Ford Explorer, il fuoristrada americano diventa elettrico
Il nuovo SUV Ford Explorer cambia radicalmente pelle. Pur mantenendo il nome e lo spirito per l’avventura, dell’outdoor, delle attività sportive, il fuoristrada di Ford può ora contare su una motorizzazione elettrica (BEV), sviluppata sfruttando la piattaforma MEB condivisa con il Gruppo Volkswagen.
Per quanto riguarda il Ford Explorer 7 posti, questa versione sarà disponibile solo in versione ibrida (HEV) oppure ibrida plug-in (PHEV).
Ford ha inoltre deciso di esportare un altro SUV iconico dagli "States", il mitico Ford Bronco, il fuoristrada puro per eccellenza che profuma di Far West e di natura selvaggia.
Il segmento di Ford Explorer EV 2023
Il nuovo Ford Explorer elettrico si posiziona al centro del segmento C-D SUV, esattamente dove oggi troviamo, tra i modelli elettrici: la bavarese BMW iX1, la ceca Škoda Enyaq, appartenente al Gruppo Volkswagen, il crossover secondo Elon Musk, Tesla Model Y, il SUV tedesco Volkswagen ID.4 e quello svedese Volvo XC40.
Ford Explorer Hybrid 2023 - Laterale Guidatore
Volendo includere anche i SUV con motore termico o ibrido, Explorer EV si troverà a competere anche con la nostrana Alfa Romeo Tonale, la premium luxury di Seat, Cupra Formentor, la cugina Ford Kuga, la sudcoreana Kia Sportage, la Fancese di Stellantis, Peugeot 3008, la giapponese Toyota RAV4, Volkswagen Tiguan, ma anche modelli di fascia più elevata, quali Mercedes GLA e Audi Q3.
Dimensioni e design del nuovo SUV elettrico
Siamo abituati a vedere i fuoristrada americani come vetture enormi, sempre assetate di benzina o gasolio, tuttavia Ford Explorer EV oltre alla motorizzazione elettrica ha anche delle misure più europee ora.
La lunghezza del nuovo Explorer è di 4,47 metri, cosa che la rende persino più contenuta rispetto alla cugina di II grado Volkswagen ID.4 che misura 4,58 metri. Chiaramente le differenze rispetto alla controparte di Volkswagen ci sono, in quanto ogni Casa automobilistica adotta stili, approcci, design e tecnologie differenti, per meglio soddisfare le esigenze delle rispettive clientele, anche in termini di User Experience, guidabilità, e comfort.
Il bagagliaio non è gigante ma è perfetto per una famiglia di quattro persone: in condizioni normali, lo spazio disponibile è di 450 litri, espandibili fino a 1.400 litri con gli schienali posteriori abbattuti.
Il design moderno, tagliente, massiccio e filante di questo nuovo SUV si deve alla matita del giovane designer rumeno Liviu Tudoran, fresco di una specializzazione in Italia, conseguita presso lo IED di Torino.
Gli esemplari destinati al mercato europeo verranno prodotti a Colonia, in Germania, nel nuovo centro dedicato alle vetture elettriche, dove la Casa americana ha investito 2 miliardi di dollari per poter produrre e commercializzare 600.000 elettriche in Europa dal 2026.
Da Ford Explorer EV ci aspettiamo consumi ridotti, anche in virtù delle nuove tecnologie disponibili e del peso non esagerato della vettura, ancora non dichiarato sulla scheda tecnica ma stimato come poco superiore ai 2.000 Kg.
Gli interni e la tecnologia della nuova Ford Explorer
Un capitolo a parte merita il reparto degli interni. Qui la nuova Explorer EV cambia radicalmente rispetto al Ford Explorer del 2020, attualmente in vendita con motore ibrido e con un design dallo stampo puramente americano. La rivoluzione tecnologica, insieme al nuovo approccio al comfort e alla vita a bordo hanno impresso una virata netta rispetto a quanto visto finora.
Le novità si percepiscono appena si apre lo sportello (senza chiave naturalmente): saltano subito all'occhio la nuova plancia e il nuovo abitacolo.
Davanti alla posizione del guidatore, subito dietro al volante, troviamo uno schermo da 5,3” con le info tecniche di guida, mentre al centro della plancia, in puro stile Tesla, troviamo uno schermo verticale da 15”, governato dal nuovo sistema infotainment ideato da Ford, chiamato Sync Move.
