News
15/12/2020

Quali sono le Auto Elettriche più vendute nel 2020?

Nel 2020 il mercato dell’auto è stato colpito da una profonda crisi scatenata delle conseguenze della pandemia da Covid-19. Si parla di un crollo generale di circa il 30% nelle vendite rispetto all’anno precedente. Ma in questo panorama desolante c’è chi invece ha fatto registrare una crescita sorprendente, stiamo parlando delle auto elettriche.
Quali sono le Auto Elettriche più vendute nel 2020?

Quest’anno le auto elettriche hanno triplicato la propria quota di mercato in Europa, ed anche in Italia l’impennata è stata storica, con una crescita a 3 cifre in tutti i mesi dell’anno.

I tipi di auto elettriche

Le elettriche che si trovano attualmente disponibili in commercio possono essere suddivise in tre categorie.

Innanzitutto abbiamo le 100% elettriche che funzionano solo a batteria e che vengono anche chiamate (BEV) o EV per via della loro sigla in inglese (Battery) Electric Vehicle. L’autonomia media di queste vetture si aggira oggi sui 200-300 km con punte fino a 600 km nel caso di certi modelli Tesla.

Tesla model 3

Tesla model 3

La seconda categoria è rappresentata dalle vetture PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), ovvero le ibride plug-in che posseggono sia un motore elettrico che un motore tradizionale e la cui batteria di solito ha un’autonomia che si aggira sui 50 km. Queste prime due categorie possono essere ricaricate collegando direttamente le vetture ad una fonte di energia elettrica.

La terza categoria è quella delle vetture ibride elettriche o HEV - Hybrid Electric Vehicle, nelle quali il motore termico attiva la trazione elettrica per cui una parte dell’energia generata dalla vettura viene ri-utilizzata per alimentare la batteria interna che a sua volta permette il movimento dell’automobile. In questo caso la ricarica delle batterie può avvenire solo tramite l’impiego di combustibile fossile.

Quante auto elettriche sono state vendute in Italia nel 2020

Tenendo conto di queste 3 categorie, nel 2020 in Italia sono state vendute 46.292 vetture elettriche con un astronomico aumento del +197,9% rispetto alle 15.542 auto elettriche vendute nel 2019.

La quota di mercato di questo segmento è ora del 7% rispetto all’1,3% di un anno fa e le previsioni parlano di raggiungere il 15% già nel 2021.

Questo boom si deve ad una tendenza generale del mercato e dei costruttori, che puntano forte sull’elettrico come alimentazione del futuro, ma anche agli incentivi promossi dal governo italiano per cercare di contrastare la crisi del settore.

Smart Fortwo

Smart Fortwo

Altri paesi a livello europeo come la Germania sono più avanti rispetto a noi. Lì la quota di mercato delle vetture completamente elettriche ha già raggiunto l’8 per cento e le auto ibride ed ibride plug-in superano il 20 per cento; inoltre, in alcuni paesi particolarmente virtuosi come la Norvegia il mercato delle elettriche rappresenta già oltre il 50% delle nuove immatricolazioni.

Andando ad analizzare nel dettaglio le vendite in Italia vediamo che le vetture totalmente elettriche vendute nel 2020 sono state 25.271 con un aumento del +159,8% rispetto all’anno scorso ed una quota di mercato che ora raggiunge il 2,0%.

Sono state inoltre immatricolate 197.367 vetture ibride elettriche (15,5% del mercato) e 21.021 ibride elettriche plug-in (1,7% del mercato).

Le auto elettriche più vendute in Italia

Veniamo ora alla classifica delle auto elettriche pure più vendute in Italia nel 2020 (aggiornata a novembre 2020).

1. RENAULT ZOE 4.310

2. SMART FORTWO 3.293

3. TESLA MODEL 3 2.501

4. VOLKSWAGEN E-UP! 2.473

5. PEUGEOT 208 1.603

6. HYUNDAI KONA 1.232

7. OPEL E-CORSA 1.116

8. NISSAN LEAF 1.073

9. MINI COOPER S ELECTRIC 900

10. SMART FORFOUR 713

Al primo posto troviamo dunque la Renault Zoe, la cui ultima versione attualmente in commercio è andata incontro ad un eccellente restyling e ad un miglioramento dell’autonomia della batteria che ora sfiora i 400 km.

Volkswagen e-up!

Volkswagen e-up!

Molto più ridotta l’autonomia della Smart ForTwo che si limita a 153 chilometri e che la porta a confermarsi come un’auto elettrica a vocazione urbana.

