Renault Espace 2023, il multispazio diventa SUV
Renault Espace si rinnova e cambia pelle, passando da monovolume a Crossover.
La moda del momento tiene in alta considerazione i SUV e quindi le Case costruttrici si adeguano, anche le più rivoluzionarie come Renault che con Andrea De Meo ha da poco inaugurato la Renaulution (Renault Revolution).
Scopriamo Renault Espace 2023, 5 o 7 posti
Derivata dal crossover Renault Austral, con cui condivide il frontale e la Piattaforma CMF (Common Module Familie), in versione allungata, la nuova Espace è 21 cm più lunga della cugina, così da poter ospitare ben 7 posti, anche se di fatto si tratta di un 5+2, dove l’ultima fila è pensata per bambini o ragazzi.
Renault Espace ha dimensioni da grande berlina, ma spazio da monovolume: la lunghezza è ora 4,72 m, (14 cm in meno rispetto al modello attuale) ed è dotata di un bagagliaio da 777 litri in versione 5 posti, il quale cala però a 159 litri quando si sfruttano i sette posti (opzione a costo zero). Abbassando entrambe le file di sedili posteriori tuttavia, la capienza del bagagliaio raggiunge addirittura i 1.871 litri.
La nuova Renault Espace mantiene la sua prerogativa di grande spazio a bordo, declinata con i nuovi canoni stilistici della Régie francese che portano nuovi interni e tanta tecnologia sia per la sicurezza attiva che per i sistemi di Infotainment.
Renault Espace 2023 di Colore Grigio
Alcuni dettagli della parte frontale, come la fanaleria Matrix LED, la calandra e il cofano scolpito, di impronta quasi sportiva, assomigliano molto a quelli della sorella Austral.
Renault Espace diventa ora più accattivante e tecnologicamente ricca. Mantiene il suo carattere, ma si adegua ai tempi moderni e lo fa con un pizzico di savoir faire francese che in questo caso calza alla perfezione con le mutate esigenze di mobilità e di rispetto per l’ambiente.
Le origini di Renault Espace
La storia di Renault Espace inizia nel 1984, la Casa francese tira fuori un prodotto decisamente innovativo per l’epoca.
La prima Espace (che significa "spazio" in francese) è stata dedicata e pensata per uno spazio a bordo che fosse a totale disposizione dei passeggeri, dove potessero regnare la modularità dei sedili e gli spazi per riporre oggetti, il tutto per fornire una nuova idea di mobilità.
Renault Espace è stata innovativa anche nel concetto costruttivo, pensata per il comfort della famiglia o dei viaggi di lavoro, con un abitacolo che sfruttava ogni centimetro.
Serie Passate di Renault Espace
Le prestazioni non erano al centro del progetto realizzato poi dal “carrozziere” Matra, lo stesso che si occupò della costruzione della Bagheera nel 1973, una sportiva dotata di tre posti anteriori e motore posteriore, realizzata in collaborazione con Simca (poi divenuta Talbot ed in seguito assorbita nel gruppo PSA).
Il telaio era in acciaio ma diverse parti della carrozzeria erano realizzate in fibra di vetro per ridurre il peso totale della vettura.
Siamo oggi giunti alla sesta generazione di Espace e la stessa filosofia viene oggi declinata con lo spirito dei tempi moderni e sottoposta ad una grande iniezione di design, stile e tecnologia.
La sfida alla mobilità per le nuove generazioni di famiglie è servita, la Renault Espace usata rimane oggi un prodotto con caratteristiche di grande sfruttabilità e di buon valore sul mercato.
Motori e sistema ibrido della nuova Renault Espace
La Renault Espace 2023 avrà motorizzazioni nuove, pulite e parsimoniose ma sempre brillanti.
La versione ibrida offre un nuovo sistema di propulsione particolare, derivato da quello già utilizzato da Captur, che abbina un motore a benzina alla trazione elettrica e permette alla vettura di partire sempre in elettrico.
Il cambio Multimode a quattro rapporti di fatto non ha frizione ma è coadiuvato da due motori elettrici, uno per la trazione (utilizzato soprattutto durante le partenze da fermo) e un altro per gestire al meglio l’abbinamento con il cambio.
Al lancio avremo due versioni Mild Hybrid (MHEV - Mild Hybrid Electric Vehicle): un 1,2 litri 48V da 130 CV e un 1,3 litri 12V da 160 CV e una motorizzazione Full Hybrid (HEV Hybrid Electric Vehicle) 1.2 E-Tech dotata di ben 200 CV, di cui 70 CV sono derivanti dal motore elettrico primario, lasciando a quello secondario solamente l’avviamento del motore termico e la gestione del cambio marce. Tutti i motori saranno turbo benzina, non esiste al momento un propulsore diesel.
Oggi le prestazioni, la tenuta di strada, la stabilità e in generale la guidabilità sono garantite anche su una vettura di questa stazza proprio grazie alla tecnologia di ibridizzazione, utilizzata e gestita da un sofisticato sistema elettronico che pone le quattro ruote sterzanti al 5% in fase e all'1% in controfase.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva, troviamo i nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di ultima generazione con un sistema di guida autonoma di livello II.
Gli interni del SUV Renault Espace
La rivoluzione di Renault Espace negli interni è particolarmente evidente, l’impatto del design della plancia, dei nuovi sistemi di bordo è notevole: appena saliti a bordo si ha subito l’idea di grande modernità e tecnologia.
Fantastico è il tetto in vetro da 1,33 m di lunghezza e 0,84 m di larghezza che porta grande luminosità nell'abitacolo e, anche se fisso, permette ai passeggeri di godere di un panorama di stelle di notte e del cielo azzurro di giorno in maniera intensa.
Renault Espace 2023 - Vista Abitacolo con Tetto Panoramico
La plancia integra il sistema chiamato OpenR con un grande schermo touch che domina in senso verticale il centro della plancia, delle dimensioni di 6” oppure 12”.
Davanti al guidatore troviamo invece uno schermo da 12,3” per i servizi ed utilità che gestisce, tra le altre cose, il sistema di trasmissione e la sicurezza di marcia.
OpenR è un sistema operativo basato su Android Automotive: il sistema di Infotainment di fatto è come uno smartphone a sé, dotato delle applicazioni di Google ed integrabile facilmente con Android Auto ed Apple CarPlay in modalità wireless.
Peccato soltanto che siano spariti i tasti fisici per la gestione dei comandi della climatizzazione, ora annegati nel sistema multimediale situato al centro della plancia, oppure gestibili dal rotore nella console tra i sedili anteriori.
I prezzi di Renault Espace 2023
Sebbene non sia stato rilasciato il listino ufficiale, ci si aspetta dalla nuova Renault Espace un prezzo in linea con le caratteristiche intrinseche della vettura, naturalmente posizionata al di sopra di Renault Austral e quindi con un listino che si aggirerà attorno ai 40.000-45.000 Euro.
Al momento non è pervenuta nemmeno la data di disponibilità della nuova Espace Renault presso la rete dei concessionari della Casa d’oltralpe, attendiamo maggiori informazioni con fervenza.