Dietro a questo grande schermo, che è scorrevole, si nasconde uno scomparto detto My Private Locker che si chiude insieme alle porte ed è pensato per riporre oggetti di valore.
La ricerca di comfort per l’abitacolo ha spinto Ford a ricavare tra i sedili anteriori un ulteriore comparto per riporre oggetti vari, dall'enorme capienza di 17 litri, detto MegaConsole. Siamo su un SUV che è stato concepito come una vettura multispazio con molta attenzione all'abitabilità a bordo.
Come in tutte le vetture moderne di fascia medio-alta, troviamo chiaramente la ricarica dello smartphone wireless, oltre a cinque modalità di guida selezionabili dal guidatore.
Grande attenzione è stata dedicata alle tecnologie per la sicurezza attiva, ovvero gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), basti pensare che questo fuoristrada vanterà un sistema di guida autonoma di II livello.
I dispositivi ADAS che si trovano a bordo di questa vettura giocano un ruolo importante e funzionano grazie a 12 sensori ultrasonici, cinque telecamere e tre radar, dislocati sul perimetro della vettura, i quali permettono un controllo dell’auto a 360 gradi.
Se diamo per scontata l’adozione del Cruise Control Adattivo (Adaptive Cruise Control), dell'Assisted Lane Change e del Blind Spot Assist, troveremo inoltre sistemi come il Clear Exit Assist, il Cross Traffic Alert con Active Braking, il Reverse Brake Assist, il Pre-Collision Assist e l'Active Park Assist 2.0 che lavora in modalità totalmente autonoma e automatizzata.
Ford Explorer 2023: prezzi e motori
Ad agosto 2023 avremo i nuovi listini ufficiali Ford, tuttavia prevediamo che il prezzo di Ford Explorer si aggirerà tra i 45.000 ed i 50.000 Euro, importo che salirà qualora decideremo di aggiungere il pack dedicato Drive Assistance, che include:
- l'Active park Assist (il sistema di ausilio al parcheggio),
- il sistema Lane Centering che mantiene la vettura al centro della carreggiata, permettendo inoltre di effettuare il cambio di corsia assistito (novità assoluta),
- la telecamera a 360° (che permette di avere la visione completa di quello che sta tutto intorno alla vettura).
Il prezzo di Ford Explorer EV sarà decisamente competitivo per una vettura ad emissioni zero a trazione completamente elettrica. Le prime versioni elettriche avranno un motore da 340 CV. Seguirà poi la versione d’attacco che avrà un propulsore elettrico da 170 CV e quella intermedia da 286 CV.
La più potente sarà anche disponibile con trazione integrale 4X4 che sarà possibile grazie all’adozione di due motori, uno per asse. Per quanto riguarda l'autonomia, saranno disponibili due pacchi batteria da 50 kWh e 77 kWh che permetteranno al nuovo SUV Ford Explorer di percorrere fino a 500 chilometri con un pieno di corrente.
Ford Explorer EV 2023 - 45 Gradi Posteriore Lato Passeggero
Accessori e uscita
Anche senza indugiare troppo sugli optionals, la versione “d’ingresso” di Ford Explorer sarà comunque ben equipaggiata e decisamente ricca di contenuti tecnologici.
Solo le versioni Premium di Ford Explorer saranno però munite di sistemi tecnologici intelligenti e allestimenti più lussuosi come i cerchi in lega da 21", la fanaleria anteriore Matrix LED adattiva e dinamica, i sedili Sensico Total, realizzati in un nuovo materiale ecologico, rivestimenti interni dedicati, un bagagliaio con piano di carico modulabile e portellone elettrico.
Troveremo poi altri accessori specifici, come il climatizzatore con pompa di calore, il tetto panoramico in cristallo, il gancio di traino, i sedili ergonomici e gli pneumatici quattro stagioni.
Ford Explorer EV 2023 - Vista dall'Alto
I clienti che ordineranno una Ford Explorer con motorizzazione elettrica a settembre riceveranno la propria vettura entro l'inizio del 2024.
Prezzo accessibile, allestimenti ricchi e pack convenienti sono ciò che rende questi SUV completi e accattivanti, è in questo modo che il valore sul mercato delle Ford Explorer usate si mantiene alto negli anni.
La nuova crossover elettrica compatta Ford Explorer EV ha recensioni positive, è più versatile ed è stata pensata proprio per il mercato europeo, dove manterrà fede alle aspettative dei consumatori.
Anche in termini di costi di gestione, la nuova vettura Il avrà consumi reali assolutamente in linea con le migliori concorrenti.