inizialmente in Italia a partire da aprile 2021.

Per ora tra le versioni destinate al nostro mercato prima è la 50 iV con batteria da 52 KWh e motore da 148 CV, seconda è la 60 iV (con batteria che raggiunge 62 KWh e un motore da 179 CV) e infine la 80 iV, con 204 CV di potenza disponibile, dotata di una batteria da ben 82KWh che la fa di diritto entrare in competizione con veicoli come la Tesla Model 3 per quanto riguarda la capacità di carica.

Più avanti approderanno anche 80x iV e la RS iV, versioni a trazione integrale con una potenza rispettivamente di 265 e 306 cavalli.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il prezzo è variabile a seconda della versione scelta, ma si parte da una base di 35.950€ per il modello con autonomia inferiore, un prezzo a cui sottrarre gli incentivi statali. Si parla invece di un prezzo di rispettivamente 43.300 euro e 48.650 euro per Škoda Enyaq 60 iV e 80 iV.

A proposito di stile

Le dimensioni di Škoda Enyaq sono interessanti: la vettura infatti è lunga 4.649 mm (5 cm in meno di una Kodiaq, per capirci), larga 1.879 mm e alta 1.616 mm. Presenta inoltre un passo di 2.765 mm, un valore importante e che garantisce una buona abitabilità di bordo.

Il passo non è l’unica cosa a essere notevole su questa vettura: anche il bagagliaio non scherza, con una base di partenza di 585 litri, che possono diventare 1.710 con i sedili posteriori abbattuti. Non male come capacità di carico, anche per una famiglia!

Senza pensare al fatto che ci sono anche 40 litri di vani portaoggetti a disposizione degli occupanti. È chiaro che in Škoda abbiano voluto lavorare sullo spazio interno disponibile, compito ben riuscito agli ingegneri e designer del brand.

Lo stile della nuova Škoda Enyaq parla da sé: risulta dinamico, con linee ben scolpite e un frontale che cattura lo sguardo con i suoi fari aggressivi, che vengono ripresi al posteriore, dove campeggia la scritta Škoda, come a rimarcare l’orgoglio della Casa che l’ha costruita e portata sul mercato.

Disponibile a richiesta vi è anche il tettuccio panoramico, per un’esperienza immersiva che porta luce e aumenta la percezione di spazio a bordo.

I cerchi variano da 18 pollici a 21 pollici, quest’ultima è un’opzione che sottolinea ancora di più il dinamismo e la sportività della vettura che rimane in sottofondo. I cerchi più piccoli possono però essere interessanti per ottenere una maggiore autonomia vista la ridotta impronta a terra dello pneumatico.

Interessante è la nuova Crystal Face, optional a richiesta. Consiste in una scultura di 130 LED che vanno a illuminare la calandra anteriore, con anche un taglio orizzontale a seguire le linee della carrozzeria. Il tutto conferisce una firma luminosa peculiare che rende impossibile passare inosservati: l’effetto wow è assicurato!

E l’autonomia?

Nessuna paura per quanto riguarda l'autonomia del veicolo grazie anche al basso coefficiente di penetrazione dell’aria (che si ferma a solo 0,257) e alle migliorie tecnologiche apportate dagli ingegneri della casa su questo modello.

Ricarica Skoda Enyaq alle colonnine

Ricarica Skoda Enyaq alle colonnine

Škoda dichiara infatti un range di 340 Km per la versione da 52 KWh, 414 km per la versione con batteria da 62 KWh e 537 km di autonomia per la versione da 82 KWh. Più che sufficiente per i movimenti della settimana ma anche per le gite fuori porta del week-end!

La batteria più capiente risulta presente anche sulla 80x iV e la RS iV.

Gli interni: un abitacolo spazioso e confortevole

Simply Clever: il motto della Casa cecoslovacca non tradisce. Accomodandosi nell’abitacolo della nuova Škoda Enyaq infatti, la prima impressione è quella di trovarsi a casa: gli interni sono moderni, i sedili ben disegnati e avvolgenti, tutti i controlli sono sottomano e soprattutto vediamo diffuso l’uso di materiali eco-sostenibili: brava Škoda!

I possibili abbinamenti di colori, materiali e illuminazione sono talmente tanti che è impossibile descrivere tutte le combinazioni: sappiate quindi che questa vettura può essere personalizzata in ogni dettaglio per essere il più possibile simile alle preferenze del guidatore e degli occupanti.

Di serie troviamo il clima bi-zona, il volante in pelle multifunzione, e come su tutte le auto da inizio anno la radio DAB, oltre al sistema di avviamento senza chiave.

Non può mancare all’appello il sistema di infotainment, il cui lo schermo a bordo della nuova Škoda Enyaq diventa di ben 13 pollici, risultando il più grande mai montato su una Škoda. Non mancano le connessioni per Android Auto e Apple CarPlay in modalità senza filo, inoltre la connettività di tutta la vettura è assicurata grazie alla presenza di una eSIM di bordo.

È anche possibile controllare lo stato di carica della batteria da remoto e attivare la pre-climatizzazione del veicolo, per avere un abitacolo sempre alla giusta temperatura quando si sale a bordo, mantenendo al massimo il comfort dal primo istante.

La qualità generale precipita è insomma molto buona, trasmettendo una sensazione di solidità da auto di una certa caratura.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Anche le prestazioni non mancano, con la Enyaq 80 iV che è dotata di 310 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km orari percorso in 8.6 secondi.

Non ci sarà nessuna Škoda Enyaq diesel, neppure una coupé e probabilmente neppure una Škoda Enyaq Hybrid. Il mercato Italiano ha ora un nuovo attore nel campo dei Crossover o SUV elettrici che, forte dell’esperienza del gruppo Volkswagen può rilanciare questo marchio votato alle famiglie e ormai maturo.

Volete prenotare un test drive con Škoda Enyaq? È un veicolo fatto di tanta sostanza e praticità grazie agli interni ben costruiti e intelligenti, ma anche di una bellezza particolare, che colpisce per le forme a tratti sinuose, a tratti tagliate.

Da non perdere d’occhio anche visti gli incentivi statali e regionali presenti al momento nel nostro Paese per le auto full electric, soprattutto in caso di rottamazione.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Škoda Enyaq, la scommessa di Škoda: un SUV 100% elettrico con prezzo da 35.950€
Costruita in Repubblica Ceca, a partire dalla piattaforma modulare MEB (la stessa che funge da base per Volkswagen iD.3 e iD.4) del gruppo Volkswagen ha dalla sua un prezzo decisamente accattivante ed una linea piacevole, oltre a tanta praticità. È perfetta per le famiglie italiane.