Nuova MINI Countryman 2024, una piccola rivoluzione di design e tecnologia
Cambio di passo per il SUV inglese di casa BMW che intende marcare il terreno con un look più moderno, motori sempre più evoluti e spazi interni futuristici ma sempre di ispirazione classica.
Nuova MINI Countryman
La nuova Countryman ricorda un po’ la MINI Aceman che abbiamo visto l’anno scorso. Spariscono i fari circolari tipici delle vetture inglesi di Longbridge, per lasciar spazio ad una nuova fanaleria più geometrica, pentagonale e squadrata, che trasferisce una sensazione di possanza e robustezza.
Tutti pensano ad un restyling di MINI Countryman, invece abbiamo davanti una vettura completamente nuova, con un nuovo design, nuove misure e contenuti tecnologici all’avanguardia.
Non siamo neppure di fronte alla nuova MINI Clubman, che segue un filone tutto suo.
MINI Countryman motorizzazioni
Le MINI Countryman nuove sono di fatto quattro: abbiamo una versione a benzina, una diesel e due elettriche.
Si parte con la prima delle due versioni ecologiche, una Full Electric BEV (Battery Electric Vehicle) ad emissioni zero, ovvero un'elettrica pura che sarà anche la prima ad arrivare. MINI Countryman E ha un motore da 204 CV ed un’autonomia di ben 462 Km (in modalità WLTP). Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, arrivando ad una velocità massima di 170 km/h.
La sorella SE ALL4, sempre FULL Electric, sviluppa ben 313 CV grazie ai due motori, uno anteriore e uno posteriore, che garantiscono 433 chilometri di autonomia e permettono la trazione integrale 4x4. In questo caso la vettura scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi e raggiunge i 180 km/h di velocità massima.
Il pacco batterie ha, per entrambe, una capacità di 66,45 kWh. La ricarica veloce in corrente continua a 130 kW permette di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in soli 30 minuti.
Mini Countryman - La Line-up per il 2024
Per quanto riguarda le altre motorizzazioni di MINI Countryman, scompare la versione ibrida alla spina Plug-in Hybrid PHEV (Plug in Hybrid Electric Vehicle) ma non mancheranno le versioni a motore termico turbo benzina e turbodiesel, pensate per chi percorre tanti chilometri.
Il design di MINI Countryman 2024
Il nuovo MINI Countryman è in effetti un SUV compatto che si posiziona nel segmento B-SUV Premium e vuole essere la regina del mercato, dove eleganza, stile e prestazioni la fanno da padroni.
Le linee sono più tese, il frontale più marcato e squadrato, le fiancate più muscolose e il posteriore più forte grazie anche allo spostamento in basso della targa che lascia più spazio.
Mini Countryman E Verde
Il portellone posteriore chiude le linee di forza e conferisce un aspetto di solidità a tutta la vettura. Il tetto rimane “sospeso” come in passato e funge da cappello colorato alla carrozzeria, rimarcandone la natura da vettura per le escursioni in campagna, come suggerisce il nome.
I fari LED posteriori possono assumere design diversi a partire dalla classica bandiera inglese Union Jack. Anche la fanaleria anteriore è di tipo LED.
Confermato anche per il modello del 2024, lo speciale allestimento John Cooper Works.
Le dimensioni del nuovo modello MINI Countryman
Le dimensioni della nuova Countryman crescono, anche se di poco, lasciando l’impronta della vettura inalterata e decisamente riconoscibile.
Mini Countryman SE ALL4 Grigia
La lunghezza è ora di 4,43 metri, 13 cm in più rispetto alla versione precedente. La nuova Countryman è larga 1,84 metri e alta 1,66 metri, il passo è aumentato di 8 cm, permettendo più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.
Il bagagliaio aumenta la sua capacità da 450 a 480 litri con i sedili posteriori in posizione normale, che sono in grado di scorrere in avanti e indietro di 13 centimetri, permettendo di adattare l’abitacolo alle proprie esigenze. Con lo schienale della seconda fila abbattuto si raggiungono i 1.450 litri di capacità di carico.
Il designer di questo nuovo modello, Oliver Heilmer, l’ha pensata più maschia e forte, con le linee più squadrate per farla apparire più slanciata e massiccia.
Nonostante ciò, la nuova Countryman porta a casa un coefficiente di penetrazione aerodinamico cx di soli 0,26, sempre migliorato rispetto ai 0,31 della nuova Countryman 2023.
Gli interni della nuova MINI Countryman
Nuova MINI 2024 propone uno stile particolare, anche nell’abitacolo, dove è stata realizzata una rivisitazione completamente digitale del vecchio concetto MINI inglese, per meglio valorizzare la storia e dare un’evoluzione dinamica alla filosofia ispiratrice di Alec Issigonis, che nel 1959 inventò la piccola e simpatica inglesina, diventata poi famosa in tutto il mondo.
Per aumentare il rispetto dell’ambiente, i tessuti sono sì curati ed eleganti ma anche realizzati in poliestere riciclato, che garantisce la massima versatilità e funzionalità.
Plancia di Mini Countryman SE ALL4
MINImalista e digitale, queste le parole d’ordine per i nuovi interni che i tecnici della casa chiamano "Charismatic Simplicity", più ampi e accoglienti delle versioni precedenti.
Si sviluppano ulteriormente i sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), pensati per aumentare la sicurezza di guida.
Sul nuovo modello di MINI Countryman troviamo nuove modalità di guida, dette "Experience Modes" che definiscono il setting della vettura e anche degli interni: dalla Go-Kart Mode alla Vivid Mode per esempio, si modificano l’aspetto del display e la coreografia interna, tramite un'illuminazione ambientale modulabile e personalizzabile.
Troviamo poi il MINI Intelligent Personal Assistant, un sistema pensato per rendere la vita a bordo della vettura semplice, sicura e gradevole allo stesso tempo. E' inoltre dotata di sistemi di assistenza alla guida autonoma di Livello 2.
Al centro della plancia, troviamo l’immancabile display circolare che oggi è OLED, ad alta risoluzione e integrato con il MINI Operating System 9, sistema operativo che permette un’interazione facile e intuitiva per il sistema di infotainment, sia in modalità a comando vocale che con tocco manuale. È come se fosse un grande tablet fisso, dalla forma inusualmente rotonda, decisamente simpatico.
La funzione MINI Connected permette di avere informazioni specifiche sul traffico “just in time”, indicazioni di svolta in 3D e anche opzioni sui parcheggi disponibili e abilitati al pagamento digitale. Sulle versioni elettriche, verranno visualizzate anche le stazioni di ricarica. Vene calcolato il percorso in base alla carica residua della batteria e alla distanza da percorrere.
MINI Countryman nuova prezzo
Il prezzo della MINI Countriman nuova è finalmente arrivato Molti si chiedono quando esce la nuova MINI Countryman. Sarà disponibile per le ordinazioni da fine anno 2023 mentre le consegne inizieranno nella prima parte del 2024.
I prezzi vanno dai 34.900 Euro della versione "base", fino ai 51.000 Euro della versione John Cooper Works.