
Ford Kuga Hybrid, il Crossover per ogni esigenza. La gamma delle elettrificate del SUV tedesco è completa

Ford Kuga è un campione di vendite, nel 2019 in Europa ha venduto oltre 161.000 unità, una conferma della validità del progetto che ora si completa con la versione ibrida a completamento della gamma ibrida, che si sommano alle versioni “termiche” diesel Ecoblue da 1.5 (120 CV), l e 2.0 l (190 CV), e benzina EcoBoost da 1.5 litri (150 CV).
La strategia di Ford: ad ogni esigenza la giusta soluzione
Per scegliere una vettura bisogna partire dalle necessità di mobilità e di trasporto di ognuno, il massimo sarebbe poter scegliere la motorizzazione elettrificata in base ai chilometri percorsi ed all’uso che se ne fa della vettura.

Nuova Ford Kuga
Ford ha capito perfettamente questo concetto e ha pensato la propria gamma di prodotto per ogni tipologia di utilizzo e di consumatore.
Ford Kuga è pensata con lo spirito del “Human Centric Design”, costruita attorno all’uomo, concepita per offrire, secondo le parole di Stuart Rawley, presidente di Ford Europa, “uno stile distintivo, ha una scelta di propulsori senza precedenti, un comfort premium e tecnologie avanzate che rendono la vita più facile per chi la guida”.
La versione Mild Hybrid
La versione ibrida leggera (Ford Kuga 2020 diesel mild hybrid) è la più polivalente in quanto adotta un sistema ibrido che non aggiunge tanto peso alla vettura, è di concezione semplice, ma permette di risparmiare tra il 5% e l’8% rispetto alla versione convenzionale.
È ottima anche per coloro che percorrono molti chilometri all’anno, anche in autostrada grazie alla motorizzazione a gasolio che ha consumi ridotti di partenza ed il costo del combustibile è minore rispetto alla benzina.
L’ibrido leggero della Kuga 2020 Mild-Hybrid adotta un motore termico a 4 cilindri 2.0 EcoBlue a diesel da 150 CV accoppiato ad un motore-generatore elettrico di dimesioni ridotte che funge da caricatore delle batterie e da motore di supporto a quello tradizionale per le fasi di partenza ed accelerazione a bassa velocità.
La versione Plug-in
La nuova Ford Kuga “ibrida alla spina” (plug-in hybrid) è quella più adatta all’utilizzo cittadino in quanto è in grado di viaggiare per qualche tratto in modalità completamente elettrica, senza emissioni.
Si ricarica alla presa di casa o alle colonnine pubbliche e raggiunge consumi molto bassi in quanto a basse e medie velocità sfrutta al massimo la combinazione del sistema elettrico abbinato a quello termico a benzina.
La Ford Kuga 2020 Plug-In Hybrid o ricaricabile a spina sfrutta un motore termico 4 cilindri di 2.5 litri a benzina a ciclo Atkinson abbinato ad un motore/generatore da 110 CV (la potenza complessiva del sistema è notevole: 225 CV ) e un pacco batterie agli ioni-litio da 14,4 kWh ricaricabile dall’esterno e consente alla Ford Kuga di percorrere oltre 50 km in modalità solo elettrica.

Posteriore Ford Kuga
La versione Full-Hybrid
La versione ibrida (full-hybrid) adotta un pacco batterie di medie dimensioni che viene ricaricato in fase di decelerazione e dal direttamente dal motore quando è necessario.
Si adatta perfettamente a coloro che usano la vettura in città, ma anche in uso misto cittadino ed extraurbano.

Interni Ford Kuga
La Ford Kuga ibrida o Full Hybrid (Ford Kuga ecoboost hybrid) monta lo stesso propulsore 2.5 dell’ibrida plug-in a ciclo Atkinson per un'efficienza superiore, il pacco batterie ha ridotta capacità (capienza di 10,3 kWh ) e non si possono ricaricre dall’esterno ma solamente con il sistema per il recupero dell’energia in frenata e riduzione di velocità.
La potenza totale del sistema propulsore è di 190 CV che viene abbinato ad un cambio automatico a trasmissione continua CVT. La Ford Kuga Full Hybrid è dispobinile sia con la trazione anteriore che integrale 4x4.
I prezzi e gli allestimenti della nuova Ford Kuga Hybrid
Connect è la versione di ingresso, la più economica, che però risulta già molto ricca e ha di serie:
- il climatizzatore automatico bizona (guidatore e passeggero regolano la temperatura separatamente),
- proiettori anteriori a LED, cerchi in lega da 17”,
- sistema infotainment Sync 3 con schermo touch da 8” e sistemi di sicurezza che includono la frenata automatica di emergenza,
- il mantenimento di corsia e il cruise control (regolatore di velocità).
La ST Line è più improntata al cliente sportivo ed ha standard:
- le ruote in lega da 18”,
- sospensioni sportive,
- sedili profilati,
- il cruscotto digitale da 12” dietro il volante.

Ricarica Ford Kuga
La ST-Line X, ancora più esclusiva, adotta:
- il sedile di guida regolabile elettricamente,
- il portellone posteriore elettrico – si comanda passando il piede sotto il paraurti (molto comodo per quando si deve caricare il bagagliaio e si hanno le mani impegnate),
- il sistema audio integrato della Bang & Olufsen da 575 watt dotato di 10 diffusori.
La Vignale raggiunge il massimo dell’eleganza sia all’esterno con dettagli cromati, griglia frontale dedicata, che all’interno con una selleria in pelle e sedili anteriori, posteriori e volante riscaldabili.
I prezzi della Kuga Full Hybrid partono da 31.300 euro (il prezzo della Ford Kuga plug in hybrid parte da 38.250 euro) e raggiungere i 41.750 euro dell’allestimento superiore con trazione integrale 4x4 (Ford Kuga hybrid 4x4).