Volkswagen ID.7, arriva la nuova berlina elettrica di fascia alta del Gruppo tedesco
La Casa di Wolfsburg presenta la nuova ID.7, l'ammiraglia che segue le orme delle sorelle Volkswagen ID.3, ID.4, ID.5 e ID. Buzz, ovvero i modelli che hanno segnato l’ingresso della Casa tedesca nel campo delle vetture Full Electric ad emissioni zero.
La gamma elettrica Volkswagen ID è ora al completo, manca solo un SUV elettrico, anche se Volkswagen ID.4 si può considerare un crossover e Volkswagen ID.5 ha le forme di un SUV-coupé.
Volkswagen ID.7, tre volumi con stile e solidità tedeschi
Linee filanti e fiancate nettamente marcate, in modo tale da trasferire un’immagine di forza e affidabilità insieme: così si presenta la ID.7 di Volkswagen, per affrontare il mercato di segmento D (quello delle berline medie non premium per capirci) delle Full Electric BEV, ad emissioni zero.
Tutti si aspettavano di vedere come prima nata una versione "Variant", così come vengono chiamate le Station Wagon dalle parti di Wolfsburg. Invece, troviamo una pratica e lussuosa tre volumi, adatta alla famiglia ma anche a chi fa tanta strada per lavoro.
La carrozzeria
Volkswagen ID.7 segue la linea e il design delle sorelle già presenti sul mercato, con un tocco di eleganza e di stile tipici delle vetture di fascia alta, ma sempre con quel marchio teutonico do robustezza che le contraddistingue.
Il risultato nella realizzazione della carrozzeria è notevole, con un coefficiente aerodinamico CX di soli 0,23, leader di categoria e migliore tra le vetture elettriche ID di Volkswagen.
Test Aerodinamicità di Volkswagen ID.7
Le dimensioni di Volkswagen ID.7 sono decisamente importanti: la lunghezza di 4,96 metri non è proprio da utilitaria, come non lo sono la larghezza di 1,83 metri e l’altezza di 1,54 metri.
Siamo di fronte ad una vettura imponente che però da fuori non appare così ingombrante. La piattaforma utilizzata è la MQB del Gruppo, già vista su Volkswagen Tiguan.
I motori
Quando si parla di una vettura elettrica, la prima nota tecnica riguarda l’autonomia. In questo ambito, Volkswagen ID.7 si presenta con le carte in regola, garantendo ben 620 chilometri nel ciclo WLTP.
La batteria è da 77 KWh, allocata sotto il pianale della vettura, cosa che permette di non appesantire la vettura in maniera esagerata. La ricarica avviene con potenze fino a 175 kW in corrente continua, permettendo di passare dal 10% di carica fino all’80% in soli 28 minuti.
Sarà poi disponibile anche un secondo pacco batteria da 86 KWh che permetterà un’autonomia maggiore, fino a 700 chilometri. In questo caso, la potenza durante la ricarica sale fino a 200 kW con l’utilizzo delle colonnine ultrarapide.
Il motore, situato nella parte posteriore di Volkswagen ID.7, è di tutto rispetto, coi suoi 180 Km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 65 secondi.
Le prestazioni sono il biglietto da visita di questa limousine in salsa tedesca, grazie al propulsore elettrico da 285 CV e 545 Nm di coppia; si tratta di una nuova generazione di motori della serie APP550.
La trazione è posteriore e purtroppo, per la versione a trazione integrale 4x4 si dovrà attendere.
Gli interni di Volkswagen ID.7
Finiture teutoniche anche all’interno, con l’immancabile schermo centrale orizzontale da 15” touch per le funzioni di infotainment, abbinato ad un piccolo schermo digitale posto davanti al volante.
Non è però tanto il Virtual Cockpit a fare la differenza, quanto l’Head-up Display, il quale fornisce al guidatore le informazioni di sicurezza e di marcia, proiettate direttamente sul parabrezza. Ciò avviene sfruttando un sistema di realtà aumentata che facilita la lettura delle informazioni e garantisce una comunicazione al conducente più immediata.
Purtroppo, spariscono i tasti fisici, come quelli del clima; tuttavia, l’esperienza di comfort fornita da quest’ultimo è ai massimi livelli, grazie anche alle bocchette di aerazione elettro-attuate e regolabili sempre tramite il display multifunzione.
Plancia di Volkswagen ID.7
È presente un nuovo sistema di assistenza vocale, denominato IDA, e in grado interagire in modo naturale con gli occupanti in abitacolo. IDA può comprendere i comandi impartiti, anche se questi non vengono esplicitati esattamente con comandi precisi o detti tramite delle parole chiave. Possiamo quindi concludere che il sistema di riconoscimento vocale si avvalga di un buon utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Il tetto panoramico in vetro fisso, disponibile come optional, copre tutta la lunghezza del cielo. La superficie trasparente ammette tanta luce all’interno dell’abitacolo ma è anche oscurabile elettronicamente in caso di sole battente, così da non surriscaldare l’abitacolo d’estate.