Il vantaggio specifico della Tesla Model 3 sono invece le colonnine di ricarica veloce destinate esclusivamente ai modelli Tesla.

La Volkswagen e-Up! ha fatto segnare un grande balzo in avanti soprattutto negli ultimi due mesi dell’anno, piazzandosi al primo posto delle auto elettriche più vendute a novembre con 657 nuove immatricolazioni ed il suo prezzo di listino è stato ritoccato verso il basso rendendola così una delle migliori opzioni per rapporto tra costo ed autonomia.

Al primo posto nella classifica di vendita delle ibride elettriche troviamo invece la Fiat Panda (che però è un Mild-Hybrid, cioè dotata di batteria a capacità ridotta anche se omologata come ibrida) con 26.990 unità vendute seguita dalla Toyota Yaris (Full-Hybrid cioè ibrida a peno titolo), con 18.966 e dalla Ford Puma (anche lei Mild-Hybrid) con 15.684.

Infine, tra le ibride plug-in al primo posto si trova la Jeep Compass di cui nel 2020 sono stati venduti 1.943 esemplari, seguita dalla Volvo XC40 con 1.455 e Renault Captur con 1.335.

Nella top ten troviamo anche Mini Countryman con 1.302 unità vendute, Ford Kuga con 1.235 unità, Mercedes Classe A con 1.097 unità e BMW X1 con 866 nuove automobili immatricolate nel corso del 2020.

Le auto elettriche più vendute nel mondo

La classifica della auto elettriche più vendute di sempre prendendo in considerazione tutto il mondo vede al primo posto la Tesla Model 3 con 645.000 unità, seguita dalla Nissan Leaf con 490.000 unità e da un altro modello Tesla, la Model S, con 305.000 unità.

Al quarto posto si piazza invece la Renault Zoe con 231.000 automobili vendute, che è invece prima nel 2020 per vendite in Germania e più in generale in Europa con 84,000 nuove immatricolazioni.

BMW iX3

BMW iX3

A chiudere la top ten delle auto elettriche più vendute di tutti i tempi troviamo infine la BMW i3 (che è stata una pioniera in questo segmento a emissioni zero) con 191.000 vetture immatricolate di cui 39.501 nel 2019 e la Volkswagen e-Golf con 136.000 unità vendute dal suo debutto, di cui ben 29.024 nei primi 10 mesi del 2020 solo in Europa.

Tesla si conferma leader mondiale delle auto completamente elettriche. Considerando anche l’innovativa Tesla Model X, il totale di vetture messe in commercio dalla casa automobilistica fondata de Elon Musk supera il milione di unità dall’inizio delle attività, con ben 139.00 consegne solo nel terzo trimestre del 2020 che fanno segnare un nuovo record di vendite per la casa automobilistica.

Previsioni per il futuro

Per i prossimi cinque anni ci si aspetta un nuovo forte incremento nelle vendite di vetture elettriche, grazie anche alla promozione di nuovi incentivi (quelli introdotti ad agosto sono già finiti ad esclusione di quelli per le elettriche pure) destinati all’acquisto di auto elettriche ed ibride plug-in che possano far abbassare i prezzi di queste vetture, di solito superiori di circa il 30% rispetto alle motorizzazioni tradizionali.

Volkswagen ID3

Volkswagen ID3

La gamma di veicoli elettrici disponibili per il mercato italiano si sta ampliando continuamente grazie alle novità proposte dalle case automobilistiche che stanno lanciando nuovi modelli come i SUV elettrici BMW iX3 e iX4 ed il SUV Mercedes EQS, le Volkswagen ID.3 e la ID.4, l’Audi e-tron e la Fiat Cinquecento elettrica che sicuramente scaleranno la classifica delle auto elettriche più vendute nel 2021.

Questo implica la necessità di adeguare la rete di colonnine disponibili per la ricarica elettrica su tutto il territorio italiano, ad oggi ferme a 17.000 e che sono concentrate soprattutto nel Nord Italia dove se ne trova più della metà.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Quali sono le Auto Elettriche più vendute nel 2020?
Nel 2020 il mercato dell’auto è stato colpito da una profonda crisi scatenata delle conseguenze della pandemia da Covid-19. Si parla di un crollo generale di circa il 30% nelle vendite rispetto all’anno precedente. Ma in questo panorama desolante c’è chi invece ha fatto registrare una crescita sorprendente, stiamo parlando delle auto elettriche.