I Sistemi per la Sicurezza Attiva
Volkswagen ID.7 è una vettura di pregio a tutti gli effetti e come tale, deve essere all’altezza non solo nel comfort ma anche nella sicurezza, sia di coloro che vi si trovano a bordo, sia dei pedoni e dei ciclisti.
Proprio per salvaguardare questi ultimi, è stato concepito il rivoluzionario Exit Warning System, ovvero un sistema che rileva la presenza di ciclisti e veicoli in procinto di avvicinarsi alla nostra auto da dietro, mentre questa si trova in sosta.
Nello specifico, il paraurti posteriore è equipaggiato con due radar, posti alle estremità (a destra e a sinistra) e aventi lo scopo di rilevare dalla distanza un corpo in movimento che, in ambito urbano, spesso corrisponde a una bicicletta oppure a un monopattino, ma potrebbe invece trattarsi di un altro veicolo.
Quando il sensore rileverà una presenza di questo tipo, si accenderà un LED collocato sullo specchietto esterno. Anche se l’avviso non dovesse essere percepito dal passeggero, non sarebbe comunque un problema poiché per un breve lasso di tempo, la maniglia della portiera, se ancora chiusa al momento della rilevazione, sarebbe disabilitata, prevenendo così un’apertura improvvisa.
Se invece la portiera dovesse essere già aperta al momento della rilevazione del presunto ciclista, la notifica sarebbe invece di tipo acustico, richiamando un eventuale passeggero sconsiderato all’attenzione. Questo sistema rimane attivo per ben tre minuti dopo che la vettura è stata parcheggiata, operando anche mentre questa è spenta.
Particolare è anche il sistema Park Assist con funzione Memory, per cui si può parcheggiare la vettura in modalità automatica (e memorizzare la manovra per eventi successivi o ripetuti), gestendo il tutto dall’abitacolo oppure tramite APP, stando fuori dall’auto, a patto di rimanere entro i 25 metri da questa.
Ovviamente, non mancano i più blasonati ADAS, tra i quali abbiamo un sistema di assistenza alla guida al 2° livello, la lettura dei cartelli stradali, un sistema di mantenimento della corsia veramente efficace e il Rear View Monitor.
Gli Allestimenti disponibili e la data di uscita
Attualmente, è previsto un solo allestimento per Volkswagen ID.7: il “Pro”, pensato per chi utilizza la vettura in modo professionale e ha necessità di una personalizzazione con accessori dedicati, come il Cruise Control Adattivo, il mantenimento della corsia, un infotainment personalizzato e funzionale, oltre a tanto comfort a bordo.
Volkswagen ID.7 di Colore Bianco
Riteniamo probabile invece che in futuro possa esserci una Volkswagen ID.7 GTX, ovvero l’allestimento performante in stile Golf GTI che ha già avuto successo sulla ID.4.
Entro la prima parte del 2024, Volkswagen ID.7 sarà disponibile nei concessionari per una prova su strada, mentre gli ordini potrebbero essere inseribili già dai primi mesi dell’anno nuovo. Nel frattempo, la vettura è già configurabile sul sito ufficiale.
Volkswagen ID.7: prezzo e posizionamento sul mercato
Stando al listino ufficiale della Casa, il prezzo di partenza per Volkswagen ID.7 è di 64.850 Euro, in riferimento all’allestimento Pro, l’unica versione disponibile al momento.
L'auto ha un prezzo che tende ad un posizionamento vicino al segmento Premium del mercato e vuole così differenziarsi dalle contendenti per le dotazioni tecnologiche, di sicurezza e di comfort tipiche delle vetture del gruppo Volkswagen, senza doversi per forza avvicinare ai prezzi elevati di Audi.
Volkswagen ID.7 di Colore Blu
Il risultato è un costo che risulta competitivo nel contesto delle altre vetture elettriche europee di segmento D, tuttavia il confronto con l’americana Tesla Model 3 appare più difficile, come lo sarà anche con le varie elettriche cinesi in arrivo, tutte attrezzatissime per sfidare Tesla nello specifico.
Inoltre, con le regole attuali, questa ID.7 ha un prezzo di listino che non permetterà di accedere agli incentivi statali per la rottamazione, i quali stabiliscono il prezzo massimo a circa 42.000 Euro. Bisognerà vedere quali saranno le regole degli incentivi per la rottamazione del 2024.
Siamo in attesa di vedere se la versione Volkswagen ID.7 Tourer (famigliare o Station Wagon) sarà introdotta nella gamma, così da differenziare la casa tedesca dalla Casa americana Tesla di Elon Musk che per il momento non offre tale variante di carrozzeria.